Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con caldaia SIME Mistral 32 - relè scheda ventilatore


gischio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scrivo questo post per chiedere qualche suggerimento, in merito ad un problema che ho con una caldaia SIME tipo Mistral 32 AD.

Dopo l'estate l'ho ricollegata alla rete elettrica e mi sono accorto che, quando la caldaia è in stand-by, dalla scheda elettronica proviene il rumore di un relè che commuta, poi subito dopo commuta di nuovo, senza però far partire né riscaldamento né l'accumulo di acqua calda.

Questo "tic"-"tic" si ripete ogni 15 secondi, non smette mai. 

Ho provato a farla partire e tutto funziona normalmente, sia il riscaldamento che la generazione di acqua calda. Ovviamente, quando riscalda, questa commutazione dei relè non avviene.

Ho smontato il pannello che contiene la scheda elettronica, ecco qui una foto dove ho evidenziato in giallo la scheda ventilatore:

image.png.9b243825fd2ac004c77dd8a3bbd91147.png

Toccando con le dita i relè della scheda ventilatore, mi sono accorto che sono loro a commutare. Ecco qui un dettaglio dei relè

 

image.png.bfc0220701d0abb1e3857859605aaafd.png

 

La mia impressione (ma non sono assolutamente un esperto) è che un segnale mandi a questi relè il consenso per accendere la caldaia, però subito dopo commutano senza accenderla perché effettivamente non ce n'è bisogno.

Ho chiesto al termotecnico che mi fa la manutenzione annuale, ma mi ha detto che lui non è un elettricista.

Ho chiamato un elettricista, ma mi ha risposto che non può intervenire sulla scheda elettronica perché non fa parte del centro assistenza per questa marca.

Ho contattato un centro assistenza, ma si trova a più di 100 km da casa mia e, per venirla a vedere, mi chiederebbe uno sproposito.

 

Qualcuno ha mai affrontato un problema simile? Ogni suggerimento è più che benvenuto.

 

Grazie,

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...