Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza monofase su contatore trifase


switch

Messaggi consigliati

Salve a tutti....sicuramente questo argomento è stato trattato più volte e sembrerò forse ripetitivo ma ho letto parecchie fonti a riguardo ma i dubbi mi restano, vengo al dunque.

Esempio : Fornitura 6 kw trifase , posso prelevare l'intera potenza da una sola fase ? mi è sembrato di capire di si purchè  non si superi il 90% dell'intera potenza fornita .

Il secondo dubbio è riferito all'interruttore di manovra del contatore Enel : mi è parso di capire che alcuni modelli  (nuovi) di contatoti siano muniti di interruttore magnetotermico , e quindi si potrebbe evitare l'installazione appunto del magnetotermico a protezione del montante. La domenda è se c'è un modo certo di capire se l'interruttore è un magnetotermico o un sezionatore .

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il discorso sbilanciamento puoi tirare fino a 6kW da una sola fase (6 non 6+il 30%)

Per il discorso magnetotermico: il MT del contatore NON va considerato come protezione, dunque il MT a protezione del montante va messo in ogni caso.

 

Se stai realizzando un impianto nuovo, fallo da subito dividendo i carichi in 3 gruppi (e mettendo il montante trifase), così non avrai mai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per la risposta quindi paradossalmente i 6 kw ( pur non essendo corretto ) li si possono prelevare da un unica fase. Una domanda ,ma non era il 10% in più che da L'Enel  di solito come picco massimo dell'erogazione?

Poi ero quasi sicuro del fatto che l'iterruttore a monte lo si poteva omettere nel caso di contatore munito di termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, switch scrisse:

Poi ero quasi sicuro del fatto che l'iterruttore a monte lo si poteva omettere nel caso di contatore munito di termico.

No non lo puoi omettere, se tu responsabile di ciò che sta sotto la fornitura e se eventualmente non la mettessi la protezione  magnetotermica e l'interruttore dell'Enel interviene e magari malauguratamente si rovina sei costretto a pagare i danni causati e magari pagare di tasca tua il costo dell'intero contatore che di sicuro non sarà di basso costo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Da una  Fornitura da 6kW Trifase con neutro distribuito può ricavare 3 monofasi 230  (fase neutro) da 2 Kwatt ciascuno , mentre monofase 400 fase-fase 3,5 KWatt ciascuna . Fermo restando il 30% maggiorativo . Non puoi assolutamente prelevate 6 kWatt solo da una singola fase. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 hours ago, switch said:

 

Poi ero quasi sicuro del fatto che l'iterruttore a monte lo si poteva omettere nel caso di contatore munito di termico.

CEI 0-21

La protezione contro il cortocircuito del cavo di collegamento può essere omessa se sono verificate contemporaneamente le condizioni di cui all’art. 473.2.2.1 della Norma CEI 64-8; in particolare, il cavo di collegamento:
 deve avere una lunghezza non superiore a 3 m;
 deve essere installato in modo da ridurre al minimo il rischio di cortocircuito;
 non deve essere posto in vicinanza di materiale combustibile né in impianti situati in luoghi a maggior rischio in caso di incendio o con pericolo di esplosione.
In alternativa a questa soluzione, le caratteristiche del cavo devono essere coordinate con quelle dell’interruttore automatico del contatore (qualora tale dispositivo sia presente), secondo quanto previsto dall’art. 434.3.2 della Norma CEI 64-8.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, switch scrisse:

posso prelevare l'intera potenza da una sola fase ? mi è sembrato di capire di si purchè  non si superi il 90% dell'intera potenza fornita

Puoi prelevare fino all'80% della potenza disponibile solo su una fase.

 

13 ore fa, switch scrisse:

La domenda è se c'è un modo certo di capire se l'interruttore è un magnetotermico o un sezionatore .

L'interruttore a bordo del gruppo di misura è un magnetotermico, ma ha caratteristiche tali da non essere in grado di proteggere la tua linea.

Inoltre lo sgancio di questo apparecchio avviene attraverso un comando che gli arriva dalla gestione elettronica dell'apparecchio di misura.

Possiamo dire, senza nessuna smentita, che:

nelle immediate vicinanze del contatore, questo apparecchio fornisce una protezione anche contro il corto circuito

se la linea è ben dimensionata, ci potrebbe essere una protezione per la linea.

In ogni modo, quelli che hanno messo un magnetotermico all'uscita del gruppo di misura, non hanno fatto bancarotta...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok...grazie mille, tirando le somme su una fornitura trifase posso prelevare l'80% del intera potenza da una singola fase.

Poi il magnetotermico a monte va messo non lo metto in dubbio ....io li installo sempre certo, ma la mia domanda era se lo si poteva omettere, ma solo perché mi pare di averlo sentito o letto da qualche parte e volevo un riscontro. Grazie ancora 

P.s Credo che la risposta sia racchiusa nell articolo postato da desperado74 con la cei 0-21

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
17 minuti fa, switch scrisse:

Credo che la risposta sia racchiusa nell articolo postato da desperado74 con la cei 0-21

Appunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa a questa soluzione, le caratteristiche del cavo devono essere coordinate con quelle dell’interruttore automatico del contatore (qualora tale dispositivo sia presente), secondo quanto previsto dall’art. 434.3.2 della Norma CEI 64-8.

Potrebbe avere a che fare con quello detto sin ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
10 hours ago, Maurizio Colombi said:

Puoi prelevare fino all'80% della potenza disponibile solo su una fase

Non riesco a seguirti, in che senso? 80% di 6kW (4,8 kW) bifase Fase-Fase? 80% di 6kW monofase Fase/Neutro ? Perché in entrambi i casi i conti non mi tornano. 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
16 minutes ago, switch said:

 

Potrebbe avere a che fare con quello detto sin ora?

Se ti riferisci al fatto che il dispositivo può essere omesso in determinate circostanze la risposta è Sì. Poi come giustamente ti è stato fatto notare un magnetotermico non costa una fortuna e inoltre il fornitore non si assume alcuna responsabilità in caso il termico del gem è guasto , il buon senso spinge nel montarlo a prescindere se c’e spazio. 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, desperado74 scrisse:

Non riesco a seguirti, in che senso? 80% di 6kW (4,8 kW) monofase

Monofase!

Logicamente inteso come fase e neutro... non penso che con una sola fase ci si possa fare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
9 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Monofase!

Logicamente inteso come fase e neutro... non penso che con una sola fase ci si possa fare altro.

Nel dubbio.....Puoi prelevare da una sola fase ....C’e Anche il Bifase 400 (Fase/Fase) !!

comunque una fornitura da 6kW trifase può fornire n3 monofasi Fase-Neuro da 2 kW ciascuna e non 4,8 kW. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 minuti fa, desperado74 scrisse:

n3 monofasi

Forse parlo arabo.

Su una sola fase puoi prelevare l'80 % del prelevabile. Il restante sulle altre due (o su una sola).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una domanda ad un verificatore e-distribuzione su come vengono programmati i gem, ed ho anche capito che non è uniforme in tutta Italia.

L'analisi è stata fatta su un 10KW trifase in Lombardia, il magnetotermico un curva D è un 63A, mentre il processore comanda lo sgancio al superamento del 110% della potenza attiva contrattualizzata, niente sforo per un'ora come per i 3KW.

Quindi teoricamente si può prelevare tutta la potenza anche in monofase, sperando che non vi sia una c.d.t. oltre norma..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
14 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Forse parlo arabo.

Questo non lo, ma non è chiaro ciò che dici. Per chiarezza , i calcoli danno il risultato che ho postato lavoro  sui GE e ne sono ampiamente sicuro , se poi il contatore eroga comunque l’80% dei 6kWatt  anche su una singola fase fornendo 4,8 kW monofase è una prerogativa del gem che di fatto , se per esempio Monti un termico quadripolare come generale da 10A come fai ad assorbire 20 A per la singola fase ??? Questo è un mistero !!!!!

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo la mia non era una questione economica ....ma era solo per chiarire l argomento protezione montante.

Ripeto l interruttore mt va sempre montato. Ma è bello sapere ..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 hours ago, max.bocca said:

Io ho fatto una domanda ad un verificatore e-distribuzione su come vengono programmati i gem, ed ho anche capito che non è uniforme in tutta Italia.

 

Non so dirti come funziona per il resto d’Italia ma posso dirti con certezza come funziona per la mia Provincia:

il software gestionale verifica sia la potenza erogata che l’assorbimento di ogni singola fase. Se lo squilibrio tra le fasi supera il 40% stacca. Va da se che se carichi 1 sola fase prelevando quanto possibile hai uno squilibrio del 100%. Poi facciamo 2 calcoli :

fornitura trifase 6 Kw+30%  cosfi 0,9 , ho un Ib = 12,5A pertanto dimensiono l’impianto per questa portata istallando un MT 4 Poli da 16A. Ora se vero fosse potrei prelevare l’80% della fornitura contrattuale su una singola fase +neutro (tralasciando per un momento lo sgancio del GEM per squilibrio) avrei , per una potenza monofase  di 4,8 Kw una Ib = 23A, a fronte di un generale ed un impianto dimensionato per 16A

e ciò sarebbe per lo meno paradossale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente vista così la situazione cambia.

Peccato che Carlo non abbia continuato a spiegarci questa eventuale variabile da considerare sul dimensionamento del generale ...qualora si prelevasse l'80% della potenza da una singola fase su una fornitura trifase.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...