Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia relè Finder 27.01.8.230 con due punti luce


MaurizioQ

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

in questi giorni ho provveduto mettere l'ultimo lampadario a casa nuova ed ho riscontrato un strana anomalia (almeno per me che non ho dimestichezza con gli impianti elettrici).

Il lampadario posto all'ingresso e quello posto lungo il corridoio sono governati da interruttori (n. 4 unipolari) collegati ad un relè Finder 27.01.8.230, quindi, se ho capito bene (le spiegazioni su questo tipo di  relè), i due lampadari dovrebbero accendersi e spegnersi simultaneamente.

Tuttavia, collegati i due lampadari, uno si presenta accesso, l'altro spento; premuto uno qualsiasi degli interruttori, quello accesso si spegna, mentre l'altro si accende e di seguito.

In buona sostanza uno resta sempre accesso e l'altro spento.

Potreste, per favore, spiegarmi il problema e come intervenire, qualora possibile.

Grazie, scusate la banalità della questione. 

Maurizio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Che strana situazione!!!!

Potrebbe essere che:

ci sia un relè commutatore, ma che questo sia guasto e causi quel fenomeno che racconti

ci siano due relè che comandano ognuno un lampadario azionati, però, dallo stesso gruppo di pulsanti.

Sono più orientato sulla seconda ipotesi, ma solo tu che sei sul posto potresti togliere ogni dubbio.

Metti una foto del relè incriminato e poi ne ne parliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, da tutti gli interruttori si accende e spegne (regolarmente) il solo lampadario posto all'ingresso. Il lampadario del corridoio non dà segni di vita. Aggiungo che non dà segni di vita anche il relè. 

Modificato: da MaurizioQ
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 Allora:

o è come dice Roberto,

35 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

4 interruttori e un relè, la vedo grigia

 

o sentirai il rumore di un'altro relè da qualche parte...

Ma i tasti di comando, una volta premuti, ritornano in posizione o restano nella posizione in cui li metti. Fondamentalmente, sono interruttori o pulsanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 minuti fa, MaurizioQ scrisse:

Sono dei pulsanti.

Allora, quando premi uno dei pulsanti, devi per forza sentire il rumore di un altro relé in concomitanza con l'accensione del lampadario che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Dovevo per forza sentirlo. In effetti c'è un relè uguale a quello postato nella stanza dell'ingresso. Ho notato che in questo relè nel morsetto "A2" vi sono collegati due fili e non uno come nell'altro

Modificato: da MaurizioQ
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora devi mettere in sequenza i due relè.

Fai in modo che la luce che sta funzionando adesso sia spenta

Ricollega il filo che avevi staccato dal primo relè.

Stacca i fili che arrivano al morsetto A2 del secondo relè ed uniscili tra loro

Fai in modo che anche la seconda luce sia spenta

Ricollega i fili sul morsetto A2 del secondo relè.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona tutto perfettamente !!!!!!

Mi inchino alla professionalità, alla conoscenza, all'esperienza e all'altruismo di persone come Te.

Un sentito GRAZIE, davvero, da tutta la famiglia.

Da oggi plcforum sarà anche un pò casa mia.

 

P.S.

Magari tra qualche settimana ti chiederò se si può isolare la luce dell'ingresso, di modo da evitare l'accensione anche del corridoio e viceversa.

Modificato: da MaurizioQ
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 minuto fa, MaurizioQ scrisse:

Un sentito GRAZIE,

Ma che grazie e grazie... se mi mandi i dati ti mando la fattura!

Elettronica, s'intende. :roflmao:

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione che due relè passo vengono comandati dallo stesso segnale non è una genialita.

Prima o poi ti ritrovi ancora con lo stesso problema 😱😱😱, ti conviene cambiare sistema, unico relè per entrambi i carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...