Vai al contenuto
PLC Forum


Rifasatore guasto


Gragnanese

Messaggi consigliati

Buon giorno

 

Un rifasatore automatico da 16,5  Kvar presenta uno dei 5 banchi di condensatori non alimentato causa contattore guasto .

Il fattore di potenza senza rifasatore è circa 0,80 ( dipende dal carico...) 

In queste condizioni, non riesce a rifasare oltre 0,87/88  a causa dei 5 condensatori non alimentati .  Banco da 1,25 kVAR

 

Se collego questo banco di condensatori direttamente, senza contattore, cosa potrà accadere ?

 

Grazie 

  

Potenza banchi condensatori.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione che però di solito i contattori sono dotati di contatti per la precarica dei condensatori, per evitare danni ai condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il controller avrà la possibilità di inserimento manuale del gradino in questione.. fallo. 

poi vai a comprare un teleruttore nuovo.. già che ci sei verifica se i condensatori funzionano, a me il teleruttore si guastò ma trovai bruciati anche i fusibili e i condensatori collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 ore fa, reka scrisse:

sicuramente il controller avrà la possibilità di inserimento manuale del gradino in questione.

Ma non lo fa attraverso il contattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

a naso, mi sembra piccolo anche il rifasatore per il carico che hai, o hai anche problemi su altre batterie

se con 15 kvar di condensatori inseriti rifasi solo a 0.88 dubito che aggiungere 1,25 kvar porti il cosf a 0.95

 

come collegamento, mi deriverei da un contatore "sano" di quelli delle batterie da 2,5 , previa verifica delle caratteristiche

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

A seguito della "confortante" risposta di Maurizio, ho collegato in modo diretto la batteria da 1,25 e tutto sembra ok .

 

Il rifasatore funziona e rifasa al massimo 0,94 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...