Vai al contenuto
PLC Forum


Tensioni DC


ruggisa

Messaggi consigliati

Buonasera, chiedo gentilmente il vostro supporto tecnico per un dubbio che ho.

Devo poter pilotare delle elettrovalvole con tensioni diverse che sono 24Vdc, 48Vdc, 110Vdc, 48Vac, 110Vac.

Tramite commutatore l'operatore sceglie la tensione di alimentazione e esegue la prova.

Vorrei poter mettere in comune tutti gli 0V di tutti gli alimentatori e trasformatori per avere la stessa equipotenzialitá...

Posso farlo senza problemi?

Per proteggere la linea a 110Vdc volevo utillizzare un interruttore magnetotemico per DC, solo che la linea a 110Vdc credo sia bella tosta se viene presa, ma oltre a questo interruttore ed eventualmente dei morsetti fusibilati dove si collegano le elettrovalvole, altro non mi viene in mente....

Grazie a tutti anticipatamente per il vostro supporto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, ruggisa scrisse:

Stesso tipo alla volta solo che ho la necessità di dover connetorizzare le ev e la mia idea era quella di raggruppare gli 0V...

 

Puoi mettere in comune lo zero volt della continua e puoi anche mettere in comune un terminale dei secondari dei trasformatori della corrente alternata.

Meglio non mettere in conune alternata e continua.

Io proteggerei con fusibili di adeguata taglia ogni tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che l'operatore effettua delle prove sul tavolo del laboratorio e vuoi evitare che maneggiando i coccodrilli per collegare le elettrovalevole lui becca una botta da 110V e tu quattro accidentacci da fischiare le orecchie...o no?.. (anche la 48V è fastidiosa..)

Se il problema è questo a quanto ti è stato detto puoi aggiungere una protezione meccanica... apro il coperchio incernierato che apre un microswitc che pilota un relè/contattore a doppio scambio collegato sull'alimentazione , collego, richiudo...e solo ora tutto il circuito è alimentato e pronto all'uso...più facile a farsi che a dirsi (almeno in questo istante la penso così...può darsi che mi sfugga qualcosa)... il costo mi sembra anche irrisorio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti intanto per le risposte.

 

Volevo mettere sul fianco quadro elettrico dei connettori Ilme serie CK 03 , concordo con eventiale protezione meccanica.

 

Mentre per i comuni 0V, dite quindi di dividere quelli in DC da quelli in AC ?

 

Quindi per dire la 24VDC, 48VDC e 110VDC avranno in comune 0VDC , mentre 48VAC , 110VAC avranno in comune 0VAC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...