Vai al contenuto
PLC Forum


2 MTD che scattano! Come mai?


Jopjimmy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. 

Scrivo per chiedere a voi esperti una informazione alla quale non riesco a trovare il capo. 

Il mio impianto elettrico di casa (3 kW) che ad oggi ha una 30ina d'anni, si trova ad avere, nel quadro, un solo differenziale 25A, 0.03 mA, e nessun circuito FM/ill separato, con neutro in comune (quindi un solo neutro che parte dal differenziale e serve sia ill che FM dei tre piani di casa). 

Ora mi è venuta la bella idea di modificare il quadro, in tale maniera:

 

MT 25A GENERALE

MTD 16 A, 0.03 mA piano terra (ill + FM) 

MTD 16 A, 0.03 mA piano superiore (ill + FM) 

 

MTD 10 A, 0.03 mA ill esterna (solo ill). 

 

 

 

Ma qui inizia il problema. 

 

GENERALE on, MTD piano terra on: nessun problema, non scatta nulla. 

 

GENERALE on, MTD piano terra on, MTD piano superiore on: scatta sia MTD piano superiore, sia MTD piano terra. 

 

Perché accade ciò?? 

 

Aggiungo che i due MTD sono ponticellati fra loro con sezione adeguata, e non dal generale: possono essere i ponticelli la causa? 

 

Mi affido a voi, nella speranza di ricevere un sicuramente valido aiuto e vi ringrazio fin d'ora. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elettroplc, 

 

praticamente il magnetotermico-differenziale del piano superiore, se viene attivato, mi scatta questo e pure il MTD del piano terra. Questo, non riesco a spiegarmi e non so se dipenda dai ponticelli sopra i MTD oppure se dipenda dalla tipologia dell impianto con un solo neutro per FM e per illuminazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo anche a me poco tempo fa.. alla fine ho scoperto che avevo collegato un ritorno sotto un MTD e il neutro dello stesso lampadario sotto un altro MTD, e quindi scattava per dispersione.

 

Magari hai già fatto un check, nel dubbio io lo scrivo cercando di aiutarti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aleorsetto e grazie per la tua risposta. 

 

Guarda ti dico, l'impianto di casa mia è stato fatto con i piedi nel 1982, manco c era la protezione differenziale, gliela misero un decennio dopo. 

Se il problema dovesse essere proprio come dici tu, allora son messo male...perché so di certo che vi è tensione sul neutro di una lampada del bagno del piano superiore, ma la cosa ***a è che i cavi non possono sfilarsi a causa di una strozzatura sotto pavimento... 

 

 

Però aggiungo una cosa. 

 

Prima della configurazione che vi ho esposto sopra, il quadro l avevo così disposto:

 

DIFFERENZIALE PURO 0.03 mA

MT 1+N piano terra 16A

MT 1+N piano superiore 16A

 

E nulla scattava. 

 

Bah...come mai? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

con tutta probabilità avrai un neutro in comune mischiato...verifica: con tutti i MTD abbassati e con il tester su "continuità" metti un puntale sul neutro del PT e un puntale sul neutro del piano superiore. Se suona ecco il perchè dello scatto. Da risolvere sarà più complicato perchè dovrai ricercare il neutro in comune (prese/lampadari) e dovrai collegarlo al MTD di competenza

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 hours ago, Jopjimmy said:

Ciao Elettroplc, 

 

praticamente il magnetotermico-differenziale del piano superiore, se viene attivato, mi scatta questo e pure il MTD del piano terra. Questo, non riesco a spiegarmi e non so se dipenda dai ponticelli sopra i MTD oppure se dipenda dalla tipologia dell impianto con un solo neutro per FM e per illuminazione. 

È normale che il differenziale scatta sarebbe preoccupante il contrario. Hai un neutro in comune  tra i due circuiti con a monte 2 differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie desperado74 e Marcello Mazzola e grazie a tutti quanti per i vostri preziosi contributi. 

In effetti, Marcello, ho provato con il tester e cazzarola ha suonato. 

 

Cosa mi consigliate? 

 

Configurazione tipo (fornit. 3 kW, montante 6 mmq, pontic. 4 mmq, cavi 4, 2.5 e 1.5 mmq in tutte le c/derivaz. quadro plastica IP 44):

GENERALE MT 25A 2P

DIFFERENZIALE PURO 25A, 0.03 mA

MT 16A 2P piano terra

MT 16A 2P piano superiore

 

Può andare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
5 minutes ago, Jopjimmy said:

 

MT 16A 2P piano terra

MT 16A 2P piano superiore

Può andare? 

Non riusciresti proprio a tirare almeno 1 linea luci (Piano terra/ Piano 1) per via dei corrugati? 

Almeno garantirti una pseudo continuità di funzionamento delle luci in caso di un corto alla linea FM.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso scatti concordo con chi dice che c'è un collegamento incrociato tra le due linee

 

28 minutes ago, desperado74 said:

Non riusciresti proprio a tirare almeno 1 linea luci (Piano terra/ Piano 1) per via dei corrugati? 

Almeno garantirti una pseudo continuità di funzionamento delle luci in caso di un corto alla linea FM.

Se salta la FM ha TUTTE le luci, se saltano le luci ha TUTTA la FM, direi che già così è ridondato. (bastano un paio di lampade da tavolo o, al limite, due TV)


Comunque piuttosto che rimettere mano all'impianto forse gli conviene mettere un paio di luci di emergenza, anche un paio di lampadine "led zafiro" (funzionano da lampadine normali, ma se rilevano che salta la luce si accendono fisse in emergenza) tamponano la situazione.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
12 minutes ago, DavideDaSerra said:

Per il discorso scatti concordo con chi dice che c'è un collegamento incrociato tra le due linee

 

Se salta la FM ha TUTTE le luci, se saltano le luci ha TUTTA la FM, direi che già così è ridondato.

Davide se ho interpretato bene  @Jopjimmy  aveva  previsto di montare 1 MT per piano (FM+luci) 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, desperado74 scrisse:

Non riusciresti proprio a tirare almeno 1 linea luci (Piano terra/ Piano 1) per via dei corrugati? 

Almeno garantirti una pseudo continuità di funzionamento delle luci in caso di un corto alla linea FM.

 

Magari! 

Tra piano terra e piano superiore vi passano 5 corrugati (di cui 3, diam. 16 e 2 del 20),  di cui uno dedicato al citofono (uno per piano), 3 stra pieni la sonda non passa nemmeno solo lei, e ahimé uno è strozzato, bloccato, finito, morto e sepolto.😖

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

Comunque piuttosto che rimettere mano all'impianto forse gli conviene mettere un paio di luci di emergenza, anche un paio di lampadine "led zafiro" (funzionano da lampadine normali, ma se rilevano che salta la luce si accendono fisse in emergenza) tamponano la situazione.

Grazie DavideDaSerra per il consiglio delle lampadine "led zafiro", non le conoscevo... almeno così si tampona la situazione come dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, desperado74 scrisse:

Davide se ho interpretato bene  @Jopjimmy  aveva  previsto di montare 1 MT per piano (FM+luci) 

@desperado74 esatto. 

Pensavo a questo, proprio per evitare di dover rimettere mano all'intero impianto, avendo constatato che i pochi corrugati, che mettono in comunicazione la scatola di derivazione del piano terra con quella del piano superiore, soffrono di intasamento e di occlusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

La butto li: le luci delle scale che mettono in comunicazione piano terra con il primo prendono la fase (o il neutro) da un piano e il polo opposto dall'altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...