Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento s210


stefano_PLC

Messaggi consigliati

buongiorno dovrei gestire un azionamento s210, vi spiego cosa dovrebbe fare.

Quando ho l' okay della lavorazione deve azionarsi il mio motore far andare via il pallet e tornare in condizione di riposo sino al successivo OKAY.

Come faccio a far partire l'azionamento?e farlo andare in condizione di riposo dopo che il pallet è andato via?

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti essere più chiaro, sono alle prime armi quindi molte cose non le capisco. Io ho già configurato PLC-S210 in profinet, ora tocca la scrittura del programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, pigroplc scrisse:

con i comandi in Profinet

potresti essere più chiaro, sono alle prime armi quindi molte cose non le capisco. Io ho già configurato PLC-S210 in profinet, ora tocca la scrittura del programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

realmente so quando deve iniziare a funzionare o stopparsi, ma non ho mai gestito un azionamento quindi non so mettere in moto l'azionamento o farlo stoppare.

Questo motore deve entrare in moto dopo la scansione di 2 fotocellule, dopo avere effettuato una rotazione di XXX° a velocità XXX deve fermarsi e rientrare in funzionamento alla successivo OKAY dato dalle 2 fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un S210, immagino tu debba fare un posizionamento, che è un po' diverso da un comando avanti/indietro in velocità.

Inserendo nella configurazione hardware un S210, di default dovrebbe venire già proposto il Telegramma 105.
Con il Telegramma 105 puoi comandare il drive usando le funzioni tecnologiche.

Nella cartella del progetto "Oggetti tecnologici" devi inserire un oggetto tecnologico che, nel tuo caso, immagino il più adatto sia "TO_PositioningAxis".

Anche se poi non ti servisse un posizionamento ma solo un controllo in velocità, ti consiglio comunque di inserire l'oggetto tecnologico per il posizionamento, che può tranquillamente essere gestito in velocità.
Configuri l'oggetto tecnologico e poi lo puoi comandare con le istruzioni che trovi in "Tecnologia --> Motion Control".

Una volta imparato vedrai che è abbastanza facile ed intuitivo, La prima volta però dovrai armarti di una buona dose di pazienza e leggerti un po' di manuali.
Tutto quello che poi farai in 15 minuti, la prima volta, se non hai mai usato questi "oggetti tecnologici" e le istruzioni motion, una giornata non ti basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie batta. Allora io ho già sviluppato l'oggetto tecnologico e utilizzo il telegramma 102 in quanto avendo una CPU1214 DC/DC/DC il 105 non è supportato.

Ho creato già il blocco MOTION CONTROL, in cui utilizzo le istruzioni MC_POWER, MC_MOVERELATIVE, MC_MOVEJOG, MC_HALT, MC_RESET e ad "axis" gli ho agganciato l'oggetto tecnologico creato come "TO_PositioningAxis". 

La cosa che non riesco a capire è appunto io ho creato il blocco con le funzioni che mi servono ma quando io realmente devo andare a comandare il motore gestito tramite S210 se richiamo il blocco MOTION CONTROL non mi eseguirebbe tutti i comandi ? Come faccio ad utilizzare solamente per esempio MC_POWER?

Spero di essermi spiegato, aggiungo utilizzo un PLC 1200, con molte funzioni bloccate rispetto al 1500 (L'unico fornito di guide).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo i manuali che ho potuto leggere partono tutti dalla configurazione del S210 sino ad arrivare alla creazione del FC motion_control ma poi dopo appunto non so più come procedere, qualcuno ha un manuale più approfondito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che non hai usato MC_Home e MC_MoveAbsolute. Non sarebbe meglio, al posto di un posizionamento relativo?

 

1 ora fa, stefano_PLC scrisse:

Come faccio ad utilizzare solamente per esempio MC_POWER?

MC_Power deve avere l'ingresso di abilitazione sempre alto per poter muovere l'asse..

Meglio sarebbe controllare anche lo stato di MC_Power come condizione per l'esecuzione degli altri comandi.

I comandi MC_Halt, MC_Home, MC_MoveAbsolute, MC_MoveRelative, MC_Velocity, come scritto nel manuale, vengono eseguiti sul passaggio da FALSE a TRUE dell'ingresso Execute.
Il comando MC_Jog viene eseguito con lo stato alto di JogForward o JogBackward.

Se dai un comando con un altro comando in corso, uno dei due viene interrotto, secondo priorità scritte nel manuale.

 

Immagino avrai un sensore per referenziare (fare l'homing) l'asse. A seconda del tipo di encoder che hai a disposizione (assoluto o incrementale), dovrai impostare la modalità corretta al richiamo di MC_Home. Con un encoder incrementale (non capisco perché Siemens non permetta di fare la stessa cosa anche con encoder assoluto), lanciando il comando MC_Home puoi far fare tutto il ciclo di homing come configurato nell'oggetto tecnologico.
Una volta referenziato l'asse (se hai un encoder assoluto ti basta farlo una volta sola, fino a quando non metti mano alla meccanica), puoi fare il posizionamento assoluto.

Se devi andare alla quota "Indietro", passi la quota e lanci l'esecuzione di MC_MoveAbsolute. Quando devi andare alla quota avanti, passi la quota e lanci sempre MC_MoveAbsolute.

Importante è che non sovrapponi l'esecuzione di più comandi (MC_Power escluso, che deve essere sempre abilitato), perché genereresti un errore.

Insomma, devi solo gestire i comandi "Execute" dei vari MC_xxx. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille batta per l' aiuto oggi faro varie prove dopo essermi dato un bella lettura ai vari comandi e a i loro funzionamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...