Vai al contenuto
PLC Forum


Scaricare programma con CX Programmer


walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti 

C'e' un impianto funzionante con un Omron CJ1M ed un CX supervisor runtime. Pc windows xp con chiave licenza su porta parallela

Lo scopo è quello di installare i pacchetti nuovi con licenza su usb. 

Il progetto plc vecchio lo apro con cx programmer 9.72, mancano le schede e da quel poco che capisco ci sono delle gabbole nel sw per cui vorrei tirarlo giu dal plc 

Il programma trasferito dal plc al pc mantiene i simboli originali?

Altra rogna è che il runtime di cx supervisor funziona ma l'azienda che gestiva questo processo ha portato via l'ultimo progetto ed ha lasciato un progetto assurdo con una miriade di errori in fase di compilazione. Un po li ho risolti su script che gestiscono la creazione, visualizzazione e cancellazione di alcune ricette.

Altri errori sono dovuti a tag anzi punti che sono chiamati in modo sbagliato e che puntano a caso in aree di memoria. 

Per cui vorrei partire dal programma plc aggiornato e poi ricostruire il supervisore magari con il simulatore del cx-one se possibile e poi andare sul processo e farmi spiegare un po di cose e testare uno per uno i comandi , i feedback etc ...un vero disastro 

Sapete dove trovare documentazione per capire le aree dati del plc ? 

Nello scada invece i punti possono essere di tipo memoria quindi interni al pc, input/output , input e output .Questi ultimi tre non li ho ancora capiti ne sapette qualcosa?

Saluti e grazie  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando scarichi il programma da PLC a PC, i commenti e simboli te li scarica solo se sono stati precedentemente messi nel PLC, è un'opzione e non sempre attivata.

Per il Supervisor, mi spiace, non l'ho mai utilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ctec

Se io ho un programma plc di un plc CJ1M CPU11 , lo apro con CX programmer e vedo oltre alle logiche anche i sinboli

Mi collego e scarico dal plc il programma su questo progetto , perdo lo stesso i simbolici?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso li puoi poi reincollare su quello scaricato, per cui perdi solo eventuali indirizzi non associati, o meglio li avrai senza simbolo/commento

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi creo un nuovo progetto, scarico su questo il programma del pc e poi copio ed incollo dal programma che ho i simboli sempre sul progetto nuovo.

Nello scarico del programma dal plc viene scaricata anche la configurazione hw? 

Nel progetto che ho c'e' solo plc senza alcune scheda nel rack. Cosa assurda perche gli I/O nei simboli e nel programma li vedo...magari anche con indirizzi sbagliati

E' proprio un vero disastro tra scada e plc ....

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiederti se con il cx programmer, ultima versione , è possibile lanciare un plc virtuale e fari girare il runtime del supervisore

Vorrei fare dei controlli sui punti e relativi indirizzi prima di andare in stabilimento o comunque al posto di testarli tutti sul luogo.

Lancio il runtime clicco su pompe, valvole etc e vado a vedere nel plc cosa succede .

Credi che sia possibile ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... Non so. Le macchine virtuali condividono la scheda di rete. Quindi non so come viene in tal caso gestita, ovviamente ammesso che tu abbia comunicazione ethernet tra PLC e Scada. Se hai la seriale, non puoi simulare la seriale con il CXprogrammer, quindi non avresti comunicazione.

L'unica sarebbe avere un PLC copia su cui fai girare il programma (connesso al CXprogrammer) e lo stesso PC con il runtime connesso in seriale (anche su virtuale) al PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ho appena chiesto al supporto di Milano ma mi hanno detto che non si può fare la simulazione con il runtime attivo

Ci vuole il plc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ho appena chiesto al supporto di Milano ma mi hanno detto che non si può fare la simulazione con il runtime attivo

Non intendevo dire la macchina virtuale intendo il simulatore di plc.

Ci vuole il plc per testare un'applicazione runtime

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire come poter cambiare l'offset degli indirizzi I/O delle schede digitali nel rack del plc

Mi da in automatico [0001] per la prima e via dicendo in modo progressivo. Io pero i primi ingressi li vedo sui 2008.....

Sapete come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per modificare l'indirizzo, nella PLC I/O Table devi andare in Options->Rack/Slot Start Address.

Puoi scegliere di cambiare l'indirizzo iniziale del solo rack oppure di ogni singolo slot montato (occhio alle sovrapposizioni per i moduli speciali o multipli di 16). Gli indirizzi usabili per gli I/O standard vanno da 0000 a 0999.

Ma gli indirizzi da 1000 in poi sono dedicati, da 1000 a 1199 ai data link, da 1500 a 1899 le CPU bus, ecc ecc.

La tabella al paragrafo 9-2-1 del manuale W393 ti elenca tutti gli indirizzamenti possibili.

Per esempio, l'area 2000-2009 è per i moduli I/O speciali (vedi manuali relativi), i 2060-2061 gli I/O integrati delle CJ1M se ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le precise informazioni Ctec.

Ho scaricato un manuale in italiano ma è il w340 .....ora cerco il W393

Si l'unica scheda che vedo nel rack è quella ethernet con indirizzo 1500

Quanto potrebbe costare un plc CJ1M ?

ciao e grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal modello di CPU.

Un CJ1M-CPU11, il più piccolo, viene 727 di listino, il CJ1M-CPU13, il più grande, viene 1697 di listino. Senza ingressi integrati (sarebbero le CPU2x)

Il manuale lo puoi trovare qui.

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe bastare un plc senza schede per far girare il programma e testare/modificare la porcheria di progetto che ho dello scada.

Essendoci molti scripts non vorrei collegare in parallelo al vecchio scada il "nuovo" e distruggere ricette, calcoli etc .....

Sempre che mi diano il budget per acquistarlo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io nella tabella simbolici mi trovo il primo ingresso digitale Finecorsa valvola X aperta all'indirizzo  2028.

Però nella tabella I/O del plc mi lascia modificare l'indirizzo della scheda solo fino a 3 digit, cioe a 999 .....

Che situazione assurda 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque li ricablero in base alla conf hw del o degli schemi elettrici. Li metterò a partire da zero. Nel simbolico li aggiorno ed ho visto che cercando per simbolo tutto rimane uguale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi in usare la sola CPU (e l'alimentatore...) per mettere il software e provare. Gli I/O fisici saranno tutti a 0, ma li puoi forzare da CX.

Certo, puoi modificare gli indirizzi solo fino a 0999, come avevo detto, perché poi sono aree dedicate.

Il canale 2048 (che quindi non può essere l'indirizzo del bit dell'ingresso, poiché ti manca il .xx, indirizzo del bit) è nell'area dei Moduli I/O speciali, quindi è possibilissimo che sia un indirizzo fisico, ma non puoi modificarlo.

Scarica la tabella I/O dal PLC e casomai pubblicala.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok però non c'e' nulla a parte la scheda ethernet

Oltre a 1000 gabbole nel progetto scada ne ho un po anche nel plc .....

 


 


 CJ1M-CPU23
 Scheda interna
 [1900]Scheda interna smontata
 [0000] Rack principale
 00 [1500] Modulo Ethernet (ET) (Modulo : 0)
 01 [0000] Slot vuoto
 02 [0000] Slot vuoto
 03 [0000] Slot vuoto
 04 [0000] Slot vuoto
 05 [0000] Slot vuoto
 06 [0000] Slot vuoto
 07 [0000] Slot vuoto
 08 [0000] Slot vuoto
 09 [0000] Slot vuoto
 [0000] Sistema 01
 00 [0000] Slot vuoto
 01 [0000] Slot vuoto
 02 [0000] Slot vuoto
 03 [0000] Slot vuoto
 04 [0000] Slot vuoto
 05 [0000] Slot vuoto
 06 [0000] Slot vuoto
 07 [0000] Slot vuoto
 08 [0000] Slot vuoto
 09 [0000] Slot vuoto

 

questa invece la tabella somboli

 

 

simbolico.png

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

nel sw del plc e anche dello scada vedo spesso variabili, punti, dichiarati come UINT_BCD , UDINT_BCD con relative operazioni.

Il fatto di utilizzare BCD è una scelta del programmatore che fu oppure Omron gestisce i numeri come BCD?

E' un datamemory a partire dal registro 5958 a 2 dimensioni , ma cosa sarebbe un nemero a due digit?

Un esempio di dichiarazione di punto è il seguente 

 

 

ciao e grazie

Punto.png

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...