Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenze ICE supertester 680G


del_user_233069

Messaggi consigliati

del_user_233069

Buon pomeriggio

devo sostituire 2 resistenze su un vecchio ICE supertester 680 G VI edizione. Una da 57,6 ohm è disponibile online  ma la seconda da 720 ohm sembra introvabile .

qualcuno mi sa dare indicazioni ? In caso è possibile sostituirla con una da 715 ohm che è invece reperibile? 

EE2F1A27-8545-47B1-997E-943F47E0A43A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai le dovute combinzioni serie/parallelo...nella serie E24 sono due da 360 ohm...meglio la E48 ma dovrai comprare uno stock intero.

Prova come descrivo in seguito sia mai che riesce anche a te!

-----

Riferito al 1985.

Una comune resistenza da 560 ohm con ohmetro funzionanete ad esso collegato, la limi con polso fermo fino a levare le ceramica di protezione, prosegui sempre cn polso fermo ad intaccare leggermente (e soffiarci sopra) l'impasto di carbone (credo che oggi il trucco non funzioni più perchè le nuove resistenze non sono ad impasto di carbine), il valore ohmetro,diminuendo la sezione anche se alla dimensione del dorso della limetta aumenta.

E' solo questione di pazienza...l'ho fatto due volte ha funzionato.

 

 

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Sai qual’e la cosa strana, che quella montata è da 715 e le saldature mi sembrano originali, mentre sia lo schema che la piastra riportano 720

31F82B78-769C-499D-87BC-0B692912DC9C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che le resistenze a volte non rispecchiano lo schema l'ho già riscontrato, probabilmente in qualche partita hanno effettuato delle correzioni. Es 680+39=719, l'importante che siano a bassa deriva termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo più di una per tipo , si potrebbero selezionare in modo che la somma sia proprio 720 Ohm ; la domanda è , hai un ohm-metro abbastanza preciso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
28 minutes ago, max.bocca said:

Che le resistenze a volte non rispecchiano lo schema l'ho già riscontrato,

quindi se quella montata è da 715 ohm questa va bene giusto? magari è lo schema errato.

https://www.ebay.it/itm/6pz-RESISTENZE-1-4W-0-25W-715-ohm-1-1-282/331091473372?hash=item4d1696f3dc:g:0eEAAOxyVLNSsyjV

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ho aperto un secondo dei tre che ho(uno era già aperto ) e tutti e due montano 720 /0,5% e 57,6/0,5%

Poi anche se non ho tanta esperienza con questo tipo di resistori montati , mi sembrano a pellicola metallica .(parlo dei miei )

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, gabri-z said:

Per curiosità ho aperto un secondo dei tre che ho(uno era già aperto ) e tutti e due montano 720 /0,5% e 57,6/0,5%

Poi anche se non ho tanta esperienza con questo tipo di resistori montati , mi sembrano a pellicola metallica .(parlo dei miei )

io ne ho 2, domani apro il secondo per verificare, comunque gli ICE avevano versioni, il mio è la sesta. ho verificato anche i manuali e tra una versione e l'altra cambiava la circuiteria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il produttore si riserva il diritto di apportare modifiche senza preavviso per " migliorare" il prodotto. Tanto avevano quelle, hanno fatto che lo strumento funzionasse, cosa pretendi adesso. 😃

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
19 minutes ago, gabri-z said:

cosa pretendi adesso. 😃

 

Dopo 30 anni di onorato servizio non posso pretendere nulla 😄. Solo che mi sa che le resistenze da 720 ohm evidentemente la ICE se le faceva produrre ad Hoc. Monterò quella da 715😉

Link al commento
Condividi su altri siti

I due 680r mostrati sono di periodi diversi, sicuramente stesso schema di versione ma qUello superiore dovrebbe essere successivo a quello inferiore.

Guarda i due S/N...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
50 minutes ago, max.bocca said:

I due 680r mostrati sono di periodi diversi, sicuramente stesso schema di versione ma qUello superiore dovrebbe essere successivo a quello inferiore.

Guarda i due S/N...

Quello inferiore è stato il mio primo tester acquistato nel 1987

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...