Vai al contenuto
PLC Forum


Download su KTP700 Basic DP


Elettro79

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che conosco poco profibus, ho fatto pochi lavori con S7-300 per passare a s7-1200 in Profinet....

Devo aggiornare il software di un KTP700, ho solo il pannello e non ho il PLC qui....quando è collegato al plc lo vedo nella rete e riesco ad aggiornare il programma selezionandolo dalla rete MPI.

Qui che ho solo il pannello riesco a vederlo, ma in fase di download mi esce un errore...Runtime HMI

Come devo impostare la rete/HMI per scaricare direttamente sull'HMI?

In alternativa posso aggiornare anche tramite chiavetta USB?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

 

anzitutto con quale programma stai tentando di fare l'aggiornamento del panello?

 

Se usi TIA, e se il panello è uno della serie nuova dovresti avere a disposizione la porta ethernet.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta.

Uso TIA Portal V13, ma ovviamente non ho la porta ethernet sul pannello come non la ho sul PLC...uso il classico convertitore della Siemens USB -> MPI/DP

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dp lo vedi come mpi , con il tia non dovrebbero esserci problemi , perché nel tuo progetto mettendo il codice , dovrebbe automaticamente predisporre quella via di comunicazione

 

Sarebbe l ideale avere la cpu così escludi che il convertitore usb abbia problemi

 

Verifica le impostazioni sul pannello   alla voce trasferimento    che sia abilitato mpi

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi69,

sul pannello è abilitato mpi.....se è in rete con il plc lo vedo e lo programmo, solo dopo aver messo on-line il plc.... ho fatto una prova sul posto la scorsa settimana.

Qui lo vede e basta, non riesco a programmarlo.

 

Eventualmente riesco a trasferire il programma con una chiavetta USB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su questo forum che per programmare direttamente un pannello è necessario eseguire dei ponticelli esterni

 

Verso la fine del post:

Quote

 

Il problema di quell'adattore è solo 1.

Vuole la porta diretta da cui prendere l'alimentazione.

Se lo metti su una spina profibus passante non funziona ammeno che tu non ti faccia un cavo tarocco con i fili che escono da mettere a +24Vcc e 0Vcc.

se lo colleghi diretto ad una porta dp o MPI non hai bisogno di cavi tarocchi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai scaricato il software tramite USB , anche perchè facendo modifiche in continuazione , nel caos di messa in funzione di un impianto , dovresti continuamente staccare la pennetta... ma ripeto, magari si puo , non ho mai approfondito questo tema

 

adesso proverò una licenza smart su usb, ma li sono obbligato , perchè su chiavetta

il discorso  è il seguente

 

Profibus o mPI , sono interfacce 485  viaggiano su due fili , vado a memoria, sui pin 3 e 8   , ma posso sbagliarmi  del connettore a 9 poli

 

il tuo adattatore usb MPI  prenda dalla usb solo i dati , mentre per funzionare ha bisogno di 24 volt che preleva dalla MPI della CPU

nel pannello , e succedeva cosi anche sui piccoli OP di una volta  , non sono presenti queste tensioni

 

se riesco ti posto la piedinatura di una CPU

se devi per forza caricare il pannello con il tuo programma , potresti coprarti al colo due connettori maschio e femmina da 9 poil cannon a vaschetta,  saldare i pine della 485 come passanti , e poi solo dal connettore del tuo adapter fornire i 24 V  con un alimentatore esterno , cosi riesci anche senza essere diretto su una CPU

Link al commento
Condividi su altri siti

al voolo no nriesco a caricare un allegato PDF

 

cerca in rete, trovi il PDF del tuo  adapter, a pagina 17 o 18..che la siemens chiama 4-4 trovi la piedinatura

 per fare funzionare il tuo adapter usb senza una CPU devi fornire +24 Va al al pin  7 deella 9 poli , e la massa la pin2 della 9 poli

 

canale dati A pin 8  B pin 3

 

sull CPU al  pin 6 è disponibile anche un +5 volt che pero il tuo adapeter non utilizza

Link al commento
Condividi su altri siti

hai impostato la comunicazione su pc adapter MPI?gli indirizzi sono giusti? nelle impostazioni MPI del pannello devi  impostarlo come unico nodo master. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. devi verificare prima di tutto se il convertitore si accende quando lo colleghi al pannello. a memoria mi sembra che se lo colleghi sul pannello non viene alimentato, mentre se lo colleghi sul plc questo prende l'alimentazione dai morsetti 4 e 7 e poi tramite la rete mpi riesci a scaricare il pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Controlla che sul panello non sia il segno di spunta su qualcosa del genere "AUTENTIFICAZIONE" non ricordo bene non un panello sotto mano

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non sono riuscito a risolvere....

Con l'alimentazione esterna lo riconosce anche in MPI ma non riesco a scaricare perchè un messaggio mi dice che le condizioni preliminari non sono soddisfatte....(?)

Se avessi avuto il PLC nella rete avrei messo il PLC on-line e dopo sarei riuscito a scaricare......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. sul pannello hai provato dal pannello di controllo a metterlo in trasfert e poi provare a scaricare? la cosa strana se ti da quel messaggio significa che hai già qualche errore sul pc tipo errore di compilazione o imposta interfaccia pg pc settati sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

si , come dice 84 paolo..ma non è che ci sono altri errori ?

 

il 2/10/2019 at 10:25 , Elettro79 scrisse:

Devo aggiornare il software di un KTP700

 

 

cioè prima sul pannello giravano gia pagine, variabili , ecc  ?

lo hai compilato prima di provare a trasferirlo ?  tutto ok ?

1 ora fa, Elettro79 scrisse:

Con l'alimentazione esterna lo riconosce anche in MPI ma non riesco a scaricare perchè un messaggio mi dice che le condizioni preliminari non sono soddisfatte

 

cioè hai provato ad alimentare l'adapter come ti avevo scritto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che se hai impostato il pannello come "unico master sul bus" devi togliere quella spunta dalle impostazioni di comunicazione del PC. In pratica ci può/deve essere solo un master, o il PC, o il pannello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, luigi69 scrisse:

si , come dice 84 paolo..ma non è che ci sono altri errori ?

 

Errori di compilazione no, il programma è già stato scaricato su un pannello collegato al PLC senza problemi....

 

cioè prima sul pannello giravano gia pagine, variabili , ecc  ?

lo hai compilato prima di provare a trasferirlo ?  tutto ok ?

 

cioè hai provato ad alimentare l'adapter come ti avevo scritto ?

Esatto ho provato ed adesso lo trova anche nella rete MPI....però se tento il dowload mi esce errore come descritto....

 

Modificato: da Elettro79
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, 84paolo scrisse:

ciao. sul pannello hai provato dal pannello di controllo a metterlo in trasfert e poi provare a scaricare? la cosa strana se ti da quel messaggio significa che hai già qualche errore sul pc tipo errore di compilazione o imposta interfaccia pg pc settati sbagliati.

Il pannello è nuovo ed è in attesa di trasferimento.

Il programma non dà errori di compilazione

L'interfaccia ho provato a settarla in vari modi sia lato PC che lato HMI ma non ho trovato la soluzione....se impostata in modo completamente errato non trova neppure il pannello nella ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

mi ripeto ma hai controllato quanto ti ho scritto:

 

Quote

Controlla che sul panello non sia il segno di spunta su qualcosa del genere "AUTENTIFICAZIONE" non ricordo bene non un panello sotto mano

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TravelMen scrisse:

Ciao

mi ripeto ma hai controllato quanto ti ho scritto:

 

 

Saluti

Se ti riferisci a autenticazione o qualcosa del genere ho provato sia ON che OFF...nessuna differenza

Modificato: da Elettro79
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho visto sembra sia richiesta anche una tensione di 5V (positivo e massa identificato con EXT, ovvero EXTERNAL) per poter funzionare…..possibile?

link Siemens:

https://support.industry.siemens.com/cs/document/3001321/how-do-you-define-the-assignment-of-the-mpi-dp-interface-?dti=0&lc=en-WW

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonsera,

Le dò qualche suggerimento, probabilmente è già stato detto qualcosa dell'elenco che ti dico sotto:

Se l'interfaccia per il download del pannello non è Siemens, può darsi che è difficile scaricare il progetto direttamente nel pannello, questo problema è già successo con me con interfaccia non siemens .

Quando preme sul pulsante carica hmi in TIA, prova a selezionare "carica direttamente nel posto connettore X1".

Se il progetto HMI e PLC, non sono nello stesso progetto TIA, meglio inserire nel progetto "proxy device", ricompila tutto e prova a scaricare.

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...