Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura e scrittura variabili Snap7 con Pyrhon


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Ho un S7-1200 e vorrei gestire delle variabili tramite Python.Il problema è che non riesco nemmeno a leggere e scrivere i DB. Mi spiego: il mio programma è semplicissimo, comandando un input alla volta da Python si accende il relativo output. Nulla di più. Ho creato un DB dedicato in TIA chiamato Python[DB127]. All'interno ci sono tre variabili Bool Python_1, 2 e 3 con offset da 0.0 a 0.2. Anche la semplice funzione

db_read(127,0,1)

mi restituisce 

b'CLI : function refused by CPU (Unknown error)'
Traceback (most recent call last):
  File "PLC_Test.py", line 15, in <module>
    print(plc.db_read(db, 0, 1))
  File "C:\Users\andrea miclausig\AppData\Local\Programs\Python\Python37-32\lib\site-packages\snap7\client.py", line 145, in db_read
    check_error(result, context="client")
  File "C:\Users\andrea miclausig\AppData\Local\Programs\Python\Python37-32\lib\site-packages\snap7\common.py", line 65, in check_error
    raise Snap7Exception(error)
snap7.snap7exceptions.Snap7Exception: b'CLI : function refused by CPU (Unknown error)'

Ho già letto e seguito tutta la parte di GetUpdate e configurazione della CPU. Quello che vorrei è riuscire ad accendere e spegnere le tre variabili o, meglio ancora, direttamente gli output da Q0.0 a Q0.2, di cui però non conosco il DB o l'area di memoria.

 

Approfitto per chiedere, da neofita quale sono, nel comando read_area come posso risalire all'area di cui si fa riferimento?

Allego screenshot del programma

 

Grazie per la pazienza

463827092_Annotazione2019-10-02103205.png.ab296366d7bf4c3ccc4142993ec521f7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao

 

Scusate tutti se non ho più aggiornato il post. Alla fine, cercando di qua e di là mi sono imbattuto in qualcuno che ha scritto una semplice funzione per leggere e scrivere nel PLC. L'ho riportata nel mio programma e funziona. Purtroppo, non sono in casa ora, ma cercherò di postarla più tardi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 5/12/2019 alle 07:33 , mikla90 ha scritto:

Ciao

 

Scusate tutti se non ho più aggiornato il post. Alla fine, cercando di qua e di là mi sono imbattuto in qualcuno che ha scritto una semplice funzione per leggere e scrivere nel PLC. L'ho riportata nel mio programma e funziona. Purtroppo, non sono in casa ora, ma cercherò di postarla più tardi. 

Ciao , potresti postare l'esempio che accennavi per dialogare da Python con il PLC? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...