Vai al contenuto
PLC Forum


strano problema linea luci led sotto mobile


umbe64

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un armadio a ponte di mondocasa sotto al quale è montata un a luce led per la lettura appena sopra il letto, durante l'accensione, e per parecchio dopo lo spegnimento, la luce emette un "TAC" piuttosto forte e fastidioso, quasi impedisce di prendere sonno,

Vorrei capire se avete mai risconrato questo problema, le cause e gli eventuali rimedi.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso ad una dilatazione termica del profilo di alluminio, durante l'accensione, e al raffreddamento dopo lo spegnimento.

Per risolvere dovresti isolare il profilo dal mobile con dei gommini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Il problema é il driver/alimentatore.

cambialo.

 

Ovviamente non con il medesimo modello (replichi il problema) ma con un alimentatore/driver serio.

 

Ciao!

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
il 02 ottobre 2019 at 20:09 , patatino59 scrisse:

Penso ad una dilatazione termica del profilo di alluminio, durante l'accensione, e al raffreddamento dopo lo spegnimento.

Per risolvere dovresti isolare il profilo dal mobile con dei gommini.

Spiegami per favore patatino questa teoria.

 

Se fosse davvero così, si avrebbero sempre ed in maniera random. Se é nel solo spegnimento.. banale.

Tensione per scaricamento condensatori lato alimentatore DC ed ovviamente non di qualità... l'alimentatore (PFC attivo lato 220VAC assente). Questo picco lato DC si ripercuote non solo nel lampo luce LED, ma anche nella linea AC della casa, ad esempio interrompendo momentaneamente la connessione internet o facendo sfarfallare il TV.

 

Queste spurie lato AC o RF sono quelle che, quando guardi un film in Netfix.. vedi il cerchio di caricamento. Molte volte questo problema é dato più dai vari componenti elettronici installati in casa che non dalla connessione internet (che anch'essa soffre di spurie e quindi viene rallentata se wifi o cavo 6/8 poli e connettore RJ45 di bassa qualita).

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

Spiegami per favore patatino questa teoria.

Non è una teoria, è solo una ipotesi, dettata dai rumori che a volte si sentono nella notte e nel silenzio, anche dai mobili.

Bisognerebbe sapere se il "tac" è uno solo, allora potresti avere ragione, o se sono piu di uno, allora potrebbe essere altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Marinella Bonfanti

Ciao non so se è lo stesso problema ma la mia lampada led da studio fa un ronzio più  o meno impercettibile in base ai giorni e ancora non riesco a risolvere, non vale molto in effetti penso quindi che sia dato dalla bassa qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buon pomeriggio umbe64

vorrei sapere se e come ha risolto il problema.

Anche io a casa ho installato una strip di luce led, che emette un vero e proprio TAC ripetutamente (sia a luce accesa sia a luce spenta).

Ho letto che se il problema fosse l'alimentatore il rumore sarebbe più simile ad un ronzio.

Inoltre il suono è proprio localizzato in corrispondenza della lampada e non dell'alimentatore, che invece si trova in una nicchia.

 

grazie per il riscontro,

Sara

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Sarax  , attenzione che da regolamento,  non ci si può accodare ad altre discussioni  . Questa è di più di un anno fa , e umbe non ci degna di una sua  risposta  dal 15 ottobre 2019 , sul fatto che abbia risolto o no.

Apri in nuovo post  , sempre in questa sezione , magari allegando una foto dell alimentatore  e se hai i dati della striscia  , portanza,  numero di led ,....

 

Buon Santo Stefano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...