Vai al contenuto
PLC Forum


modifica alimentazione proiettore led 12v


martin1984

Messaggi consigliati

salve

 

Volevo chiedere un consiglio sulla modifica sulla alimentazione di un proiettore a led che viene alimentato a 12 volt tramite una batteria .

 

Il mio proiettore in origine si alimentava a 12v tramite un cavo che si collegava ad una batteria ed si accendeva tramite un pulsante microswich bopra il proiettore che gli fa fare 3 funzioni in base alla pressione del tasto , adesso a me servirebbe un unica funzione ( solo accenderlo ) ma siccome il faro lo dovrei posizionare alto ed lontano mi è impossibile accenderlo da suo tasto , vorrei modificarlo ed accenderlo direttamente collegandolo alla alimentazione , ho smontato ed al suo interno c'è una scheda elettronica che accende il led , ho provato ad misurare i volt che arrivano al led ed sono 6,8v ed assorbe 3,5ah ( prove fatte con alimentatore da banco ) , avrei pensato di mettere un'altro circuito regolatore di tensione da 12v a 6,5v ma in commercio non ne trovo con ampere sufficenti .

 

Come posso fare , serebbe possibile modificare la scheda eistente in maniera da baypassare il tasto accensione ?

 

non so se mi sono spiegato bene , se avete domande vi specifico meglio

 

grazie

 

allego le foto

20191002_193620.jpg

20191002_193601.jpg

20191002_193300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che chiami tasto di accensione, è in effetti il comando di un circuito programmato, del quale non sappiamo nulla.

Modificare la scheda credo sia abbastanza complicato, senza uno schema di principio.

La tensione di 6,8 volt che hai misurato sul Led è indicativa della soglia di conduzione, ma il parametro da considerare per non distruggere il Led è la massima corrente.

Non ci dici la potenza in Watt del Led, nè se e un COB, (suppongo di si, in tal caso sarebbe una bestia di Led da 20 Watt), nè se vuoi alimentarlo a 12 volt o a 220 AC.

3,5 Ampere non è un valore standard per un driver a corrente costante, ma puoi comunque alimentare il Led a tensione leggermente superiore a quella di soglia, con una resistenza in serie che limiti la corrente a 3 Ampere o meno

 

Dalle prove con l'alimentatore da banco puoi vedere a che corrente far lavorare il Led per avere la luminosità desiderata, considerando che a vista una diminuzione di corrente non sarà evidente, ma la vita del Led si allungherà considerevolmente.

Alimenta il solo Led senza schedina, tenendo sempre d'occhio la corrente massima, e vedi che parametri risultano.

(potenza e luminosità)

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che il tastino, premuto in sequenza abbia tre funzioni, la prima da spento ad acceso al minimo, la seconda aumenta  la potenza a metà e infine la potenza al massimo,

se si tiene pemuto il pulsante in continuazione cosa succede? cambia stato in sequenza o resta fisso fino a quando non lo rilasci e ripremi un'altra volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te sostituirei il pulsante con un piccolo relè e poi mi porterei il comando remoto fino a dove devo controllare il proiettore o al limite metterei un piccolo comando radio, come detto da patatino i led non sono lampadine ed alimentarli come intendi fare tu, mandandogli tensione diretta di sicuro non garantisce loro una vita lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...