Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto vecchio clima Daikin


Lmp93

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un amico con un climatizzatore daikin inverter di circa 15 anni, all inizio dell'estate notiamo che accendendo sull'unità interna il led vedre lampeggia e le alette si chiudono subito. Tramite il telecomando scopriamo il codice di errore U4 cioè mancata comunicazione tra unità esterna ed interna. Interpellato un "tecnico" della mia zona mi dice che al 90% il problema è nella scheda dell'unità esterna. Decido quindi di smontare l'unità esterna e noto che monta 2 schede una di "controllo" e subito dietro una più piccola di alimentazione. A quanto pare il problema è stato causato da una lucertola che si è andata ad infilare proprio tra lo spazio di queste 2 schede e ha mandato tutto in corto. Smontate le schede il mio amico le ha portate a riparare da un suo tecnico di fiducia, ma purtropo oggi dopo aver rimontato le schede il climatizzatore non funziona riportando ancora l'errore U4. Purtroppo non ci ho fatto caso prima di smontarle però sulla scheda di controllo ora c'è un led verde che lampeggia, all'interno del coperchio dell'unità esterna c'è una piccola leggenda con scritto led lampeggiante=stato normale. Non so cosa fare, c'è percaso qualche combinazione da fare sul telecomando per cancellare l'errore e far ripartire la macchina? Grazie a chi potrà aiutarmi P.S. allego qualche foto

 

 

IMG_3471.JPG

IMG_3472.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


I fusibili dovrebbero essere tutti sulla scheda che il tizio ha  controllato/riparato

 

Modificato: da Lmp93
Link al commento
Condividi su altri siti

Era meglio citare il modello della macchina...cosi tutti sappiamo di cosa si tratta ...

Vale comunque  per tutti i modelli : NON ci sono fusibili o altro che' intervengano in caso si Guasto sulla linea di trasmissione , il led verde lampeggiante sulla scheda principale indica che' la stessa e' alimentata correttamente nella parte logica .

Nessun codice individuato con il telecomando o tramite i led a bordo scheda ( Non tutti i modelli li hanno a bordo ) e' resettabile .

Unico modo e' quello di togliere alimentazione per 1 minuto se' dopo averla riattivata , il codice si presenta ancora ,  ( o dopo 3 minuti )

( led verde dell'unita' interna lampeggiante ) significa che' il guasto e' ancora presente o NON ripristinabile automaticamente.

Nel caso di U4 , il problema e' quasi sempre irreversibile..occorre sostituire la scheda dell'unita' esterna..non ci sono altri rimedi certi.

Sono anni che' combatto con questo codice..ho fatto lunghe ricerche e parlato con tecnici specifici ...nulla di fatto ...diffida chi dice che' sia riparabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che' non sia possibile ..E' certo che' : Non e' dato sapere come .

Dal momento che' i componenti elettronici attivi , montati a bordo sono Ri-codificati Daikin e gli schemi sono praticamente Top-secret

Io in piu' di 30 anni che' ( traffico ) su daikin , Non ho mai visto uno schema elettronico ( anche a blocchi ) di una scheda montata a bordo macchina.

58 minuti fa, Lmp93 scrisse:

non so come agire..

a parte comprarla nuova , puoi tentare di trovarne  una usata , da macchine dismesse....sapessi quante ne vanno in discarica ..pultroppo !!

attendiamo il modello ...vedendo la foto , mi sembra di conoscerla , potrei avere qualcosa in casa..( di usato )

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, PAOLO147 scrisse:

Io in piu' di 30 anni che' ( traffico ) su daikin , Non ho mai visto uno schema elettronico

 

non vale solo per daikin eh... onestamente schemi elettrici di schede montate a bordo di elettrodomestici o altri apparecchi di consumo ne ho visti gran pochi, se escludiamo quelli che qualche volenteroso si è preso la briga di ricavare dalla scheda e poi rendere pubblico.. ma generalmente neppure sui manuali di servizio si trovano schemi al di fuori di quelli di collegamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi mando foto delle etichette e della scheda di controllo, non ho quella della scheda di alimentazione perche avrei dovuto smontare mezza unità esterna per tirarla fuori, se è necessario vederla ditemelo anche se credo funzioni per la questione del led verde lampeggiante sulla scheda di controllo esterna

 

 

IMG_3594.JPG

IMG_3595.JPG

 

 

unità esterna

IMG_3596.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Normalmente u4 su quella scheda è riparabile,come detto da Paolo147 però non da tutti.

Mi sembrava che @PAOLO147 avesse detto che "è quasi sempre irreversibile"

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente specie da noi in occidente non è previsto di riparare le schede elettroniche per cui non vengono diffusi ne schemi ne altro ossia istruzioni per verificarle come invece accade per altri articoli in cui gli apparati vengono riparati

 

già dopo qualche anno spesso i costi di sostituzione delle schede rendono non conveniente la riparazione credo che daikin e altri spingano in questa direzione e nei fatti di ricambi ne vendono pochi

 

i componenti elettronici sono sempre quelli mentre se ci sono memorie microprocessori etc chiaro che in queste ci sono caricate le istruzioni del caso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 7/10/2019 at 12:27 , Lmp93 scrisse:

Quindi l'unica soluzione è comprare una nuova scheda?

A questo punto si,puoi chiedere un preventivo di spesa di sostituzione in qualsiasi cat Daikin,chi ripara le pcb per me non accetta schede manomesse da terzi.

il 7/10/2019 at 12:27 , Lmp93 scrisse:

A questo punto conviene buttare tutta la macchina e comprarne una nuova

Senza neanche un preventivo non puoi valutare cosa conviene,poi se vuoi sfruttare questo inconveniente per fare un restyling e installare una macchina più moderna ben venga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

A questo punto si,puoi chiedere un preventivo di spesa di sostituzione in qualsiasi cat Daikin

Già fatto, il tecnico di zona autorizzato Daikin ha proposto 400€ per una scheda usata, 700€ per la nuova. Con 400€ si riesce a comprare un Samsung Maldives, il ragionamento è facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Lmp che piaccia o no siamo in un sistema fatto così .

Qui aiutiamo al massimo il fai da te, ma si arriva ad un punto che devi rottamare la macchina, qualunque essa sia.

È inutile fare polemiche, le macchine sono fatte ANCHE per rompersi, altrimenti il sistema società crolla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare nessuna polemica, il problema non è mio personale, volevo solo capire se ci fosse possibilità di riparazione, se mi dite che l'unica opzione è cambiare la scheda o cambiare tutto il condizionatore ce ne faremo una ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...