Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti led con dimmer


Michele Isabella Orefice

Messaggi consigliati

Michele Isabella Orefice

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, ho un problema con dei faretti led dimmerabili che ho montato in sostituzione di vecchi faretti alogeni che erano già presenti nell'appartamento prima del mio arrivo. Al momento dell'accensione funziona tutto benissimo, ma quando vado a spegnere dopo qualche secondo una delle lampade dei faretti (non sempre la stessa) si accende a bassa intensità di illuminazione. I faretti hanno 2 lampade a testa e sono comandati da 2 dimmer in posizioni diverse della stanza. Ho già provato a invertire la fase con il neutro ma senza risultati. Ho anche controllato i cavi collegati ai dimmer con un cercafase ed effettivamente ho notato che a faretti spenti sul neutro c'è un po di corrente. 

C'è un modo per risolvere il problema? Grazie in anticipo a chi mi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Michele Isabella Orefice scrisse:

C'è un modo per risolvere il problema?

Devi sostituire o eliminare i Dimmer.

I dimmer per alogene non vanno bene per il bassissimo assorbimento delle lampadine LED, le quali si accendono anche con piccole correnti disperse o indotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Come dice patatino verifica se il dimmer presente é dedicato anche per lampade LED.

 

Se si: posiziona un condensatore in parallelo per eliminare le correnti parassite.

Se no: sostituisci modulo dimmer per uno specifico LED.

 

Se continua a presentarsi il problema.. devi cambiare sistema di illuminazione passando da dimmer AC triac 220VAC a PWM o lineare 12VDC. In sistemi in bassissima tensione non avrai mai nessun problema e le regolazioni dimmer sono perfette e digitali PWM o analogiche lineari o anche ibride (le due combinazioni).

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Isabella Orefice

Problema risolto sostituendo il dimmer che era a 3 entrate (fase, ritorno pulsanti, ritorno luci) con un altro a 4 entrate aggiungendo un neutro.

Grazie mille per il consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...