Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione del neutro e sezionamento : dubbi


The Running Man

Messaggi consigliati

The Running Man

Buongiorno a tutti, per quanto non mi occupo direttamente della progettazione e della realizzazione di schemi elettrici all' interno dell' azienda dove lavoro mi capita dover mettere mano ed effettuare modifiche di lieve entità su dei schemi elettrici già fatti.

Noi realizziamo macchine utensili, generalmente sono trifase senza neutro.

Come Interruttore generale usiamo un interruttore con sganciatore termico e magnetico a 3 poli. è davvero necessario metterlo con sganciatore termico e magnetico?

inoltre in questo caso, avendo la necessità di montare delle apparecchiature a 230v ( che andranno a comandare per esempio dei elettromandrini) ho la necessita di montare un interruttore a 4 poli, è doverosa la protezione del neutro? nel caso cosa effettivamente cambia tra Ig con protezione del N al 40% , 60% o 100 % ? oppure non bisogna  sezionare il neutro?

 

per alimentare le apparecchiature elettroniche pensavo a dei interruttori magnetotermici bipolari ( i classici 5sy della siemens), è corretto proteggere anche il neutro?

 

Qual'è il miglior modo per sezionare e proteggere una apparecchiatura monofase?Quali sono le normative a cui fare riferimento?

 

Grazie a tutti per le risposte, scusatemi per le eventuali inesattezze, ma non è esattamente il mio campo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233069
5 hours ago, The Running Man said:

poniamo nei due seguenti casi :

 

TN-C

TT

In un sistema TN-C il neutro non deve essere sezionato perché svolge anche funzione di conduttore di protezione (PEN).

in un sistema TT che alimenta circuiti monofase il neutro va  sezionato.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...