Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice ad inverter Valex Galaxy 166


losoconzo

Messaggi consigliati

Salve ragazzi non sapevo dove postare questa discussione in quanto nei titoli non ho trovato la voce saldatrici inverter eventualmente qualche moderatore provvede a spostare la discussione nella giusta sezione ho un problema con questa saldatrice ad inverter ho trovato tre resistenze di Potenza guaste e dato che l'involucro si è riscaldato i colori cioè le bande colorate non si vedono e non riesco a decifrare le resistenze si tratta di R18 R35 R76 R4 lo schema non riesco a trovarlo da nessuna parte Se magari qualcuno di voi ha la stessa saldatrice potrebbe aiutarmi grazie. 

 

Modificato: da losoconzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Se i resistori si sono scaldati tanto da essere irriconoscibili c'è un problema nel circuito in cui sono inseriti. Sostituendoli non è che risolvi il problema, ma te lo ritrovi pari pari.

Cerca di capire in quale circuito sono inseriti e capire il perchè si sono surriscaldati.

Nella sezione dove ho spostato la discussione ci sono numerose altre discussioni su macchine simili; gli schemi sono pressa a poco tutti simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema l'ho trovato cioè la causa della rottura delle resistenze in pratica era uno dei due condensatori posti in ingresso da 400 volt adesso però non so il valore delle resistenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma quel resistore che funzione fa? è forse il limitatore di corrente di carica dei cndensatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

R4 è il limitatore di corrente di carica dei condensatori che dovrebbe essere 47 Ohm come nelle altre saldatrici come ad esempio la Telwin le altre tre sono poste tutte in serie e non si capisce il valore

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, losoconzo scrisse:

altre tre sono poste tutte in serie e non si capisce il valore

 

In serie a cosa? (oltre che tra loro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un capo va al positivo dei due condensatori da 400v 680mf e l'altro sembra andare da uno stabilizzatore di tensione positiva 7815 ma non avendo lo schema non si capisce se va anche da qualche altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Perbacco, se va ad un 7815, servono per fa cadere un bella differenza di potenziale.

Si può ipotizzare che, minimo, sul condensatore ci siano più di 300V (325 nominali), mentre la tensione in iongresso al 7815 non deve scendere sotto 1 18V, quindi si può ipotizzare una caduta di almeno 282 V; bisognerebbe valutare la corrente assorbita da 7815 per calcolare il valore totale dei resistori.

Però mi sembra una strana soluzione, molto poco affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però bisogna sapere quale è il consumo reale.

Ammesso che che si drenino 1000 mA il valore totale dei resitori è all'incirca  280 ohm, ma se si drenano 100 mA ilv alore sale 2800 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Il 3/10/2019 alle 17:33 , losoconzo ha scritto:

R4 è il limitatore di corrente di carica dei condensatori che dovrebbe essere 47 Ohm come nelle altre saldatrici come ad esempio la Telwin le altre tre sono poste tutte in serie e non si capisce il valore

salve, ho un problema con una 126, sono saltati i 2 igbt e la r4 di potenza che non riesco a misurare ma a leggere parzailmente (8w 4  7), ho notato che parlava di R4 47 ohm è quella da 8 W? (almeno nella mia); grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...