Vai al contenuto
PLC Forum


super capacitor 1F 2,5 volt.


agoman

Messaggi consigliati

buongiorno mi ritrovo questo super capacitor che non funziona , volevo sapere se per acquistarlo devo rispettare la tensione , 2,5 volt oppure posso acquistarlo con tensione 5,5 volt non ho mai sostituito un componente del genere non so' neanche che funzione a.

aspetto aiuto grazie.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun problema se la tensione massima è più alta.

Sono generalmente utilizzati al posto delle pile per tenere vive le memorie in assenza di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

e montato su un hard disc che non accende , il condensatore ha il liquido fuoriuscito e segna pochi microfarad col tester 70 circa pero' se dici che serve solo per la memoria penso il problema sia altrove allora. ho sostituito i condensatori sull'alimentatore perche' gonfi pensavo fossero loro ma nulla sempre spento, mica vuole il cavo eternet per avviarsi.

l'hard disc e un LACIE d2 ethernet big disc.

ho provato a cercare in rete la scheda ma non riesco a trovarla :-(.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un NAS, non un semplice HD. Per cui dentro, in pratica, ha un piccolo computerino per la gestione in rete.

Se però non si accende, il problema dovrebbe essere nell'alimentazione, che ho visto è esterna. Suppongo sia 12V+5V. Molto probabilmente il processore interno, però, lavorerà a tensione minore o uguale a 3,3V per cui potrebbe essere che l'alimentatore esterno sia funzionante (provare) e che sia presente l'alimentazione CPU.

Ma potrebbe essere peggio, poiché se i condensatori dell'alimentazione erano gonfi, normalmente è perché la tensione è stata troppo elevata o con ripple alto, e ciò spesso manda al creatore componenti quali CPU e periferiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi sa' che cosi' e successo :-( una domanda stupida posso utilizzare una pila bottone da 3 volt al posto del condensatore?  per una semplice prova? e fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche no, dato che sarebbe alimentata dal circuito. Meglio se metti, tanto per provare, un bel condensatore da un po' di mila uF, che so, un 2200uF.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiornamento ho provato a mettere il condensatore la tensione arriva giusta 2,5 volt , ma lui non accende ugualmente, ho provato a mesurare in hom nell'alimentazione di quel processore lungo e mi da' una resistenza di 26 ohm allora pensando che fosse alimentato da quel regolatore ho provato a smontarlo e a ridare corrente l'hard disc e partito 0.o. ho un brutto presentimento. ho ci sta' il regolatore in corto oppure il processore andato. ho provato a leggere la sigla del regolatore ma ci stanno solo lettere sara' un 3,3 volt?  sul regolatore ce scritto RLB CE che caspita sara' come faccio a risalire.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel BCP CE non è un integrato, ma un transistor (vedi la siglatura Q10 sullo stampato), e potrebbe essere un BCP69, ma non è chiaro.

Quell'integrato non è un processore ma una memoria, non leggo la sigla per cui non posso dirti se la resistenza misurata su quei punti sia ragionevole o no.

Analizza prima di tutto quel fusibile sotto la R135, tutto a sinistra, e eventuali altri che ci potrebbero essere sulle due linee di alimentazione in ingresso. Poi i circuiti intorno alle bobine L7 (la 2R2 sopra a dx del Q10) e quella in basso sotto C100, normalmente utilizzate negli stadi di alimentazione switching.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa c tec hai ragione la memoria e questa.

 

EM6AA160TSA-5G Pinout, Pinouts 
EM6AA160TSA-5G pinout,Pin out

 

su 33 -34 ho 26 ohm  e lo stesso su 1-66 in effetti e un Q non U non ci avevo fatto caso quindi transistor la parte centrale e a massa quindi pnp bisogna risalire al modello in rete ho trovato BCP53 devo capire se la piedinatura corrisponde , peccato che il manual service di questa scheda non si trova :-(. e non trovo neanche lei , il codicxe ce ma in rete si trova dell'altro come forma di scheda sicurame te quel transistor alimenta le memoria controllo se i pin di alimentazione vanno sui pin di quel transistor.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

tutta la roba elencata e ok fusibili tutti ok, anche su C 100 mi trovo misurando sui pin  25 ohm,  si vede che e' su quella linea, spero sia normale e il problema sta' su quel transistor che dovrebbe essere da 1 A ,magari andato quando l'alimentatore e partito.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato i pin come sono collegati il terzo pin a destra e collegato con vdd il pin centrale va a massa negativo  e il primo pin va' verso il circuito non riesco a capire perche' e a doppia faccia dovrebbe essere un pnp giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato su un pc scheda madre un transistor simile siglato R32  CE come pieditatura sembra simile pnp te riusciresti a trovare il datascet manco con questo codice trovo nulla che cavolo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, con quelle sigle (CE in particolare) in SOT223 si trova solo un riferimento al BCP69, ma sui datasheet dei produttori non si nota tale marcatura.

Andrebbe ricavato un poco lo schema dei suoi intorni, per capire bene di cosa si tratti esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la piedinatura sembra simile coi collegamenti provato col tester, sai che faccio lo monto stacco i due hard disc per non farli bruciare non si sa mai ,  e poi do' corrente.

E che dio ce la mandi buona hahahah, a dopo, approposito se senti un botto e la mia scheda che si e suicidata, rotta per rotta almeno provo ☹️

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

e luce' fu' ci ho beccato era lui il colpevole, si accente regolarmente ora devo solo provare se le memorie sono ok e poi sostituisco anche il condensatore, ti diro'.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...