Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda


Alex714

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ho un problema che ora vi spiego:

mi si e' rotto un neon a led, volevo recuperare la striscia di led all'interno.

il problema e' che non riesco a farla funzionare a 12V (avrei voluto metterla sul camper)

Ho staccato il circuito che penso sia il trasformatore da 220v a 12v e collegandola ad un trasformatore 12v che uso per le normali strisce a led questa non funziona.

Se invece ricollego il circuito (trasformatore) e poi la collego alla 220V funziona.

Mi sapete dire come devo fare?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

collegandola ad un trasformatore 12v che uso per le normali strisce a led questa non funziona

I Led montati sulla striscia sono collegati in lunghe serie, presumibilmente da 40 Led, e richiedono più di 120 volt per funzionare.

Il circuito che hai trovato all'interno provvede a raddrizzare la tensione alternata a 220 Volt e a ridurre la tensione e corrente ad un valore compatibile con le serie di led impiegate.

Ogni 35 o 40 cm le serie di Led sono collegate in parallelo, per poter realizzare tubi di varie lunghezze.

Sotto alla vernice bianca dovresti poter distinguere le piste e riconoscere il cablaggio descritto. 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovresti realizzare un circuito elevatore di tensione e regolatore di corrente, e posizionarlo in un contenitore adatto.

In pratica fai prima a prendere una striscia a 12 volt già pronta.

Se poi vuoi proprio riutilizzare quella che hai devi modificare il cablaggio in modo da avere tre Led in serie e una resistenza da 100 Ohm per ogni sezione, e tutte le sezioni in parallelo.

images?q=tbn:ANd9GcTAQMc8gbpcirsO-790gtO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...