Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione RIO Allen Bradley con S-1500


Fabietto1973

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Mi trovo nella seguente situazione: ho un impianto formato da 4 sezioni di cui due gestite tramite PLC Rockwell serie 5 (5/30 e 5/60) e due gestite tramite PLC Siemens (S7-300 e S7-400).

Devo sostituire le CPU serie 5 con altre di nuova generazione, mantenendo l'IO dato l'elevato numero di spare a disposizione, ma vorrei anche avere alla fine un unico sistema: ho per le mani un documento Siemens che parla di migrazione da PLC-5 a S-1500 con la possibilità di mantenere "le periferiche".

Purtroppo però il documento è molto lacunoso. Qualcuno mi sa dare qualche informazioni aggiuntiva in merito a questa possibilità?

In alternativa, sapete se esiste la possibilità di collegare i RIO 1771-ASB e 1794-ASB al Siemens via profibus tramite qualche ET dedicata?
Grazie

Modificato: da Fabietto1973
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Sapete indicarmi se esiste la possibilità di connettere i RIO 1771-ASB e 1794-ASB ad una scheda profibus e collegarli ad un PLC Siemens come avviene per le ET200?

L'obiettivo sarebbe mantenere sostiture le CPU serie 5 dell' Allen Bradley ma mantenere l'IO e gestirlo da PLC Siemens S-1550 o simili.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

Allora, per il 1794-ASB ci dovrebbe essere il modulo 1794-APB, teoricamente ti dovrebbe bastare sostituire il modulo di testa con questo e andresti via in profibus, su s7 ti basta installare i GSD.

Per il 1771, ti conviene sentire rockwell, sono parecchio vecchi e non so se esiste qualcosa per farlo diventare profibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da suggerire una soluzione diversa, cioè se la periferia Rockwell Automation è Devicenet, meglio inserire un adattatore di rete tipo questi:

http://www.adfweb.com/home/products/PROFINET_DeviceNet.asp?frompg=matrix_12_3&loc_phy=20569&k001=b&en-k1=%2Bsiemens %2Bdevicenet&d=c&g=18115044369&pos=1t1&gclid=CjwKCAjw_uDsBRAMEiwAaFiHaxH3FeMuzcqYHjYnX8Humf8UWngmbewaCzK9QHB35cp7egOo54ZoXhoC5PMQAvD_BwE

anche se, onestamente parlando, il costo della periferia non va a spostare di molto il costo finale e tu hai tutto nuovo. Ricablare dorebbe essere possibile visti gli ingombri dell'hardware attuale confronto a quello vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...