Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore integrato SANSUI AU- 3900


rocketroll

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho questo amplificatore che dal canale sinistro emette degli scoppiettii e scariche.

Appena recuperato in un primo test, ogni qualvolta che c'erano questi scoppiettii e scariche scattava il relè di protezione per qualche secondo e poi ripartiva normalmente.

Decido quindi di aprire per dare uno sguardo all'interno, dopo una bella soffiata con aria compressa non noto nulla di strano,  non avendo strumenti particolari non posso testare più che con la vista, i condensatori sembrano ok, decido quindi di spruzzare un rinnova contatti a tutto tondo e richiudo.

Incredibile ma vero, per una decina di giorni funziona tutto perfettamente, poi però la ricaduta qualche giorno fa.

Ancora scoppiettio e scariche dal canale sinistro, apro di nuovo spruzzo ancora il rinnova contatti ma questa volta non risolve, forse ha leggermente migliorato la situazione ma comunque non risolto.

Mi rimetto a voi più esperti, cosa posso fare?

Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Me é capitato uno molto simile - AU4900 - un annetto fa, con lo stesso guasto. Nel mio caso il problema era nel preamplificatore: un transistor difettoso o saldato male, non ricordo. Posso confermarti però che al finale arrivavano scariche tremende dovute a picchi di tensione, e spesso scattava la protezione: per evitare guai peggiori a finali e casse alla fine avevo scollegato le due sezioni e lavoravo solo con generatore di frequenza e oscilloscopio, dando colpetti col manico di un cacciavite ai vari componenti per sollecitarli. Alla fine ho scovato quello critico, almeno spero: il proprietario non me lo ha riportato quindi immagino funzioni ancora.

Se non hai la strumentazione necessaria puoi cominciare separando le due sezioni - collegate con un cavetto schermato - provandole separatamente per scoprire quale delle due ha problemi Se ti servono precisazioni dettagliate su questo punto facci sapere.

Lo spray serve a qualcosa solo su switch e potenziometri, e in qualche raro caso sulle prese: sul PCB e sui componenti non fa assolutamente nulla. I miglioramenti che hai riscontrato probabilmente erano dovuti al fatto che muovendo schede e viti avevi provvisoriamente migliorato il contatto critico. A questo proposito, stringi bene tutte le viti: potresti anche risolvere il problema, con un po' di fortuna.

Trovi diverse versioni dello schema su http://elektrotanya.com.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi.

Non ho un attrezzatura adeguata, al momento ho ripassato le saldature del finale e per il momento sta funzionando.

Vediamo tra qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho lo stesso amplificatore con lo stesso identico problema. È comparso dopo che l ho tenuto spento un paio di mesi e l ho spostato in auto per cambio casa. Ho provato sia con uscita A che B ma il problema rimane su entrambi e solo lato left. Che spray hai usato per i contatti? Oltre a quello per la polvere? 

Modificato: da Gidantrip
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...