Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant VCW 242E perde pressione


franco57

Messaggi consigliati

Salve,

da diverso tempo osservo che la pressione della caldaia si abbassa da 1.5 bar fino a 0 bar (nel giro di un paio di settimane) che mi costringe a continui riempimenti. 

L'impianto non presenta perdite, difatti il problema si manifesta anche se isolo la caldaia dall'impianto chiudendo entrambe le valvole (mandata e ritorno) montate a ridosso della caldaia stessa.

La caldaia non presenta nessuna perdita o gocciolamenti, non riesco a capire dove vada a finire l'acqua.

Qualcuno sa darmi un consiglio? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Vedi se ti goccia il barilotto di sfiato  , se  non è sulla pompa è in alto  sulla fiancata  destra .

 Spesso è lui il responsabile .

Altrimenti  controlla la valvola di pressione .

 Metti  un dito nel foro  e vedi se si bagna , non aspettarti di trovare acqua per terra .  Basta  un bicchiere di acqua  e la pressione va giù , specialmente se il vaso di espansione è scarico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo scambiatore primario non trasuda l'acqua va a finire nel vaso di espansione.

Due possibili cause: membrana del vaso lesionata o vaso non pregonfiato a dovere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho aperto la caldaia, sul pianale del vano bruciatori ci sono alcune chiazze color ruggine, segno che qualche piccolo trasudo è presente.

Il barilotto di sfiato (valvola jolly) non goccia, e non vedo tracce di acqua neanche sulla tuberia e componenti annessi.

Ho trovato bassa la pressione del vaso (0.3 Bar a impianto scarico), l'ho rigonfiato a 1.0 Bar ed ho ricaricato l'impianto a 1.2 Bar.

Dopo tali operazioni alla prima apertura del rubinetto ACS è uscita acqua sporca (color marrone) per una decina di secondi !?

Da cosa potrebbe dipendere? Può essere indicazione di qualche anomalia?

Dopo poco l'acqua è uscita normalmente (pulita e calda), ora devo aspettare qualche giorno per vedere se la pressione cambia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai rigonfiato il vaso usciva ancora acqua dall'impianto? O lo avevi già chiuso?

Comunque sarebbe stato meglio caricare a 0,8 bar di aria ed 1 di acqua.

Hai controllato lo stato dello scambiatore primario? Presentava macchie azzurro/verdastre?

L'uscita di acqua marrone dal circuito acs potrebbe essere originata dal filtro del gruppo acqua sporco o dalla presenza di detriti lungo le tubazioni acs. Spesso capita quando l'acquedotto di rete resta chiuso per varie ore.

Devi sperare che non ci siano trafilamenti nello scambiatore secondario dal fluido di servizio all'acqua sanitaria..se così fosse, detriti dal circuito di riscaldamento possono passare nel circuito acs.

Gruppo acqua e secondario da quando non vengono controllati?

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

- Si, quando ho rigonfiato il vaso è uscita altra acqua dall'impianto.

- Ok per abbassare la pressione 0.8 bar.

- No, lo scambiatore primario non presentava macchie ma si vedevano delle incrostazioni. (la caldaia ha quasi 30 anni).

- Presenza temporanea di acqua marrone ACS:  OK per la tua spiegazione,  ...trovo strano che lo abbia fatto proprio in coincidenza del ri-gonfiaggio del vaso.  

- Il Gruppo acqua è quello originale, lo scambiatore secondario è stato sostituito nel 2010.

Grazie per i tuoi consigli.  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 quando ho rigonfiato il vaso è uscita altra acqua dall'impianto

bisogna rigonfiare il vaso solo quando non esce più una goccia di acqua, aspettando che l'aria nel vaso la faccia uscire...

dopo tanti anni credo proprio che gruppo acqua e scamb. secondario meritino una manutenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...