Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione velocità con assorbimento


aleb2

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho 2 motori ciascuno con inverter collegati in profinet ad un PLC (s7-1200), quindi leggo/scrivo velocità, assorbimento, stati etc.. di ogni inverter.

Il primo e' una pompa  a lobi che mi invia un prodotto ad un mulino . 

Dato che soprattutto all'inizio della lavorazione il mulino si intasa, è necessario diminuire la velocità della pompa;

Praticamente dobbiamo variare la velocità della pompa in modo da mantenere un assorbimento nominale del mulino ( in modo da non intasarlo con il prodotto) e allo stesso tempo aumentarla se l' assorbimento cala.

Come consigliate di fare la regolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


E una regolazione classica.

Leggi il valore di corrente del mulino, lo confronti con il valore ideale e la differanza la processi con un regolatore PI(D).

L'uscita del regolatore la usi per correggere il riferimento di velocità dell'inverter della pompa di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

) ha come variabile pv la differenza di assorbimento e come setpoint ?

 

Il  valore di riferimento (setpoint) è il valore della corrente desiderata del mulino 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, 

Pid: PV =assorbimento letto

Sp= assorbimento ideale

Gian= positivo

Velocità pompa= vel_iimpostata *(1- out_pid/100)

Ho capito bene?

Modificato: da aleb2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Scusa, aleb2, non sarebbe meglio usare nomi più "normali", comprensibili a chiunque sappia cos'è un controllo in catena chiusa? 😊

"PV" immagino sia la retroazione (mi riesce difficile dargli però un significato letterale).

"Gian" è veramente la prima volta che lo sento/leggo...

 

A quanto capisco, "Velocità pompa" deve essere proporzionale all'uscita del regolatore, visto che si può immaginare che lo sforzo cresca con la velocità.

In altre parole, se l'errore è positivo (ossia la corrente effettiva è inferiore al valore di setpoint), mi aspetto che si debba aumentare la velocità.

Modificato: da Sandro Calligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sandro Calligaro scrisse:

Scusa, aleb2, non sarebbe meglio usare nomi più "normali", comprensibili a chiunque sappia cos'è un controllo in catena chiusa?

 

Quoto e sottoscrivo, magari se rendi noto anche la componentistica usata (tipo di azionamento, etc.) si comprende ancora meglio.

 

Di norma questi controlli si avvalgono di un riferimento diretto di velocità per il motore che alimenta il mulino, mentre la regolazione che tende a mantenere costante lo sforzo del mulino agisce in somma algebrica su questo riferimento.

 

Io, in prima approssimazione, ho ipotizzato il valore di corrente del motore del mulino come variabile da controllar, però sarebbe meglio controllarne la coppia. In sostanza il sistema non cambia, devi solo leggere la coppia erogata dal motore e confrontarla con ilvalore ideale.

Immagino che l'inverterdel mulino lavori in controllo vettoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie

Gian=gain proporzionale del Pid ( errore da correttore automatico)

Pv= processo value 

Uso un s7-1200 quindi ho fatto riferimento alla terminologia usata nel Pid Siemens;

L' inverter della pompa lavorerà con controllo v/f quello del mulino con controllo vettoriale ( entrambi vfas3 Toshiba)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...