Vai al contenuto
PLC Forum


deviatore a pulsante


Francesco2332

Messaggi consigliati

Francesco2332

Ciao,

sto cercando di fare una modifica al mio soggiorno

Ho un lampadario che voglio pilotare da due punti con interruttori a pulsante.

Le lampadine sono dimmerabili,quindi sto cercando di installare anche un relè che mi permette ciò,e quindi di avere in quei due punti distinti interruttori a pressione che mi regolano la luminosità a piacere

Nei due punti luce sto tentando di mettere interruttori a pulsante che hanno due ingressi L fase e 1

Attualmente ci sono installati due interruttori classici che controllano la lampada ,ho tre fili in un interruttore e tre fili nell'altro; 1 della fase e altri 2

Il rele ha una sinusoide che c'e' raffigurato il collegamento e dice che ci va attaccato un terminale della lampada, poi al centro ho una lettera P che indica il pulsante ,infine ho la lettera L che mi indica la fase

Sto facendo varie prove ma non ne riesco a venire a capo 

Quale sarebbe il collegamento corretto

Ci sono in commercio dei interruttori a pulsante deviatori ovvero con tre morsetti?

Aiuto!

 

IMG_4844.jpg

IMG_4845.jpg

IMG_4846.jpg

IMG_4847.jpg

IMG_4848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vei se lo schemino che ti ho fatto può aiutarti, devi sostituire i due deviatori con due pulsanti ed seguire i collegamenti come nel disegno.

da dev a puls.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco2332,

1 ora fa, Francesco2332 scrisse:

Ho un lampadario che voglio pilotare da due punti con interruttori a pulsante.

1 ora fa, Francesco2332 scrisse:

Attualmente ci sono installati due interruttori classici che controllano la lampada ,ho tre fili in un interruttore e tre fili nell'altro; 1 della fase e altri 2

 

allora prima di tutto facciamo un po' di chiarezza sui termini dei vari dispositivi di comando visto che NON esistono "interruttori a pulsante":

- Pulsante = dispositivo di comando a 2 morsetti dove una volta premuto il contatto esegue lo scambio e ritorna nella posizione di riposo una volta cessata la pressione sullo stesso, necessità di eventuale relè (varia luce, relè monostabile o bistabile o altri tipi che siano) per l'accensione delle luci;

- Interruttore = dispositivo di comando a 2 morsetti con posizione di ON e OFF dove una volta premuto il contatto esegue lo scambio e chiudendosi il circuito fa accendere la lampadina (o qualsiasi utilizzatore si voglia) e rimane fermo nella posizione appena commutata e NON necessita di alcun altro dispositivo e può accendere da una sola posizione;

- Deviatore = dispositivo di comando a 3 morsetti con posizione di ON e OFF dove una volta premuto il contatto esegue lo scambio e chiudendosi il circuito fa accendere la lampadina (o qualsiasi utilizzatore si voglia) e rimane fermo nella posizione appena commutata e necessita l'accoppiamento di un altro deviatore  per l'accensione della luce da 2 punti.

 

Detto questo per fare quello che ti serve con 2 pulsanti guardando il primo schema (che ho modificato) in alto a sinistra del tuo varia luce

 

[PDF]RT UN/dp-RT ES UN/dp 60÷500 W 60÷300 VA I - Relco

devi collegarlo così:

1782728440_Comandovarialuceconpulsanti.jpg.64f5994bc524492e0912fbcfa42543ff.jpg

(clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla)

 

Piuttosto 

2 ore fa, Francesco2332 scrisse:

Ho un lampadario che voglio pilotare da due punti con interruttori a pulsante.

Le lampadine sono dimmerabili,

ma questo lampadario quante lampadine supporta e soprattutto quanti Watt ha ogni lampadina?   

Sono dirette a 230V o necessitano di alimentatore?   

Hai visto che la potenza necessaria per la variazione delle luci parte da 60W 

Posta anche una foto delle lampadine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco2332

Ciao,

Ho 5 lampadine E14 da 6W l'una

La mia idea era di governare da due punti il lampadario fornito con 5 attacchi E14 che non necessita di alimentatore

Pero in questi due punti volevo mettere due pulsanti.... a pressione,e quindi scegliere l'intensità delle 5 lampadine dai due punti..

dovrei collegare oltre ai due pulsanti un deviatore quindi...?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema di collegamento corretto per ottenere quello che vuoi con il dispositivo che hai indicato (Relco RT UN/dp) è quello che ti hanno dato rfabri  e ROBY 73, che prevede solo 2 pulsanti e nessun deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non devi inserire nessun deviatore, devi semplicemente seguire lo schema che ti hanno mandato. 

Modificato: da eliop
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre

37 minuti fa, Francesco2332 scrisse:

Ho 5 lampadine E14 da 6W l'una

visto che 5x6 = 30W quel dimmer come già detto NON è compatibile, quindi o cambi lampadine e le metti più grandi, oppure cambi il dimmer

Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco E14, 5 lampadine da 6W.. mi sorge un dubbio. Le lampadine che hai sono a LED? In questo caso non mi sembra molto compatibile il dimmer che hai acquistato. Verifica sulle istruzioni prima di effettuare i collegamenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Elettrico 71 scrisse:

Le lampadine che hai sono a LED? In questo caso non mi sembra molto compatibile il dimmer che hai acquistato. Verifica sulle istruzioni prima di effettuare i collegamenti.

Infatti oltre al fattore Potenza NON sufficiente c'è anche la NON compatibilità del dimmer con le lampadine stesse.

 

Volendo rimanere in casa Relco devi passare al dimmer "universale" RM0540, oppure al RM0545 (clicca sopra i codici dei link e poi scaricati i pdf delle Schede Tecniche ed i Fogli Istruzioni) che partono da 4W fino a 100W led, quindi hai un buon campo di regolazione sufficienti per il tuo lampadario.

A scanso di equivoci comunque prima posta una foto delle caratteristiche delle lampadine come ti avevo già chiesto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le lampadine in questione sono queste AmazonBasics Lampadina LED E14 a Candela, 6W (equivalenti a 40W), Luce Bianca Calda, Dimmerabile- Pacco da 6, plastic [Classe di efficienza energetica A+]

sono 5.

 

Immagine.png

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco2332 scrisse:

le lampadine in questione sono queste :.........................

Ok, come già detto devi prendere un dimmer di quelli che ti ho citato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...