Vai al contenuto
PLC Forum


Variatore elettronico di velocità per tornio da banco


icopico

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, sono un pensionato nuovo iscritto. Ho un tornio da banco per metalli optimum, vorrei montare un variatore di giri che mantenga sempre la massima potenza. Come posso fare?

Un sincero grazie a chi mi potrà aiutare. 

Cordiali saluti, Arrigo Comuzzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie lo farò. Grazie ancora.

Arrivare ad una targhetta è piuttosto laborioso in quanto dovrei smontare diversi carter. Comunque la potenza del motore è  50 Hz W750 220 V

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, icopico scrisse:

Comunque la potenza del motore è  50 Hz W750 220 V

Ma che tipo , asincrono , a spazzole ?

Io credo che sia un asincrono ...ma devi dirlo tu che hai il tornio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso asincrono in quanto privo di manutenzione. Grazie per l'interessamento. Buona serata

 

Okgrazie lo farò. Grazie ancora.

Arrivare ad una targhetta è piuttosto laborioso in quanto dovrei smontare diversi carter. Comunque la potenza del motore è  50 Hz W750 220 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrò di smontare i carter posteriori. E poi metterò la foto con i dati. Grazie e buona serataPenso asincrono in quanto privo di manutenzione. Grazie per l'interessamento. Buona serata

 

Okgrazie lo farò. Grazie ancora.

Arrivare ad una targhetta è piuttosto laborioso in quanto dovrei smontare diversi carter. Comunque la potenza del motore è  50 Hz W750 220 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un asincrono monofase diventa molto difficile regolarne la velocità.

In commercio esistono inverters per motori monofasi, ma sono solitamente abbinati a pompeed il loro costo non è proprio economico; a parte il fatto che non è detto che il motore in questione sopporti l'alimentazione da inverter, rimane il fatto che a bassa velocità la coppia cala notevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto della targhetta identificativa 

 

 

 

Vedrò di smontare i carter posteriori. E poi metterò la foto con i dati. Grazie e buona serataPenso asincrono in quanto privo di manutenzione. Grazie per l'interessamento. Buona serata

 

 

Okgrazie lo farò. Grazie ancora.

Arrivare ad una targhetta è piuttosto laborioso in quanto dovrei smontare diversi carter. Comunque la potenza del motore è  50 Hz W750 220 V

 

Buona sera a tutti, ecco la targhetta

 

IMG_20191007_200149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un asicrono a 4 poli monofase.

Sembra di costruzione recente, quindi potrebbe essere pilotato da inverter.Però valgono le considerazioni che ho espresso prima.

 

il 7/10/2019 at 08:25 , Livio Orsini scrisse:

In commercio esistono inverters per motori monofasi, ma sono solitamente abbinati a pompe ed il loro costo non è proprio economico; a parte il fatto che non è detto che il motore in questione sopporti l'alimentazione da inverter, rimane il fatto che a bassa velocità la coppia cala notevolmente.

 

Io ti sconsiglio la soluzione inverter.

Inoltre, se il costruttore del tornio, non ha previsto regolazioni fini di velocità è perchè pensa che siano inadatte al tipo di lavorazione eseguibile.

 

Magari se tu ci spiegassi le tue esigenze potremmo escogitaare uina qualche soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...