Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico


androniano75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho il quadro di casa (centralino da 24 moduli sotto con 2 liberi e centralino piano sopra da 8 con 2 liberi), una villetta a due piani composto come da foto allegata. Per facilitarne la comprensione ho riportato il mio quadro su uno schema ABB già fatto, anche se il mio è composto per lo più da pezzi Bticino. Intanto desidererei un parere sia a livello di protezione che di sezionamento, poi visto che vorrei installare un gestore di carichi Bticino F80GCla domanda è, quale linea prioritaria e quale secondaria? Grazie

 

Quadro.jpg

IMG_20191004_162322.jpg

Modificato: da androniano75
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • androniano75

    31

  • hfdax

    15

  • Elettroplc

    5

  • ROBY 73

    2

Hai un bel differenziale 40A e tre MTD diversi, bisogna vedere come sono cablati internamente al quadro...per capire.

Dubito che tu possa aggiungere un bel conrollo carichi.

Se togli il coperchio e fai una foto, possiamo capire meglio come stanno le cose, e verificare anche se gli Spd sono installati correttamente.

Il citofono non ha bisogno di differenziale, basta un fusibile.

Probabilmente, il primo differenziale protegge i moduli a fianco.

Un interruttore o sezionatore generale in alto a sinistra era una soluzione razionale, anche se non propriamente sempre obbligatoria, al posto dell'orribile sezioantore generale in basso a 1P.

Un C25A MTD per illuminazione giardino e citofono mi pare una eresia....così come il MTD per il solo frigorifero, cucina e clima sono più sensibili, così come la caldaia ....

Vedo poca razio, e molti elettricisti pastrocchioni.

Immagino che più elettricisti abbiano messo le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elettroplc scrisse:

Hai un bel differenziale 40A e tre MTD diversi, bisogna vedere come sono cablati internamente al quadro...per capire.

Dubito che tu possa aggiungere un bel conrollo carichi.

Se togli il coperchio e fai una foto, possiamo capire meglio come stanno le cose, e verificare anche se gli Spd sono installati correttamente.

Il citofono non ha bisogno di differenziale, basta un fusibile.

Probabilmente, il primo differenziale protegge i moduli a fianco.

Un interruttore o sezionatore generale in alto a sinistra era una soluzione razionale, anche se non propriamente sempre obbligatoria, al posto dell'orribile sezioantore generale in basso a 1P.

Un C25A MTD per illuminazione giardino e citofono mi pare una eresia....così come il MTD per il solo frigorifero, cucina e clima sono più sensibili, così come la caldaia ....

Vedo poca razio, e molti elettricisti pastrocchioni.

Immagino che più elettricisti abbiano messo le mani.

Il differenziale da 40A del tipo A protegge i magnetotermici che vedi accanto - lavanderia, lavatrice e caldaia, climatizzatore, e prese con installati componenti elettronici TV Router PC - . L'impianto non è stato fatto da diversi elettricisti, ma da uno solo, ampliamento del centralino da 12 a 24 posti, sono stati usati nuovi elementi insieme a quelli già presenti (vedi il C25A MTD e i magnetotermici con logo diverso). Un interruttore o sezionatore generale in alto a sinistra era una soluzione razionale, se guardi bene non è un orribile sezionatore a 1P ma un magnetotermico C32 1P che è a valle dell'SPD si poteva mettere solo li e non sopra a sinistra per via della lunghezza dei fili esistenti poiché stacca anche il quadro del piano di sopra. Non guardare la foto del quadro, ma quella dello schema allegato ABB. Non so perché abbia messo il C6A per il citofono, credi che si possa eliminare sia questo che il C32 1P e sostituirli con un Interruttore magnetotermico generale C32 2P?

All'SPD arriva il montante dal contatore che dista dal quadro circa 4 mt scarsi. E' installato nello sportello nella facciata della casa e collegato tramite corrugato interno alla stanza al quadro generale, poi dall'spd parte un cavo giallo-verde di terra di 6mm in corrugato proprio che arriva alla barra equipotenziale nella cassetta sotto il quadro, distanza circa 70 cm. 

Modificato: da androniano75
Aggiunta dettagli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i collegamenti. A me a parte quel C25A MTD riciclato che potrebbe sostituirsi con uno da 16A non mi sembra male, da profano. 

IMG_20191007_163714.jpg

IMG_20191007_163714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, androniano75 scrisse:

se guardi bene non è un orribile sezionatore a 1P ma un magnetotermico C32 1P che è a valle dell'SPD

non è 1P ma 1P+N

 

6 ore fa, androniano75 scrisse:

Non so perché abbia messo il C6A per il citofono

Per poter sezionare il citofono indipendentemente dal resto in modo da poterci mettere mano in sicurezza senza togliere la luce al resto dell'impianto. Ha usato un 6A perché probabilmente costava meno del 2A che sarebbe bastato. La stessa cosa (e per la stessa ragione) si fa normalmente con la caldaia.

 

6 ore fa, androniano75 scrisse:

redi che si possa eliminare sia questo che il C32 1P e sostituirli con un Interruttore magnetotermico generale C32 2P?

Non ne vedo il motivo. Perderesti la selettività di sezionamento di cui sopra. Trovo più sensato lasciare com'è.

 

Per quanto riguarda la scelta tra interruttori 1P+N e 2P, la protezione magnetotermica deve essere presente sulle fasi e non serve sul neutro. Perciò negli impianti monofase  con fase e neutro sono equivalenti, l'unica differenza è che il 1P+N va collegato correttamente (c'è il polo protetto a cui collegare la fase e il polo N per il neutro) altrimenti non funziona, mentre il 2p a prescindere da come lo colleghi funziona comunque. Si devono usare i 2p negli impianti con alimentazione monofase a 2 fasi (molto rari ormai).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi va bene così? Ma la domanda principale non era quella di come era fatto il quadro, ma di come aggiungere un controllo carichi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che quel SPd tipo 2 possa funzionare a dovere ..andiamo avanti.

Il modulo MTD C16A  sul frigorifero lo poserei per la parte clima.

toglierei il MTD C10A del cancello e poserei un MT 1P da 6A; il cancello non è a II isolamento, ma è il male minore.

Senza il modulo del citofono era meglio.

Il primo differenziale lo poserei tipo F o A, oppure tipo A APR (antiperturbazione).

Quello del clima tipo F.

Poco tempo fa, la BTicino faceva una promozione sui differenziali tipo F a 36 Euro cadauno.

Luci giardino e luci interne con due MTD separati..

Per il rsto, non vi sono spazi di manovra.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Dubito che quel SPd tipo 2 possa funzionare a dovere ..andiamo avanti.

Il modulo MTD C16A  sul frigorifero lo poserei per la parte clima.

toglierei il MTD C10A del cancello e poserei un MT 1P da 6A; il cancello non è a II isolamento, ma è il male minore.

Senza il modulo del citofono era meglio.

Il primo differenziale lo poserei tipo F o A, oppure tipo A APR (antiperturbazione).

Quello del clima tipo F.

Poco tempo fa, la BTicino faceva una promozione sui differenziali tipo F a 36 Euro cadauno.

Luci giardino e luci interne con due MTD separati..

Per il rsto, non vi sono spazi di manovra.

Il MTD 16A del frigo è AC quindi non andrebbe bene per il clima. Il primo differenziale puro da 40A è di tipo A antiperturbazione SI per gli scatti intempestivi. Per il cancello, come dici tu se va in corto resto al buio, invece così è per fatti suoi e visto che l'impianto è interrato in giardino è sotto magnetotermico-differenziale. Luci giardino e luci interne....perché mettere 2 MTD da 16 e spendere ulteriori €uri? Cosa cambia da come è adesso? Voglio dire, credo che l'elettricista l'abbia fatto a norma e con un suo criterio, te l'avresti fatto diversamente, fin qui non ci piove. Ma si può mettere sto benedetto controllo carichi. Non capisco sto sindacare nel lavoro altrui. Infine, cosa ha che non va l'SPD che dubiti sul suo funzionamento? A saperlo chiamavo te...

45 minuti fa, Elettroplc scrisse:

 

 

Modificato: da androniano75
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, androniano75 scrisse:

Il MTD 16A del frigo è AC quindi non andrebbe bene per il clima. Il primo differenziale puro da 40A è di tipo A antiperturbazione SI per gli scatti intempestivi. Per il cancello, come dici tu se va in corto resto al buio, invece così è per fatti suoi e visto che l'impianto è interrato in giardino è sotto magnetotermico-differenziale.

concordo

 

1 ora fa, androniano75 scrisse:

Luci giardino e luci interne....perché mettere 2 MTD da 16 e spendere ulteriori €uri? Cosa cambia da come è adesso?

Solo il fatto che se hai un guasto nelle luci in giardino (che è molto più probabile) puoi sezionarle e non restare al buoi in casa. Quindi una questione di utilità pratica, nulla di obbligatorio comunque.

 

1 ora fa, androniano75 scrisse:

Ma si può mettere sto benedetto controllo carichi.

Ho paura che con solo due moduli disponibili sia dura. Credo che occupino più spazio (3-4 moduli). Se però ne trovi uno da 2 moduli...

Per quanto riguarda l'attribuzione di priorità ai carichi è una cosa soggettiva. Non c'è una regola, devi decidere tu a cosa vuoi dare priorità in funzione delle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, hfdax scrisse:

concordo

 

Solo il fatto che se hai un guasto nelle luci in giardino (che è molto più probabile) puoi sezionarle e non restare al buoi in casa. Quindi una questione di utilità pratica, nulla di obbligatorio comunque.

 

Ho paura che con solo due moduli disponibili sia dura. Credo che occupino più spazio (3-4 moduli). Se però ne trovi uno da 2 moduli...

Per quanto riguarda l'attribuzione di priorità ai carichi è una cosa soggettiva. Non c'è una regola, devi decidere tu a cosa vuoi dare priorità in funzione delle tue esigenze.

Ok, adesso ho capito l'utilità dei due MTD per le luci, magari quelli li farò montare da 10A, tanto in casa monto tutte lampade led. Il MT del citofono lo potrei fare mettere sotto il magnetotermico-differenziale del cancello elettrico, oppure collegare direttamente la linea citofono insieme a quella de cancello, eliminando un MT e liberando un modulo. Il BTicino F80GC per il controllo carichi è 2 moduli. Mi sono fissato, ma alla fine credo che desisterò, magari cambio solo quel MTD da 25A con 2 da 10A per le luci.

Modificato: da androniano75
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, intanto ringrazio tutti, poi desideravo proporre questa nuova configurazione, cioè mettere due MTD da 10A per luci piano terra e luci giardino al posto del MTD 25A e 2 MT da 10A e poi spostare la linea citofono nel MTD del cancello.

così ho più selettività e nello stesso tempo libero un posto nel centralino.

Cosa ne pensate? e' più sensata? ma soprattutto rispetta almeno il livello standard della CEI 64-8 appartamento tra 75 e 125 mq, e se in futura volessi aumentare la potenza del contatore magari a 4,5 Kw o addirittura a 6 va bene?

Grazie

 

Quadro casa.jpg

Modificato: da androniano75
Allegato non chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora, per quanto riguarda l'SPD, visto che il cavo di terra da 6mm è collegato alla barra equipotenziale nella cassetta sotto il quadro a una distanza di circa 70/80 cm e non soddisfa la distanza dei 50 cm consigliata, per ovviare, non potendo spostare la barra equipotenziale direttamente nel quadro, potrei portare direttamente il PE dalla palina nel pozzetto fino all'SPD e da li con collegamento entra-esci continuare fino alla barra equipotenziale all'interno della cassetta sotto? 

allego immagine.

Ringrazio anticipatamente

SPD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, androniano75 scrisse:

Scusate ancora, per quanto riguarda l'SPD, visto che il cavo di terra da 6mm è collegato alla barra equipotenziale nella cassetta sotto il quadro a una distanza di circa 70/80 cm e non soddisfa la distanza dei 50 cm consigliata, per ovviare, non potendo spostare la barra equipotenziale direttamente nel quadro, potrei portare direttamente il PE dalla palina nel pozzetto fino all'SPD e da li con collegamento entra-esci continuare fino alla barra equipotenziale all'interno della cassetta sotto? 

allego immagine.

Ringrazio anticipatamente

SPD.jpg

 

 

Così forse è più chiaro. Quando fatto allego foto

SPD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto le modifiche come suggeritomi da Elettroplc, cioè eliminate il differenziale da 25A e i 2 MT da 10A per le luci e luci giardino sostituendoli con 2 MTD da 10 A. Una volta collegati il MTD delle luci giardino scattava sempre, ho fatto diverse prove, controllato tutti i punti luce in giardino ma nessun problema. Sostituito il MTD con un altro ma niente, non si riarmava. Se collegavo la linea giardino sotto il MTD luci, questo non scattava. Quindi quale potrebbe essere il problema? Per non rimanere al buio in giardino, ho rimesso tutto come prima e funziona.

il 7/10/2019 at 19:42 , Elettroplc scrisse:

Dubito che quel SPd tipo 2 possa funzionare a dovere ..andiamo avanti.

Il modulo MTD C16A  sul frigorifero lo poserei per la parte clima.

toglierei il MTD C10A del cancello e poserei un MT 1P da 6A; il cancello non è a II isolamento, ma è il male minore.

Senza il modulo del citofono era meglio.

Il primo differenziale lo poserei tipo F o A, oppure tipo A APR (antiperturbazione).

Quello del clima tipo F.

Poco tempo fa, la BTicino faceva una promozione sui differenziali tipo F a 36 Euro cadauno.

Luci giardino e luci interne con due MTD separati..

Per il rsto, non vi sono spazi di manovra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il 7/10/2019 at 19:42 , Elettroplc scrisse:

Dubito che quel SPd tipo 2 possa funzionare a dovere ..andiamo avanti.

Il modulo MTD C16A  sul frigorifero lo poserei per la parte clima.

toglierei il MTD C10A del cancello e poserei un MT 1P da 6A; il cancello non è a II isolamento, ma è il male minore.

Senza il modulo del citofono era meglio.

Il primo differenziale lo poserei tipo F o A, oppure tipo A APR (antiperturbazione).

Quello del clima tipo F.

Poco tempo fa, la BTicino faceva una promozione sui differenziali tipo F a 36 Euro cadauno.

Luci giardino e luci interne con due MTD separati..

Per il rsto, non vi sono spazi di manovra.

Ieri ho fatto le modifiche come suggeritomi da Elettroplc, cioè eliminare il differenziale da 25A e i 2 MT da 10A per le luci e luci giardino sostituendoli con 2 MTD da 10 A. Una volta collegati il MTD delle luci giardino scattava sempre, ho fatto diverse prove, controllato tutti i punti luce in giardino ma nessun problema. Sostituito il MTD con un altro ma niente, non si riarmava. Se collegavo la linea giardino sotto il MTD luci, questo non scattava, se la rimettevo sotto MTD luci giardino scattava subito. Quindi quale potrebbe essere il problema? Per non rimanere al buio in giardino, ho rimesso tutto come prima e funziona. Potreste cortesemente darmi una dritta?

Modificato: da androniano75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao androniano75,

15 minuti fa, androniano75 scrisse:

Ieri ho fatto le modifiche come suggeritomi da Elettroplc, cioè eliminare il differenziale da 25A e i 2 MT da 10A per le luci e luci giardino sostituendoli con 2 MTD da 10 A. Una volta collegati il MTD delle luci giardino scattava sempre, ho fatto diverse prove, controllato tutti i punti luce in giardino ma nessun problema. Sostituito il MTD con un altro ma niente, non si riarmava. Se collegavo la linea giardino sotto il MTD luci, questo non scattava, se la rimettevo sotto MTD luci giardino scattava subito. Quindi quale potrebbe essere il problema? Per non rimanere al buio in giardino, ho rimesso tutto come prima e funziona. Potreste cortesemente darmi una dritta?

Probabilmente da qualche parte, in qualche scatola di derivazione o comunque nell'impianto il neutro o la fase della Linea Luci Giardino è giuntata con la Linea Luci di casa e fino a che questi erano sotto 2 magnetotermici il problema non si presentava, ma dal momento che hai collegato le 2 linee sotto 2 differenziali, si crea una Differenza di Potenziale tra questi ultimi che provoca l'intervento di uno o entrambi gli interruttori stessi.

Trova i fili che entrano dal giardino e verifica che arrivino al quadro senza che facciano "strane" giunzioni, casomai correggerai dopo se necessario e qualcos'altro non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao androniano75,

Probabilmente da qualche parte, in qualche scatola di derivazione o comunque nell'impianto il neutro o la fase della Linea Luci Giardino è giuntata con la Linea Luci di casa e fino a che questi erano sotto 2 magnetotermici il problema non si presentava, ma dal momento che hai collegato le 2 linee sotto 2 differenziali, si crea una Differenza di Potenziale tra questi ultimi che provoca l'intervento di uno o entrambi gli interruttori stessi.

Trova i fili che entrano dal giardino e verifica che arrivino al quadro senza che facciano "strane" giunzioni, casomai correggerai dopo se necessario e qualcos'altro non funziona.

Intanto grazie, ci avevo pensato pure io in quanto come dici tu alle volte scattavano entrambi, ma controllando la scatola di derivazione, l'impianto luci giardino è collegato da solo, l'unica cosa è che è collegato a un crepuscolare. Però, quando la linea era staccata, col cercafase non vedevo corrente in entrambi i poli, boh. Comunque ci studierò più a fondo, devo trovare questo collegamento a costo di rifare l'intera linea giardino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere come in figura giusto? Da un analisi sommaria sembra essere così, vedrò di guardare meglio. Penso comunque che il contatto ci sia visto che prima entrambe le linee erano sotto lo stesso MT avendo solo il Differenziale puro da 25A e i MT da 16A prese e quello 10A luci .

La linea giardino entra tramite cassetta derivazione esterna, ma comunicante con quella sotto il quadro generale, non si può sbagliare, stacco tutto e la faccio ex novo.

Luce giardino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio quadro finale, così dovrei avere abbastanza selettività e mi sembra pure più sensato rispetto a come era prima.

L'unico dubbio è:

1) MTD luci giardino da 10A oppure da 16A?

grazie

 

Quadro casa.jpg

Modificato: da androniano75
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, androniano75 ha scritto:

1) MTD luci giardino da 10A oppure da 16A?

direi 10A più che sufficienti

Non riesco a leggere dal disegno la taglia del MT luci piano terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax ha scritto:

direi 10A più che sufficienti

Non riesco a leggere dal disegno la taglia del MT luci piano terra.

E' 10A, guardando meglio le istruzioni di montaggio dell'SPD ci vuole un MT 20A 6KA 2 P a monte come protezione, come lo collego?

Ho fatto una modifica allo schema, ma non so se è corretta. Ci vuole lo stesso il C32? altrimenti come stacco tutto il quadro?

grazie

Quadro casa.jpg

Modificato: da androniano75
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...