Vai al contenuto
PLC Forum


problema B&R touch-screen PP420 con PLC CP476


ste85fi

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo e non sono né un tecnico né un programmatore. Sono l'utente finale, proprietario e utilizzatore del macchinario. 

Ho comprato il macchinario nel 2007, un macchinario con controllo di 5 assi, ha un PLC B&R serie 2003 7CP476.60 comandato da un pc touch-screen modello PP420.

Come sistema di input usa Automation Runtime, la cpu esegue una serie di istruzioni leggendo i file sulla CompactFlash, carica questo progetto scritto per il mio modello di macchinario.  

Ho avuto problemi con il costruttore, posseggo il macchinario da 12 anni, primi anni tutto bene, negli ultimi 7/8 anni ho avuto problemi con perdite di memoria, variazioni delle quote in valori negativi, esaurimenti di batterie interne con la perdita delle informazioni sia sul PLC che sul touch, ogni 1 o 2 anni toccava smontare pannello e PLC, spedire tramite corriere, attendere che ricopiassero i files e rimontare tutto. Allora alla fine dal costruttore prima di chiudere definitivamente ho ottenuto il software per caricare i dati, i dati di progetto sia per caricarli sul PLC che sul touch, e il cavo seriale, con tanto di istruzioni di ripristino passo passo.

Ho avuto problemi ultimamente con il touch screen, durante il normale lavoro, ha lanciato un programma di calibrazione e non prendeva più i tocchi di input. Provato a fare di tutto, poi ho contattato B&R con il tecnico al telefono cercato di risolvere in remoto, ha cercato di programmare la calibrazione del touch screen senza riuscirci, dicendo che non conosce il tipo di programmazione che è stato fatto per la macchina e dicendo che il progetto è stato realizzato con una versione troppo vecchia del software. Soluzione secondo loro, spedire in Austria sperando che lo riparano. Tempi? 1 mese per il preventivo e poi la riparazione

Chiesto al tecnico se posso manovrare il PLC tramite un normale PC collegato in seriale, mi ha risposto che il programma con cui è scritto è troppo vecchio e non sa come utilizzarlo per questa particolare funzione

Sono nei casini perché mi serve il macchinario sono praticamente quasi bloccato col lavoro.

Io sono in Toscana periferia di Firenze, esiste secondo voi un modo più rapido e veloce per riparalo qui in Italia senza spendere un patrimonio? 

Conoscete qualcuno che mi può aiutare?

Grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti eri anche accodato ad una vecchia discussione, che ho provveduto a chiudere. Comunque leggi la mia rispsta e segui il mio consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del touch screen non lo puoi risolvere collegando un mouse sul pannello? vedi se dietro al pannello hai una porta usb e fai la prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefi, se in questo momento la tua impellenza è il touch di soluzioni per la sua sostituzione/riparazione ce ne sono ma te ne devi occupare personalmente (prendendo per esempio i componenti dove li prendo anche io). Altrimenti le strade alternative sono due : riparare tramite canale ufficiale, oppure presso una serie di centri accreditati per la riparazione di HW (ce ne sono diversi, stai solo attento che alcuni si spacciano per tali ma poi li mandano sempre ai soliti).

 

Puoi fare la prova che ti ha consigliato paolo, ma dubito in quanto non sono abilitate per default queste funzioni sui pannelli B&R (e stiamo parlando di un pannello con un sistema operativo proprio non un PC).

 

Detto questo, poi si possono fare tutta una serie di ipotesi, ma che purtroppo non ci azzeccano con i tempi nei con i costi (in poche parole prendere in considerazione di fare il revamping della macchina). Oppure comprare dei ricambi ed andare avanti.

 

Il mese scorso ero a Prato per un problema simile su tutt'altro macchinario, ma anche in questo caso con un fermo macchina.

 

Buona giornata, Ennio

Modificato: da ETR
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti 

Innanzitutto grazie per le risposte 

Ho provato a collegare un mouse ma non funziona.

Sto cercando qualcuno che mi ripara questo pannello, un tecnico o elettronico in zona 

In più cerco lo stesso pannello di ricambio, voi conoscete qualcuno da cui posso comprare questo ricambio?

ho trovato ditte fuori dal Italia che lo vendono a prezzi superiori a 2500 euro fino a 4000, prodotti usati con 12 mesi di garanzia.

poi ho trovato dei venditori su ebay, quegli europei anche da privati costano sempre più di 2500, quelli che costano meno di 2000 sono dei venditori cinesi. Ma saranno affidabili i cinesi visto che rischio cifre elevate per acquisti online?

Non capisco come mai nessuno, tranne i venditori cinesi, accetta il reso visto che sono obbligati a farlo per legge Europea. I cinesi offrono 90 giorni di garanzia e 7/14 giorni di reso, gli altri venditori europei non offrono ne reso ne garanzie.

 

Voi conoscete qualcuno che vende i ricambi B&R datati?

 

Il dubbio del resto è perche non sono sicuro al 100 x cento che un ricambio con codice uguale sia compatibile con il mio sistema e il mio software.

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stef85fi posso darti il contatto di una persona che mi ha contattato dalle tue parti e si destreggia assai in elettronica (scrivi in privato).

 

Per il resto, non mi affiderei ai cinesi per materiale ricondizionato (SOLO da mercato europeo e solo alcuni fidati in anni di acquisti).

 

Per il reso è anche plausibile che non lo si accetti a fronte di motivazioni differenti dal malfunzionamento/danneggiamento. Non è che si è tutti Amazon.

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ETR ha scritto:

Ciao stef85fi posso darti il contatto di una persona che mi ha contattato dalle tue parti e si destreggia assai in elettronica (scrivi in privato).

 

Per il resto, non mi affiderei ai cinesi per materiale ricondizionato (SOLO da mercato europeo e solo alcuni fidati in anni di acquisti).

 

Per il reso è anche plausibile che non lo si accetti a fronte di motivazioni differenti dal malfunzionamento/danneggiamento. Non è che si è tutti Amazon.

 

Buona serata, Ennio

Buona sera,

grazie ora ti scrivo in privato per chiederti il contatto.

Dove potrei acquistare questi materiali da mercato europeo? Non so se si può scrivere queste cose sul forum, io ho contattato EU Automation, Rockwell Automation, Lektronic, Elecok...trovate così su internet ma non ho referenze...

Per quanto riguarda il reso, lo dico perché se per caso nel mio caso specifico non riuscissi a risolvere con un prodotto ricondizionato con una Rev. più recente, vorrei la possibilità di poter recuperare i soldi, visto che si tratta di cifre per me importanti.

Per quanto riguarda il reso io ho trovato questa normativa europea che dice che è obbligatorio per chi fa acquisti virtuali da aziende:

https://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/shopping/guarantees-returns/index_it.htm

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stef85fi, posso anche capire la tua esigenza, ma vedila dalla parte di chi lo fa di mestriere (sistemare macchine vecchie) e non è una partecipata Rockwell o un gruppo internazionale, citando un esempio di vita vissuta : chiamata alle 18 del giovedi, per un blocco di linea di una grossa azienda (multinazionale). In tre giorni lavorativi, recuperi l'articolo, verifichi la corrispondenza e l'idoneità, lo prepari e lo spedisci. Il tutto è andato bene, ma in caso di richiesta di reso (si ribadisce non per difettosità) per un cliente che senti 1 volta in 5 anni, per cui fai i salti mortali e per cui dovresti poi andare a sindacare con norme es. polacche, inglesi o tedesche, hai presente ? La normativa è europea, ma deve essere recepita e comunque il foro competente è quello del fornitore. Ovvio che si fa di tutto per non accettare il reso, dal trattenere una parte del costo del reso ad altre azioni disincentivanti.

 

 

Altra alternativa è affidarsi ad un tecnico/società, accettare di pagarlo di più ma contrattare con le tue richieste (che sono sacrosante) la soluzione al tuo problema.

 

Buona giornata Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...