Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica impianto per fasi


Giuseppe9

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema su un quadro di distribuzione trifase, in questo quadro ci sono dei magnetotermici (c32) che mi alimentano altri quadri monofase però in alcuni casi mi sbilanciano l'impianto...ogni magnetotermico come uscita ha un cavo 6x4,quindi una terra, un neutro e due fili (10mm stessa fase) collegati insieme che a sua volta alimentano due quadri con il neutro in comune e le due stesse fasi vanno su di ogni singolo quadro...la mia domanda è questa: come posso alimentare i due quadri diversi con due fasi diverse? Posso mettere il neutro diretto e usare un magnetotermico bipolare mandando false 1 e false 2? Sempre se mi scatta se supero la portata
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla tua domanda mi sembra di capire che non sei proprio un esperto del mestiere.

Se ho capito bene hai due quadri monofase alimentati dalla stessa fase + neutro e vorresti fare in modo che ogni quadro venga alimentato da una fase diversa.

Si può fare, ma ti consiglio di rivolgerti ad un professionista che sceglierà le protezioni più idonee.

Ovviamente la mia è solo un'opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
5 hours ago, Giuseppe9 said:

Posso mettere il neutro diretto e usare un magnetotermico bipolare mandando false 1 e false 2? 

NO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti prendere 2 bipolari appositi per la monofase e quindi mettere fase 1 + neutro per alimentare il quadro 1

poi fase 2 + neutro per alimentare il quadro 2.

Oppure potresti montare 2 unipolari per fase 1 e fase 2 senza toccare il neutro, ma non saprei dirti se una cosa del genere nasconde qualche pericolo, da qui il mio consiglio di rivolgerti a qualcuno del mestiere che dia almeno un'occhiata alla situazione per consigliarti al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 hours ago, Cialtrone said:

 

Oppure potresti montare 2 unipolari per fase 1 e fase 2 senza toccare il neutro, ma non saprei dirti se una cosa del genere nasconde qualche pericolo

I pericoli non sono nascosti ma sono noti a chi è del “mestiere”

in un sistema TT il neutro deve essere sezionato, in un sistema TN-C non va assolutamente sezionato perché pericoloso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, Giuseppe9 said:

Quindi se ho capito bene due unipolari per le due fasi e neutro diretto...grazie

Solo Se hai un sistema TN-C 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...