Vai al contenuto
PLC Forum


scarico esterno per aspiratore doccia


waitec40

Messaggi consigliati

Volendo installare un aspiratore da soffitto in prossimità della doccia i muratori mi chiedono se voglio l'uscita del tubo sul tetto in linea con l'aspiratore o in un punto qualsiasi e poi mi collego tra la ventola e lo scarico esterno con un tubo flessibile.

mi hanno anche chiesto nel caso se usavo un tubo con una curva per evitare la condensa.

Pensavo di usare qeusto modello della vortice

http://www.vortice.it/it/ventilazione-residenziale/elicoidali/muro/11147

e di far fare quindi il foro nel tetto da 120.

NBel caso se avete altri modelli da suggerire ne sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda non è così semplice , ovvero. . La risposta  provo a suggerirti un paio di cose

 

Attenzione che in prossimità della doccia rientri in zone "particolari" dove non sempre è ammesso il collegamento di apparecchi elettrici      facendola io breve    soffitto alto ?  Sei maggiormente distante dal box di 60 cm ?  Se riesci a fare una foto. .

 

Non fare mai lo scarico verticale , se si buca il camino con il tappo alla sua estremità , ti pioverà dentro

 

Ok scarico a 90   ma fatto con tubo rigido , che rispetto al flessibile ha minori perdite di carico

 

Non tutti gli aspiratori hanno La "forza" per mandare l aria in tubo , alcuni sono solo da parete e non da condotto

 

Hai visto il modello ariet ?  E un classico della produzione vortice  e è disponibile con il sensore di umidità , per farlo partire da solo 

 

Hai modo di fare rientrare nel bagno aria tramite una griglia ?   Se non hai rientro , qualunque aspiratore non sarà efficace

Ho visto il tuo link      non va bene   è da muro e non ma condotto

 

Tu avessi 1 metro di tubo e 1 curva non ce la fa

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa magari della foto descrivo l ambiente.

Il soffitto della doccia è con travi in legno, altezza circa 2,4 MT

Tra il soffitto doccia e il tetto c'è uno spazio di circa 70/80 cm. 

I fori sono ancora da fare.

Ho pensato a quel modello perché ho spazio tra soffitto e tetto.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...