Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia parte ma non arriva acqua calda.


pmc

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutti,

ho una vecchia caldaia Ferroli con fiamma pilota che viene usata solo per pochi mesi l'anno. Ultimamente quando si richiede acqua calda sanitaria parte regolarmente fino ad arrivare alla temperatura impostata (anche oltre), poi si spegne e non riparte, e l'acqua che arriva ai rubinetti, inizialmente tiepidina, rimane a temperatura ambiente. Valvola 3 vie? Scambiatore? I termosifoni non scaldano, il circolatore non gira (ma mi risulterebbe servire solo per il riscaldamento). Altre ipotesi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buonasera se la caldaia ha uno scambiatore bitermico generalmente (ma non sempre) per la produzione di acqua calda non occorre che il circolatore sia in funzione. Diversamente se esiste uno scambiatore secondario il circolatore deve per forza funzionare. Probabilmente il circolatore va solo sbloccato. Se indichi il modello della caldaia si potrebbe verificare l'eventuale presenza dello scambiatore in questione. La caldaia con rubinetto di acqua calda aperto, quando è in funzione la fiamma fa dei rumori strani?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho sentito rumori strani, magari appena posso ci faccio piu' attenzione. Comunque provo a verificare il circolatore. Devo ricercare il libretto per prendere il modello, avrei questa foto se puo' essere utile. La caldaia e' molto datata.Schema.thumb.jpg.0e5b15b345415755bbe5b01b5cabf829.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ok pmc, la tua caldaia ha un accumulo (bollitore) che per funzionare ha bisogno che il circolatore sia in funzione.

In poche parole, in richiesta di riscaldamento la valvola deviatrice devia verso i termosifoni (o altro corpo scaldante) ed il circolatore fa circolare l'acqua in essi. In richiesta di acqua calda la valvola deviatrice devia verso la serpentina immersa nel boiler per potere scaldare l'acqua sanitaria. Quindi anche in questo caso occorre il circolatore (pompa). Dovresti svitare il "vitone" situato al centro della pompa con un cacciavite adeguato oppure con una moneta afferrata con una pinza e con un cacciavite (sempre adeguato) ruotare l'albero della pompa in modo da sbloccarlo, o per lo meno verificare se sia bloccato. Non ti preoccupare di cercare il libretto (per questa situazione). Saluti VB

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...