Vai al contenuto
PLC Forum


Unità esterna in bocca di lupo


alexdelli

Messaggi consigliati

Ciao, so già dal titolo che mi prenderete per matto.

Ma la mia era una domanda per curiosità.

Per un utilizzo di un condizionatore da 9000 btu in sola pompa di calore, che problemi potrebbero insorgere ad installare l'unità esterna dentro una bocca di lupo, di circa 1 m x 60 cm e profonda 1 m ? Lo fisserei più in alto possibile vicino alla grata superiore.

L'unità soffrirebbe tanto, nonostante il funzionamento esclusivamente con clima freddo ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non c’è niente di male purché....sia garantita aria fresca dalla parte del “radiatore” alettato e garantita l’uscita dell’aria dalla ventola rotonda SENZA NESSUNA POSSIBILITÀ DI MESCOLAMENTO delle due “arie”.

Se riesci a fare questo puoi mettere ovunque un clima o un frigo in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Non c’è niente di male purché....sia garantita aria fresca dalla parte del “radiatore” alettato e garantita l’uscita dell’aria dalla ventola rotonda SENZA NESSUNA POSSIBILITÀ DI MESCOLAMENTO delle due “arie”.

Se riesci a fare questo puoi mettere ovunque un clima o un frigo in generale.

in effetti un po' di mescolamento potrebb eesserci.

Più che altro non ho capito se d'inverno l'unità esterna butti fuori aria fredda o calda.

Se fosse calda, andrebbe verso l'alto, quindi fuori dalla grata. mentre se facesse freddo, potrebbe esserci un po' di mescolamento d'aria all'interno della bocca di lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non importa, non ci deve essere mescolamento.

Se c’è non va bene, punto.

D’inverno butta fuori aria fredda, ma fredda o calda non si devono mischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio.

un ultima cosa. Volendo limitare al massimo il mescolamento, isoleresti la parte posteriore verso il basso o verso l'alto della macchina?

grazie

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alex non quotare che non serve, purtroppo non so rispondere perché non ho capito bene cosa intendi.

Cioè ad esempio se usi un cartongesso, lo rifili attorno alla macchina dividendola a metà per la larghezza ad esempio, tappando bene ogni fessura che faccia cortocircuito di aria, poi ci pensa la ventola a fare il resto.

Se puoi fare foto di questa bocca di lupo con qualche misura sarebbe meglio.

A te interessa sapere il concetto che le due arie non devono mischiarsi, poi puoi dare via libera alla fantasia, ricordando però che non è il massimo come installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex se ho capito bene vuoi infilare la macchina esterna dentro un cubo da 1 mt per 60 cm ? ma ci stà? nel manuale ci sono le quote minime delle distanze da mantenere in installazione per garantire una circolazione decente non solo per la resa ma anche perchè la macchina deve raffreddare se stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Lorenzo, purtroppo non ho alternative. Al di sopra della bocca di lupo non è una zona dove poter installare la macchina esterna.

 

La macchina misura 66 x 50 x 25 circa.

 

Logicamente non è in un ambiente adatto però ho fatto queste considerazioni:

 

1) utilizzo solo d'inverno, quindi il problema raffrescamento dell'unità esterna non dovrebbe esserci

2) volevo costruire una specie di "paratia" per dirigere l'aria in uscita dalla ventola anteriore, verso l'alto, dove si trova la grata della bocca di lupo.

in questo modo la parte posteriore pesca aria più pulita possibile. Una specie di alettone per capirci.

Stasera farò delle foto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì allora

- larghezza 127 cm, quindi ai lati della macchina avanzano 30 cm per parte

- altezza 180 cm, ma lo installerei quasi attaccato alla grata in alto in modo che l'aria esca più facilmente in alto.

- profondità 60 cm + 40 cm di davanzale della finestra che da sulla bocca di lupo.

 

Pensavo di mettere una paratia che parte da sotto la macchina, che devi l'aria verso l'alto, considerando una macchina mediamente alta 50 cm, penso che riesca ad essere spinta oltre la grata

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ancora con questo deviare...deviare va bene ma devi EVITARE CORTOCIRCUITI di aria, cioè l’aria che entra non deve mischiarsi con quella che esce.

DOPO aver evitata questa sciagura puoi fare le paratie, a patto che non ostacolino troppo l’aria che esce dall’apertura rotonda della ventola.

Perchè se questa paratia fa da muro (già c’è la parete di fronte che fa muro), non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, Quindi l'imperativo è evitare il più possibile il rimescolamento dell'aria.

 

A questo punto opterò per una soluzione simile. Dovrebbe almeno aiutare a mantenere l'aria in circolo ... ( forse)

 

20191014-142144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2019 alle 22:11 , Alessio Menditto ha scritto:

Ancora con questo deviare...deviare va bene ma devi EVITARE CORTOCIRCUITI di aria, cioè l’aria che entra non deve mischiarsi con quella che esce.

DOPO aver evitata questa sciagura puoi fare le paratie, a patto che non ostacolino troppo l’aria che esce dall’apertura rotonda della ventola.

Perchè se questa paratia fa da muro (già c’è la parete di fronte che fa muro), non va bene.

 

 

scusa Alessio, piccolo consiglio.

Dovendo isolare i 2 flussi d'aria, secondo te sarebbe meglio (considerando la posizione dell'unità):

 

1) canalizzare in alto verso l'esterno l'aria fredda in uscita, in modo che l'aria che viene pescata è quella presente nella bocca di lupo (utilizzerei del polistirolo per isolare l'aria in uscita e spingerla verso la grata in alto)

oppure

2) dividere in 2 aree la parte posteriore da quella anteriore, sempre con del polistirolo. Anche se più difficoltosa da realizzare perchè vorrebbe dire quasi sigillare la bocca di lupo in 2 parti.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve

posto solo queste foto a scopo informativo.

Con 6 euro ho isolato l'aria che entra nell'unità esterna, da quella in uscita, nonostante l'unità si trovi in una bocca di lupo.

L'aria fredda esce molto bene sopra la grata, grazie ad una specie di scivolo che direziona l'aria verso l'alto. Poi ho creato una barriera attorno all'unità in modo che la parte posteriore non peschi l'aria di uscita.

Diciamo che non è sigillato perfettamente, ma più del 90% non è aria "inquinata", passatemi il termine.

Al momento si comporta benissimo, anche se aspetto temperature più fredde, dove dovrei beneficiare della posizione "sotterranea" dell'unità esterna, evitanto congelamenti e frequenti sbrinature.

Stay tuned

 

20191122-080257.jpg 20191122-080322.jpg 20191122-080340.jpg 20191122-080350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...