Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto di riscaldamento su 2 piani , aiuto per tenere sotto il caldo


stefano pasca

Messaggi consigliati

stefano pasca

Buonasera a tutti, dopo un annetto ritorno su questo forum...

Mi avevate già aiutato lo scorso anno ed ho migliorato di molto la resa del mio impianto ..

 

Però però...non sono ancora soddisfatto...

Mi spiego meglio, la casa è una casetta singola su 2 piani 40 M2 100 M3 sotto, 40m2 120 M3 sopra..

Impianto costituito da radiatori in alluminio correttamente dimensionati dopo il vs aiuto, valvole termostatiche su tutti e anche valvole di sfogo aria automatiche perché avevo anche problemi soprattutto sopra ...

 

Quando accendo il riscaldamento la casa si scalda velocemente ma il problema è che si raffredda velocemente appena spengo la caldaia...

 

Il problema , oltre sicuramente al fatto che non ho il cappotto, è che la casa è tutta open space sia sopra che sotto con una grande scala al centro ...

 

Mettendosi sulle scale ad impianto in funzione si sente tanta aria calda salire ed è questo, a mio avviso , il problema.

 

 

Ora quindi vorrei provare a chiudere il cielo delle scale per tentare di tenere sotto il caldo, che come sappiamo tende ad andare verso l'alto...

 

Vi Vetto una foto delle scale...

 

Io avevo pensato ad un pannello che si apra a scorrimento , tipo 3 pannelli uno sopra l'altro ...

Secondo voi riesco a farlo da solo?

Qualche idea?

 

Secondo voi funziona?

157064081268851855308514794839.jpg

Modificato: da stefano pasca
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

La cosa migliore (ma penso non lo farai mai) sarebbe mettere i pannelli radianti, in questo modo avrai la stessa temperatura a tutte le quote.

Detto questo, non sappiamo “cosa” tu sai fare...forse volevi dire “in che modo” si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no non hai sbagliato sezione Stefano, semplicemente forse nessuno sa aiutarti...troverai più aiuto in un Briko o in un Obi o simili secondo me, se il concetto è di chiudere il passaggio di aria calda in alto è questione di cartongesso, telai scorrevoli, binari, rulli eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20191015_112226.thumb.jpg.6ff084f8aece2d571eec421e6fb296ba.jpg

Ho pensato ad una soluzione del genere:

 

Intanto metterei una lastra di policarbonato trasparente a parziale copertura della scala, che mi servirebbe come parte fissa.

 

Il policarbonato è molto trasparente, leggere ed ha un costo non troppo elevato e soprattutto potrei appoggiarlo senza dover fare fori o creare staffe.

 

Poi valuterei e studierei come realizzare la parte mobile, penso comunque scorrevole, a chiusura del tutto.

 

Secondo voi, tappando  il 50% circa dell'apertura , riesco già ad ottenere un discreto risultato?

Adesso ho messo un pannello di legno della stessa dimensione (2x 1 ) e mi sembra già meglio come calore, pero' al momento fa ancora caldino (siamo sui 12 gradi di minima e suo 18 di max)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...