Vai al contenuto
PLC Forum


Bft rimbalzano a battuta


Bi.zio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con un cancello a due ante con motori Bft a vite. Praticamente da qualche mese a questa parte, quando arrivano in chiusura sulla battuta per terra, forzano e poi rimbalzano indietro. Questo per 3 4 volte fino a che finisce il tempo di lavoro e si fermano.

Che problema possono avere secondo voi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bi.zio,

3 ore fa, Bi.zio scrisse:

ho un problema con un cancello a due ante con motori Bft a vite.

dire BFT è troppo generico, devi dirci articoli precisi della scheda e dei motori, poi ne riparliamo, anzi posta le foto delle targhette e della centrale aperta che è ancora meglio, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sono senz'altro a 24 V Dc, quelli a 230v non rimbalzano.

devi controllare la posizione dei finecorsa in chiusura,

prima la calamita, se non l'hai persa, deve intercettare il finecorsa

e poi l'anta deve toccare il fermo meccanico a terra.

se ti si riapre prima dalla chiusura totale è la prima anta che chiude ad avere problemi

se invece ti si riapre una volta chiuso allora è la seconda anta.

in più controlla nel menù se hai settato la pressione in chiusura.

 

 

 

Modificato: da bumbo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Bi.zio,

dire BFT è troppo generico, devi dirci articoli precisi della scheda e dei motori, poi ne riparliamo, anzi posta le foto delle targhette e della centrale aperta che è ancora meglio, grazie

Le targhette sui motori non sono più leggibili ormai e io non sono molto esperto, scusatemi.

 

29 minuti fa, bumbo scrisse:

sono senz'altro a 24 V Dc, quelli a 230v non rimbalzano.

devi controllare la posizione dei finecorsa in chiusura,

prima la calamita, se non l'hai persa, deve intercettare il finecorsa

e poi l'anta deve toccare il fermo meccanico a terra.

se ti si riapre prima dalla chiusura totale è la prima anta che chiude ad avere problemi

se invece ti si riapre una volta chiuso allora è la seconda anta.

in più controlla nel menù se hai settato la pressione in chiusura.

 

 

 

Non ci sono finecorsa ela forza è stata settata al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bi.zio scrisse:

Le targhette sui motori non sono più leggibili ormai e io non sono molto esperto, scusatemi.

Solo per sicurezza, posta le foto dei motori e della centrale aperta comunque, allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego foto di uno dei due motori e della  centrale Rib. Oggi ho provato a mettere il trim della slow speed al massimo e rimbalza un pò meno anche se aspetto di provarlo meglio, ma comunque il problema rimane. Consigli?

20191014_181321.jpg

20191014_181423.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bi.zio ha scritto:

Allego foto di uno dei due motori e della  centrale Rib.

La centrale è una T2 CRX:        

http://www.ribind.it/pdfProdotti/t2.pdf 

ed i motori sono dovrebbero essere dei vecchi Proton a 230V se non sbaglio, @bumbo me lo confermerà o mi smentirà casomai.

 

3 ore fa, Bi.zio ha scritto:

Oggi ho provato a mettere il trim della slow speed al massimo e rimbalza un pò meno anche se aspetto di provarlo meglio, ma comunque il problema rimane. Consigli?

Visto che ci sono varie tipologie di motori da selezionare e i tuoi NON sono RIB, guardando la tabella 1, prova eventualmente a spostare il solo dip-switch 14 in ON, oppure forse meglio ancora il solo dip 15 in ON, magari la centrale riesce a rilevare il movimento delle ante in un altro modo.

Nelle altre combinazioni NO perché sono per motori oleodinamici e quindi avresti la forza massima sempre attiva.

 

Tanto per un'ulteriore informazione, i condensatori quanti anni hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono dei primi Proton a 230v, ma esisteva anche il 24V.

può anche spostare il DIP 7, per i rallentamento.

deve fare alcune prove.

strano, se ha sempre funzionato bene, senza rimbalzi,

poi ad un tratto a cominciato il difetto, dove può stare l'inghippo?

 

Modificato: da bumbo
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, bumbo ha scritto:

sono dei primi Proton a 230v, ma esisteva anche il 24V.

Infatti, allora la memoria mi funziona ancora qualche volta :superlol:

 

14 ore fa, bumbo ha scritto:

può anche spostare il DIP 7, per i rallentamento.

deve fare alcune prove.

L'ho pensato anch'io, ma guardando la foto il dip 7 è già in ON quindi suppongo che abbia funzionato così fin dall'inizio e non ho detto nulla per questo.

Comunque la scheda è della 22esima settimana (ultima di maggio) di quest'anno, quindi è nuova di palla, (nemmeno 5 mesi considerando che sarà rimasta anche in magazzino), e  Bi.zio non ci ha mai detto se il problema è sopravvenuto subito in seguito al cambio della scheda, oppure inizialmente il tutto funzionava, Bi.zio ci chiarisci le idee? E ci dici anche quale scheda avevi prima di questa RIB, Grazie

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la vecchia centrale Bft è stata sostituita con questa nuova centrale Rib in quanto la vecchia era tutta ossidata e non "prendeva" più le programmazioni e inoltre le fotocellule erano rotte. Insomma sono stati fatti dei lavori sul vialetto d accesso e abbiamo pensato di prendere il kit con centrale e fotocellule Rib nuove ma il problema già si era manifestato anche con la vecchia centrale negli ultimi periodi. La nuova è stata montata ad agosto di quest anno ma già da qualche settimana che i motori a volte sbattevano e abbiamo dato la colpa tra le altre cose alla centrale vecchia e ossidata dalle infiltrazioni.

La vecchia centrale faceva parte del kit dei motori tutt ora presenti, la ho ancora in garage è una Bft Aldair 1.7

Per i condensatori non so quanti anni possano avere francamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ci hai chiarito un po' le idee, però se il difetto lo faceva anche con la vecchia centrale BFT la cosa è strana.

 

10 minuti fa, Bi.zio ha scritto:

Per i condensatori non so quanti anni possano avere francamente.

Guarda se vuoi un consiglio, se non ricordi quanti anni abbiano per quello che costano (10 €uro circa di entrambi, poi dipende dal negozio, ma più o meno ci siamo) ti conviene cambiarli subito, in quanto (anche se è strano che il problema sia di entrambi i motori contemporaneamente) potrebbero essere in corto e non si scaricano più attraverso l'avvolgimento del motore e quindi quest'ultimo continua a funzionare anche se arriva a finecorsa.

Mi raccomando che siano della stessa capacità di quelli originali, (al massimo un paio di microFarad in più) e alla tensione di 400V, Casomai posta una foto degli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...