Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Panasonic CRT Flat 32" problema schermo


Salvatore Guastafierro

Messaggi consigliati

Salvatore Guastafierro

Buongiorno 

 

ho diciamo la fortuna (sfortuna per ingombro rispetto alle tv di oggi) di possedere un Tv 16:9 schermo Flat CRT mod. Quintrix stereo,  di 15 anni.

 

Mai avuto un problema finora, già tanto. Ora da qualche settimana, accendendola rarissimamente si sente solo audio, e schermo nero.

Se la spengo e riaccendo funziona normale video e audio, e resiste per il tempo di visione, anche 2-3 ore fino a che si spegne.

Invece a volte capita che mentre è in funzione, l'immagine ha come un flash e per millesimo di secondo come si volesse chiudere ma non avviene, tipica di quando viene tolta corrente e diventa un puntino bianco fino alla scomparsa.

Potrebbe essere un problema alla scheda o qualche saldatura vecchia o difettosa ?

Ringrazio per consigli.

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti


Salvatore Guastafierro

Salve Riccardo,

 

dovrei guardare le saldature sulla scheda collo tubo per prima e poi quella madre dove partono i finali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Buonasera

 

in questo weekend ho avuto modo di ricontrollare tutte le schede, smontate, pulite quelle Alim, Deflessione e Basetta Tubo Catodico.

 

Rifatte le saldature principali, anche se ad occhio erano ancora buone. Rimontato il tutto e provato.

 

Comunque il difetto è quel tipo ad intermittenza da far perdere la testa, perchè continua a persistere con le seguenti fasi.

 

1) Ad accensione a freddo tv, il video e audio appaiono perfetti per qualche minuto, poi diventa buio lo schermo e audio rimane.

2) Spengo, accendo tv, nulla, (come se a caldo un componente funziona da on/off) poi mentre è buio, riappare video anche 1-2 ore o minuti, come capita-

   Quando si porta in standby la tv, si vede il lampeggio di chiusura deflessione (caso normale).

3) Lasciata riposare, riaccendendo si ripetono le fasi 1 e 2.

 

Sulla basetta RGB ci sono le tensioni G1 a 10v, G2 a 210 v, Finali RgB corretti sui 190v.

Il collo tubo filamenti è illuminato.

 

Il dubbio rimane sul finale di riga e alimentatore HT annesso.  La tv è un modello Panasonic tv-32pk25d 100hz

Il finale di riga è un transistor 2sc5144-lb228.  

 

Le tensioni HT alim. sembrano ok, se fosse lui come potrei constatarlo ?

 

Il difetto credo sia qualche componente o il suddetto, perchè da 1 mese il video ha iniziato da pochi secondi, poi a minuto/i (on/off) fino a diventare fisso.

 

Per ora l'ho richiusa.

Cosa potrei controllare meglio ?

Grazie

Modificato: da Salvatore Guastafierro
aggiunta riga
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.
 

Quote

Sulla basetta RGB ci sono le tensioni G1 a 10v, G2 a 210 v, Finali RgB corretti sui 190v.

Il collo tubo filamenti è illuminato.

Il dubbio rimane sul finale di riga e alimentatore HT annesso.

 

Se il filamento del cinescopio è "illuminato", quindi acceso, lo stadio finale di riga è perfettamente funzionante !
Prova a ritoccare leggermente la tensione di G2 attraverso il potenziometro sul trafo EAT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Salve

 

avevo provato a girare la vite del G2 ma non aveva sortito effetto, da precisare che il video scompare e ricompare "di colpo" quando avviene il difetto.

 

l'alimentatore EAT può essere verificato in tutte le sue funzionalita ?

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando fa il difetto, cioè schermo come quando è spento, il collo tubo filamenti è illuminato ?

Se rimane illuminato probabilmente anche l' EAT sta funzionando e se misuri la tensione della G2 dovrebbe essere presente.

E se quando sta facendo il difetto lo porti in standby  e si vede il lampeggio di chiusura deflessione significa che anche l'alta tensione era presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

 

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Ma quando fa il difetto, cioè schermo come quando è spento, il collo tubo filamenti è illuminato ?

Si il collo tubo rimane acceso

Se rimane illuminato probabilmente anche l' EAT sta funzionando e se misuri la tensione della G2 dovrebbe essere presente.

Si sulla G2 risulta un 225 v

E se quando sta facendo il difetto lo porti in standby  e si vede il lampeggio di chiusura deflessione significa che anche l'alta tensione era presente.

Confermo lampeggio chiusura

 

I difetti intermittenti sono i più antipatici.

 

Ora accendendo da freddo la tv, appare il video ma dura giusto un 10 secondi e diventa nero con audio che si sente. Poi se spengo e riaccendo N volte a caldo il problema continua.

 

Premesso che la tv è accesa, sia con il finale di riga che con eat ?  Le cause del video nero, sono da attribuire ad altro !?!

 

Per questione affettiva, e qualità tv se il guasto comporta una spesa di poco, o componenti ancora reperibili, cerco di ripararla.

Evitare tecnici autonomi (che possono ridere alla richiesta) o CAT autorizzata.

 

Mi sono procurato anche schema service del tv in questione se possibile condividerlo magari

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai lo schema controlla se le tensioni G1, G2 e finali video sono a schema. Se riesci in quei pochi secondi che a freddo rimane acceso con il video presente misura le tensioni G2, G1 e finali video.

Indica il modello del TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

le tensioni RGB sono sui 160 v 

la G2 sui 218 v

la G1 a 10 V (sia quando è ok che spento)

 

 

allego schema Basetta RGB su info

0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le tensioni di G2 e RGB sono con il TV funzionante o quando fa il difetto ?

Che modello di 32" è ? (Solitamente è scritto sullo schienale del TV) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK è un TX-32PK25D.

Il fatto che ci siano le tensioni anche quando fa il difetto sembrerebbe escludere un problema all' EAT.

Verifica se quando fa il difetto ci siano tutte le tensioni alla scheda dello zoccolo del cinescopio (200 V, 150 V, 12 V, ecc.).

Per vedere i segnali RGB ci vorrebbe un oscilloscopio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Per le tensioni erano state prelevate dalle saldature zoccolo crt (sia quando ok che durante difetto).

 

Per oscillosc. non posseggo.

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a misurare le tensioni e i falsi contatti sul finale verticale , molto spesso il non funzionamento della deflessione verticale provoca difetti simili.

Giovanni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Non ancora, ma nell'ultima apparizione del video, mi è sembrato di notare ora anche effetto "cuscino" con curve sx e dx immagine.

 

Appena posso verifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Buongiorno

 

per tempo non ho avuto ancora modo di riaprire tv e controllare i punti indicati.

 

Ieri ho fatto un test di accensione, comunque il difetto la fa da padrone e presa in giro, sembra accentuarsi da intermittenza a fisso.

Infatti da freddo il video è iniziato a comparire a lampeggi, e si intravedeva l'immagine che velocemente usciva e rientrava con le righe di ritraccia orizz. e oblique al di sotto.

Poi riscaldata è rimasto video e ho visto tv per circa 2 ore.

Stamani riaccesa video nero per 10 min, nulla.  

Vi posto foto scattata e messa come aspetto in 4:3 con telecomando (si notano anche curvature), mentre la prima è a 16:9 auto 

Appena potrò riaprire il tv vi aggiorno.

immagTvOk.jpg

immagTvEO.jpg

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Buongiorno

 

dopo giorni e poco tempo di sera, stamani ho provato il suggerimento avuto dai moderatori inerente al controllo deflessione.

Ho variato la vite del G2 sull'EAT, aumentando la tensione appaiono le righe (con sfondo effetto neve no decoder) e poi bianca con immagine in sfondo (intravede).

Valutate da foto allegate. Poi riportato alla sua taratura.

 

Poi il solito problema di mancato video e poi apparso a intermittenza.  Io credo a questo punto, che o è qualche condensatore elett. o transistor a essere difettoso. Il peggio dei difetti on/off.

 

Attendo suggerimenti, credo che dovrò smontare la scheda principale e verificare singolarmente i componenti dello stadio orizzontale/verticale.

Altra domanda, premesso di risolvere il principale, l'effetto cuscino comparso improvvisamente è come se fosse starato o E/w guasto? Messo in foto volta scorsa? 

Ma in questo tv non ci sono viti potenziometri, dallo schema riporta che si setta da menu servizi con tasti telecomando

 

raster.jpg

rasterg2.jpg

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Salve,

 

nella speranza che viene visualizzato ancora questo post, aggiorno la situazione. Poi se ci saranno suggerimenti ringrazio anticipatamente.

 

Rilevato una resistenza aperta sulla portante B12 del finale est/ovest, sostituita, il quadro immagine (quando appare), si è ricomposto togliendo effetto clessidra.

Dovrei regolare da menu service, l'ampiezza, ma è il minimo per ora.

 

Ma il principale (video nero) ancora replicato.

A freddo non funziona ancora, poi dopo qualche minuto appare di colpo, poi quando decide il video è sempre nero. Ma il solito, spengo per qualche minuto, si riaccende nulla fino anche decine di minuti.

 

Ho provato a staccare la ventosa e porla in posizione sicura, accesa la tv, l'alta tensione mancante non faceva visualizzare il G2 aumentandolo e ne il lampeggio di chiusura.

Quindi l'AT c'è, rimessa la ventosa, col G2 appare lo schermo come da foto postata sabato, e lampeggio alla chiusura.

 

Io credo a difetti di comparsa, per qualche componente crepato o in fallo 

 

Ho testato tutti i condensatori, transistor, resistenze scheda Deflessione e AT.  A tester risulta tutto funzionante anche le tensioni da schema.

Se non fosse per la qualità tv e visione, non ci perderei altro tempo, ma in caso di una fesseria non mi va di buttarla.

Il mio guaio che forse col tester solo, perdo più tempo o non verifico al 100%.

 

Rimasto l'integrato di deflessione (non so se comporta) e processore video (ma non si trovano più come ricambi), Potrebbe essere che il trasfo EAT cessa o falla a intermittenza ?! quindi a voglia di perdere la testa.

 

 

 

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Stavo focalizzando il pensiero in teoria, sulla basetta RGB che ci sia qualcosa che non va ( unica ancora non provata minuziosamente come resist. e condens.). Da provare extra lavoro, a riaprirlo. Purtroppo quel tv ha il cinescopio pesantissimo e devo richiuderlo ogni volta, per compensare l'equilibrio sul tavolino, altrimenti cascherebbe in avanti.

 

Può essere a parte i finali con tensione ok e  (G2), sia interrotto qualcosa lì.

 

La tensione filamento a parte che è acceso anche durante difetto, se scende sotto i 6,3 v cosa avviene ?   Ho letto che è possibile misurare (non avendo oscilloscopio) anche col tester mettendolo in tensione alternata.

In tal caso un puntale a massa e altro su H+ ?  La tensione se è ok anche non precisa su che valore si assesterebbe ?

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Confermo di aver risolto.

 

Verificando gli innesti ho scoperto che il modulo video/memoria e deflessione inserito sulla piastra principale aveva qualche pin sulla presa che falsava.

 

Toccandolo lo schermo appariva, muovendolo spariva.  Rifatto le saldature togliendo la schermatura metallica e rimesso con spray pulisci contatti, ora va.

 

Unica cosa devo regolare di qualche millimetro le barre laterali di quadro e arco, so che si entra in service mode, ma non ho manuale.

Qualche aiuto ? Grazie

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...