Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con fb41 s7 300


massimo1234

Messaggi consigliati

Salve avevo prima accennato che avrei fatto una parabolica motorizzata con un plc

ora sto eseguendo il programma ma ho un problema con la parametrizzazione del blocco pid fb41

in pratica non lavora e rimane a 0

 

FDC133EB-689E-4A9A-BC66-AE6F0415638C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'entra col problema segnalato, ma togli il controllo derivativo, che sicuramente non ti serve per questo tipo di regolazione.

 

Il richiamo lo fai in OB35, configurato a 100 ms?

Come hai impostato i parametri GAIN e TI?
Come hai configurato la scalatura del canale analogico?
Perché non colleghi una variabile (va bene anche una TEMP) sull'uscita PV in modo da visualizzare il valore attuale della variabile di processo?
Collega una variabile (anche TEMP) su tutte le uscite, in modo da visualizzare tutti i valori.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ob35 si è a 100 ms

non ho scalato il segnale analogico che prendo

direttamente dal potenziometro che entra su una scheda analogica

 

CCEC5C4E-601D-4BFB-98FE-178457CD3B9A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che hai messo il gain a 1, ma nella penultima immagine io vedo Gain = 0.0.
 

Per la scalatura del segnale, dato che colleghi alla funzione direttamente il canale analogico, viene fatta all'interno della funzione PID, impostando i parametri PV_FAC e PV_OFF.
Di default questi parametri sono impostati rispettivamente a 1.0 e a 0.0. Con questi valori, il segnale analogico collegato a PV_PER viene scalato in 0.0..100.0%.
Devi quindi prima di tutto verificare che la scalatura del segnale analogico sia corretta. Se non hai modificato PV_FAC e PV_OFF, il valore 11414 corrisponde a 41.28. Io, in PV, leggo un valore assurdo.

Vedo che hai impostato un set point di 12500! Ma quel 12500, per quanto detto sopra sulla scalatura del segnale, non è da confrontare con 11414 che hai messo in PV_PER.

 

Fai molta attenzione poi al formato delle variabili. Scrivere 1234 e scrivere 1234.0 sono due cose completamente diverse.

 

Poi, per avere la situazione sott'occhio in una sola schermata, perché non visualizzi in AWL? Oppure apri il DB di istanza e controlli direttamente nel DB i valori? O metti i valori che ti interessano in una VAT?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta scrisse:

Come posso fare per confrontare il valore di set point di posizione che devo raggiungere con quello reale e poi fare uscire dal pid un analogica che tende a diminuire a 0 fino a quota raggiunta grazie 

 

44 minuti fa, massimo1234 scrisse:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché inserisci come citazioni, a mio nome, cose che non ho scritto?

Sono domande che poni?

Non capisco!

E, se sono domande, non capisco le domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta scrisse:

Come posso fare per confrontare il valore di set point di posizione che devo raggiungere con quello reale e poi fare uscire dal pid un analogica che tende a diminuire a 0 fino a quota raggiunta grazie 

 

1 ora fa, massimo1234 scrisse:

Scusa ho sbagliato dove mettere le domande 

 

Si sono domande 

non so come mettere il set point

della posizione da raggiungere 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, massimo1234 scrisse:

non so come mettere il set point

della posizione da raggiungere 

Ma mi spieghi cosa devi fare con questo PID?

Il set point lo scrivi in formato REAL nel parametro SP_INT.

La variabile di processo la puoi scrivere in PV_IN (in formato Real e mettendo PVPER_ON = False), oppure in PV_PER (in formato Int e mettendo PVPER_ON = True).
L'utilizzo di PV_PER è fatto per collegare all'ingresso della funzione direttamente il canale analogico. Il valore dal canale analogico viene poi convertito in REAL, con scalatura impostata tramite i parametri PV_FAC e PV_OFF. Di default, questi parametri sono impostati rispettivamente a 1.0 e 0.0. In questo modo, un segnale analogico con valore 0..27648 viene convertito in 0.0..100.0%. Il valore della PV viene poi scritto nel parametro di uscita PV. La differenza tra SP e PV è l'errore, che viene scritto nel parametro di uscita ER.

Il PID lavora controllando l'errore.

Se non funziona, verifica i valori impostati.

Tutti i parametri sono descritti nella guida in linea, che bisognerebbe leggere con attenzione.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, batta scrisse:

 

2 ore fa, massimo1234 scrisse:

 

Devo fare muovere la parabolica motorizzata

Dove io voglio come set up 

così da posizionarsi sui vari satelliti

l uscita del pid la mando sull analogica

cosi da pilotare l azionamento del motore in cc 

 

Modificato: da massimo1234
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti serve un PID, ma un posizionatore.

Per quello che devi fare, penso sia sufficiente gestire un paio di soglie: quando sei lontano dalla posizione, vai in alta velocità; quando sei vicino, vai in bassa velocità; quando sei nella finestra di posizione, ti fermi.

Se si esponesse da subito il problema, si risparmierebbe un sacco di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...