Vai al contenuto
PLC Forum


Tcon,Tdiscon,Tsend Problemi Tia Portal V15


anarchico

Messaggi consigliati

Buonasera,

dovrei mettere in comunicazione una Cpu S7 300 con una stampante attivando una comunicazione TCP. Ora l'HW di cui dispongo è una CPU 315 2-DP a cui è stata aggiunta una CP 343-1 per implementare una comunicazione con uno switch su cui sono collegati pannello e stampante e altre utenze.Il progetto,per ordine del cliente è stato realizzato con piattaforma Tia Portal V15.

Mi accade una cosa strana o forse normale,io non so dirlo.I blocchi Tcon,Tdiscon e Tsend sono presenti in Comunicazione ma non selezionabili.

Se cambio nel progetto la cpu e ne prendo una qualsiasi PN tutto torna a funzionare e i blocchi sono di nuovo selezionabili.E' una stranezza dovuta a una diavoleria legata a versione firmware o quant'altro e quindi normale,oppure con Tia portal i blocchi selezionabili sono legati alla CPU scelta?Che essendo solo DP non prevede comunicazione TCP?

La cosa che non mi torna è che se lo provo sullo Step7 non ho problemi.

 

Sbaglio io,o è una limitazione del Tia Portal con CPU di vecchia generazione e profibus?

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

 

in genere si, ci sono cpu che non dispongono di comunicazione TCP/IP, come la 315-2DP, controlla il tipo di CP che hai messo.

In setp7 non viene fatto un controllo tra blocchi che usi e tipo di PLC, ecco perchè te lo lascia fare, ma poi non comunichi, io ci ho perso una giornata intera su una CPU et200s che disponeva della sola comunicazione Profinet e non TCP/IP che mi serviva.

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,sei sempre così pronto e gentile.

Quindi il fatto di avergli abbinato una Cp 343-1 non modifca lo stato delle cose.

Ottimo,ed ora?

L'unica alternativa è anche qui cambiare la CPU? 

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con tutte quelle a catalogo 343-1 , 343-1 Lean,343-1 Advanced,343-1 ERPC ma niente.

 

 

Modificato: da anarchico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Open user communication funziona solo con la porta Profinet della CPU....che la 315-2dp non ha..

Devi cambiare la cpu 2dp con una cpu Profinet sempre serie 300

Io comunque non userei TIA Portal per le Cpu serie 300...usa Simatic Manager..

Modificato: da floydfan
ulteriori informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Floydfan, l'uso del Tia portal mi sta dando tanti problemi,ma non è una mia scelta ma del cliente.

Si,oramai ero certo di dover cambiare la CPU.Sono in attesa della risposta cliente dato che il sistema l'ha progettato lui recuperando dei suoi pezzi a magazzino.

Attualmente lavorano senza stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...