Vai al contenuto
PLC Forum


TESTARE CAVO DI RETE


hik2016

Messaggi consigliati

salve a tutti.

ad esempio se mi trovo in prossimita di un'armadio rack e i cavi non sono attestati su patch panel e segnati,

esiste un metodo per capire un cavo che mi arriva in armadio a cosa è collegato dall'altra parte? tipo se è una telecamera, un pc, una decoder etc... senza ausilio di scanner di rete o altro?

esiste un tester?

Link al commento
Condividi su altri siti


Diversi modi.

Quello più idoneo sarebbe che ti dotassi di un sistema professionale. Senza andare sui certificatori (che comunque ritengo ormai utili se uno lo fa di professione lavorare con la rete) puoi utilizzare i kit tipo quello della Fluke tipo il vecchio AT200 (Link Runner) che era quello con cui ho iniziato io. Oltre a farti un controllo sulla qualità dle cavo di rete (non la seplice continuità.......ma nemmeno una prova in frequenza) ti da molte informazioni.....tra cui se il cavo è connesso ad un apparato attivo almeno L2 la marca, il modello, e l'interfaccia al quale è connesso.

Inoltre ha il generatore di tono con tracer per poter identificare i cavi.

 

Altrimenti se l'obbiettivo è conoscere IP o MAC basta che lanci il comando ARP sulla rete e verifichi cosa è presente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fluke ho trovato il microscanner2 precisamente ms2-100 ha le stesse funzioni? 

Il comando arp se nella rete sn presenti subnet diverse riesco a trovare ugualmente i dispositivi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi risulti il linkrunner AT200 è ancora in vendita.

Se sei orientato su Fluke puoi chiedere una loro consulenza per identificare il prodotto e farti fare una proposta finanziaria adeguata.

 

Ci sono comunque diversi brand che hanno prodotti simili; ad esempio anche HT fa qualcosa del genere a prezzi più bassi.

Se invece vuoi spendere qualcosa, magari in più, ma avere un prodotto con più funzioni prova a dare un occhio ai prodotti JDSU; nulla di stratosferico.......ma rapporto qualità prezzo trovi prodotti interessanti.

 

 

 

Comunque per rispondere alla domanda di prima si, la tabella ARP è compilata con tutti i MAC presenti sulla rete indifferentemente dal loro IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...