Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione suggerita per ricevitore SOMFY


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi pongo un quesito: devo installare il ricevitore SOMFY codice 1841229 " Ricevitore Radio Universale io per cancelli e porte di garage" che deve essere alimentato, secondo le indicazioni del manuale di istruzioni con 12/24 VAC VDC 1 W. Da qui capisco che accetta in ingresso da 12 a 24 in corrente continua o alternata indifferentemente con una potenza assorbita di 1W...sbaglio? Vi allego anche il simbolo che indica l'alimentazione accettata. A questo punto sarebbe per me comodo alimentarlo con trasformatore o alimentatore da quadro (con attacco DIN), della potenza minore disponibile in commercio, visto che ha un consumo ridicolo di 1 Watt. Cosa mi consigliate? Di alimentarlo con alimentatore in DC o usare un trasformatore e alimentarlo con 24 VAC? Mi sapreste indicare degli alimentatori o trasformatori che possano andare bene (da quadro DIN) e che siano disponibili con potenza molto bassissima? C'è qualcosa di Schneider Electric che possa andare bene? Oppure cosa potrei usare? Grazie per i vostri consigli.

Immagine 1.jpg

immagine 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se usi un trasformatore da barra din un 10VA va benissimo, è la potenza minima che trovo nei negozi dalle mie parti, 

se vuoi un brand specifico consulta il catalogo sul sito di quel marchio online e cerca il codice prodotto, poi potrai cercarlo o nei negozi fisici nella tua zona o in rete, 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gabielix scrisse:

Grazie bischero per il consiglio! Quindi tu consigli di alimentarlo in AC...

si perchè è più facile trovare alimentatori din in AC che in DC. Per il dispositivo è indifferente come indicato sul manuale che hai postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno dalle mie parti non è solo più facile trovarli ma sono anche più economici, in rete invece hai solo l'imbarazzo della scelta, unico "svantaggio" sarebbero i tempi di consegna, ma se non c'è fretta è una questione relativa e sulla quale di può sorvolare.. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabielix,

visto che hai già ricevuto abbondanti risposte ti faccio io una domanda, (poi puoi dirmi anche tranquillamente di farmi gli affari miei) ma perché hai aperto 2 discussioni in 2 sezioni diverse?   

Così crei solo confusione e chi legge non sa cosa rispondono dall'altra parte, anche perché questa "pratica" è vietata dal regolamento del forum.

Casomai se un moderatore può sistemare le cose, grazie.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 10/11/2019 at 6:32 PM, hfdax said:

si perchè è più facile trovare alimentatori din in AC che in DC. Per il dispositivo è indifferente come indicato sul manuale che hai postato.

Grazie 1000 per i consigli!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...