Vai al contenuto
PLC Forum


Quale scada scegliere? (update)


MatteoDT

Messaggi consigliati

Visto che la vecchia discussione è stata chiusa ne apro una nuova.

 

Uno degli approcci di vautazione degli Scada è la "chiusura". Vi sono alcuni Scada che possono essere programmati esclusivamente impilando mattoncini (Zenon di Copa-Data, Movicon.Next di Progea) senza quasi toccare codice, altri che sono fortemente programmabili in linguaggi moderni (solitamente C# per la parte server e javascript per la parte grafica), tipo VisiWin di Insoft.

I primi hanno il vantaggio di essere programmabili anche da persone con pochissima o nulla esperienza di programmazione, e lo svantaggio solitamente di essere molto chiusi, se una funzionalità non c'è o è difficile da trovare è necessaria l'assistenza.

I secondo sono utilizzabili da persone con esperienza di programmazione, richiedono un minimo di progettazione ma alla fine sono estremamente flessibili. L'estremo in questa categoria è ovviamente programmarselo da solo bottom-up.

 

Sarei interessato a consigli relativamente a sistemi Scada del secondo tipo, che diano ampio spazio alla programmazione e che non siano un infinito elenco di sottoelenchi di building bricks, ma non ne ho trovati molti. Magari basati su pattern di tipo MV(C-VM-...). Purtroppo per problematiche di tipo "non-tecnico" non posso adottare il, secondo me, ottimo VisiWin7 di InSoft.

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

hai provato a scaricare movicon e provarlo (visto che puoi usarlo gratis per 2 ore).

Hai mai sentito parlare di Ignition 8 ?

 VisiWin7 di InSoft lo hai testato?

Non esiste lo scada più bello ,ma quello che è più si  adatta alla tua esigenza

Modificato: da lelos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho assistito ad una presentazione di Movicon.Next ma è troppo basato su building blocks secondo me troppo chiuso. Mi è sembrato un ottimo prodotto ma non del tipo che desidero.

VisiWin7 l'ho provato e mi è piaciuto.

Ignition 8 non lo conosco, mi informo.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...