Vai al contenuto
PLC Forum


Si può usare un circuito RC come temporizzatore?


Salvatore_V

Messaggi consigliati

Sul libro di elettronica per principianti che sto usando c'è scritto che collegando un buzzer ad un semplice circuito RC alimentato con una batteria a 9v è possibile far partire il suono del buzzer dopo TOT secondi a seconda delle caratteristiche di resistenza (ohm) e capacità (Farad) del resistore e del condensatore. Ma non riesco a capire come potrebbe essere praticamente un tale circuito. Ammettiamo di collegare un buzzer in parallelo al circuito RC. Chiudendo (con un interruttore) il circuito RC il buzzer suonerebbe subito, prima che il condensatore si carichi. Secondo me il libro riporta erroneamente questo esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si può. Eccome. Il circuito è questo, non è in parallelo al circuito RC, come vedi:

image.png.c34d62f3701000eaba7295e0e9647c55.png

Chiaramente, il buzzer deve essere con oscillatore incorporato, sennò non suona...

Il principio è che il condensatore C1 si carica mediante R1 è il tempo di carica dipende dalla costante di tempo tau=R1C1. Maggiore tau, maggiore il tempo.

Al momento in cui la tensione ai capi di C1 raggiunge la soglia di "innesco" dell'oscillatore del buzzer, questo comincerà a suonare (e a consumare corrente, che altera un po' la formula di carica del condensatore, esponenziale fino a tale punto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie...

Solo che non riesco a capire come mai la tensione di 9 volt della batteria non si applica (non "arriva") anche al buzzer. Forse mi manca qualche pezzo di teoria?

Anche visivamente vedo che il buzzer si collega direttamente ai poli della batteria. Forse è il resistore che causa l'effetto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'alimentazione passa per la resistenza. Infatti bisogna considerare che la caduta ai suoi capi con la corrente consumata dal buzzer non sia tale da abbassare troppo la tensione che viene data al buzzer.

Non so che teoria hai fatto, ma la legge di Ohm comanda su tutto... Con quella (calcoli il valore della resistenza) e con la formula di carica del condensatore, puoi progettare il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... La formula di carica del condensatore sarebbe? Tau=R1xC1?

Comunque con la legge di Ohm e la questione serie/parallelo ecc, non riesco a capire quale tensione arriva al buzzer+oscillatore. Cioè, so come calcolare il calo di tensione della resistenza ma non quello dovuto alla carica del condensatore. 

Spero tutto questo abbia un senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la formula di carica di un condensatore inizialmente scarico:

image.png.80753971735c4abdb250896baa77bc42.png

dove tau=R1xC1

Il condensatore inizialmente è scarico (Vc=0V), per cui non passa nulla sul buzzer, tutta la corrente passa dalla resistenza a C1. Quando la tensione del condensatore Vc raggiunge la soglia per innescare il buzzer, (nel frattempo la corrente di carica si è esponenzialmente abbassata) questo comincia a consumare, sicuramente più di quanto sta consumando il condensatore, per cui per semplicità assumi che da questo punto in poi il condensatore è carico (quanto meno abbastanza da far suonare il buzzer) e la corrente va solo nel buzzer.

Si possono fare calcoli accurati, sapendo la soglia esatta del buzzer e le sue caratteristiche di assorbimento, ma devi padroneggiare equazioni con i logaritmi e gli esponenziali.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...