Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire batterie con presa elettrica


DragonNinja

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho acquistato 3 “ghirlande” di luci che funzionano a batterie. Ogni ghirlanda di luce funziona con 3 batterie AA da1.5V. Ora, al momento dell’acquisto non sapevo che funzionavano a batterie.

La mia intenzione era attaccarle alle prese elettriche. Esiste qualche trasformatore che posso acquistare in modo da poter ottenere quello che immaginavo?

 

In un negozio mi hanno consigliato un trasformatore da mettere su barra din della ABB che da 230V trasforma la corrente a 12V. Ma ho paura che non sia questo quello di cui ho bisogno.

Consigli?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' chiaro che la tensione di alimentazione deve essere di almeno 4,5 volt (anche 5 va bene) ma non certo 12 volt !

A parte il costo elevato di un prodotto da barra DIN, non credo che il commesso abbia compreso bene di cosa avessi bisogno.

Hai un saldatore ?

Il problema principale consiste nel realizzare una presa di alimentazione esterna sul pacco batterie, se intendi mantenerlo, altrimenti potresti semplicemente saldare sui contatti terminali delle batterie (non i ponti tra una batteria e l'altra) i fili rosso e nero di un cavetto USB tagliato e utilizzare uno dei tanti alimentatori USB per telefoni e tablet, che senz'altro non mancano in casa, o addirittura una presa USB di una TV o di un altro apparecchio elettronico che ne fosse dotato.

Usando la presa USB e il telecomando della TV, inoltre, potresti avere la ghirlanda accesa e spenta assieme alla tv.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti avanza un cavo USB puoi tagliarlo e usare il lato con la spina lasciando un pezzo di cavo, altrimenti devi comprarla vuota e individuare i terminali + e - tra i 4 presenti sul connettore. 

Stesso discorso per la sorgente di alimentazione. Se hai un caricatore USB va benissimo, altrimenti te ne procuri un altro, anche da parete, come quello postato.

La soluzione USB era dettata dalla possibilità di utilizzare componenti già in tuo possesso.

Altrimenti andava bene anche un alimentatore universale da pochi euro.

images?q=tbn:ANd9GcQgbNKxS0Nr5w3AUaalTGg

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/10/2019 at 21:57 , patatino59 scrisse:

Se ti avanza un cavo USB puoi tagliarlo e usare il lato con la spina lasciando un pezzo di cavo, altrimenti devi comprarla vuota e individuare i terminali + e - tra i 4 presenti sul connettore. 

Stesso discorso per la sorgente di alimentazione. Se hai un caricatore USB va benissimo, altrimenti te ne procuri un altro, anche da parete, come quello postato.

La soluzione USB era dettata dalla possibilità di utilizzare componenti già in tuo possesso.

Altrimenti andava bene anche un alimentatore universale da pochi euro.

 

Grazie mille....

ho acquistato le prese usb e recuperato 2fili usb... quindi ne devo recuperare un altro o acquistare la spina usb vuota... 

Tornando alla ghirlanda che funzioina a batterie. Mi sono accorto che all'interno dell'alloggiamento dove ci sono le batterie cé una resistenza. La domanda è posso tagliare totalmente l'alloggiamento delle batterie e collegare il cavo usb direttamente alla ghirlanda? Oppure mi conviene collegare il cavo usb all'alloggiamento delle batterie in qualche maniera?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, DragonNinja ha scritto:

La domanda è posso tagliare totalmente l'alloggiamento delle batterie e collegare il cavo usb direttamente alla ghirlanda? Oppure mi conviene collegare il cavo usb all'alloggiamento delle batterie in qualche maniera?

Per rispondere bisognerebbe sapere a che tensione e corrente lavorano i LED, e se hanno effetti a tempo.

La resistenza sicuramente serve e va mantenuta.

Nel portabatterie ci sono solo le batterie e la resistenza, o c'è anche un circuito elettronico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Per rispondere bisognerebbe sapere a che tensione e corrente lavorano i LED, e se hanno effetti a tempo.

La resistenza sicuramente serve e va mantenuta.

Nel portabatterie ci sono solo le batterie e la resistenza, o c'è anche un circuito elettronico ?

Non vedo circuiti.... e volendo posso anche bypassare l interruttore. In questi giorni ho fatto tutta una serie di infilaggi per accendere queste luci da un interruttore messo in una 503. 

 

A questo punto l'unica cosa che mi rimane da capire, sono le polaritá dei cavi usb. Non tanto con il cavo che mi vado a costruire io (ho trovato delle immagini su google che mi spiegano che il primo PIN é il polo + mentre l ultimo pin é quello -), ma con i cavi giá esistenti. Suggerimenti al riguardo? 

 

Poi , infine pensavo di collegare i cavi nei punti e secondo le polaritá indicate nell'immagine. Cosí mi potrei evitare le saldature, attorcigliando il filo - attorno alla molla e attorcigliando quello + a un gancetto che cé in basso a sinistra.

 

Che dite?

 

grazie

3af5b997-e918-4c3c-bc4f-5b58430cf0eb.jpg

Modificato: da DragonNinja
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DragonNinja ha scritto:

attorcigliando il filo - attorno alla molla e attorcigliando quello + a un gancetto

 

il festival del falso contatto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

il festival del falso contatto... 

 

Si, mi sono reso conto che non é bello stabile... alla fine salderó il tutto...

 

cosí funziona tutto, ma lasceró la scatolina attaccata... avrei voluto evitare ma va bene cosí... grazie...

 

ah... per i contatti ho usato questa immagine... e ovviamente ho collegato il rosso al + e il nero al -

 

grazie ancora

USB-cable-wiring.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate, 

ma questo lavoro lo posso fare pure con ghirlande che funzionano con 2 batterie AA (3V)? Oppure la presa usb è ancora troppo?

 Oppure se mettessi quest’altra ghirlanda in serie subito dopo a quella che funziona a 4.5v?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi trovo a dover affrontare un problema uguale al tuo, la mia ghirlanda è alimentate con 2 batterie AA 3 v, 

Hai provato alla fine? 

Ha funzionato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...