Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione ventole di ricircolo aria


daiwa

Messaggi consigliati

Buona sera volevo chiedere un parere a chi più esperto di me riguardo la protezione delle classiche ventole di ricircolo aria installate nei vari quadri di comando macchina, mi spiego meglio alcuni giorni fà sono saltate stranamente in contemporanea 2 ventole di ricircolo aria ( con 10 anni di vita)di un quadro comando macchina, le ventole sono alimentate a 220 volt con una potenza di 35 watt ciascuna. Risalendo allo schema elettrico ho visto che le ventole in questione erano protette da un magnetotermico di 6A .(a mio avviso spropositato 6A per proteggere 2 ventole dea 35watt , ovviamente non in caso di un corto dei motori delle ventole). Volevo chiedere se per aumentare la protezione di queste due ventole era meglio aggiungere a valle del magnetotermico dei fusibili a protezione della linea di alimentazione delle ventole con magari delle spie di segnalazione. Andrebbero bene dei fusibili da 0,5A?? Ovviamente grazie in anticipo per eventuali consigli o suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione , oltre al fatto che il magneto termico non scatterà mai , in genere quelle ventole hanno montato di fabbrica in serie un induttore per limitare la corrente nel caso di rotore bloccato dallo sporco o da un guasto  meccanico

 

Un piccolo fusibile è di solito sufficiente , in modo che un guasto , come un corto degli avvolgimenti non faccia danni ulteriori  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, daiwa scrisse:

spropositato 6A per proteggere 2 ventole

 

infatti non protegge le ventole ma la linea, come tutti i magnetotermici... per proteggere i motori esistono, appunto, i salvamotori, che però non servono a nulla per motorini così piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2019 alle 22:01 , daiwa ha scritto:

Andrebbero bene dei fusibili da 0,5A?

Ho idea che sia un po alto. A 230V 35W fanno circa 150mA. Poi devi considerare la corrente di spunto all'avviammento.

Io partirei con un fusibile in vetro ritardato da 200mA (T 0,25A). Se salta all'avvio provi con uno di taglia un po più alta e così via finché trovi quello adatto.

Detto questo, quel tipo di ventole a mio avviso non ha molto senso proteggerle in corrente per 2 motivi. Il primo lo ha già spiegato Luigi. Il secondo è che quando si guastano, qualunque sia il problema (corto circuito, cuscinetto ecc) non si riparano ma si sostituiscono. Quindi limitare il danno serve a poco o nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...