Vai al contenuto
PLC Forum


Informazione fotovoltaico e fototermico


Italo46

Messaggi consigliati

Gentili, mi scuso se scrivo cose ovvie per voi esperti. Io ho una casa nel mio paese natale che non vivo purtroppo, l'anno scorso ho messo una caldaia a pellet con pompa di calore predisposta per fototermico. Esiste un impianto solare che mi permetta di avere sia acqua calda che energia elettrica prodotta dal fotovoltaico?..un altra cosa ho letto che dal 30 settembre si può accedere ad un incentivo posso io accedere a questo incentivo per questo tipologia di impianto?

Ringrazio per le eventuali indicazioni fornite

Saluti

Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


e che è una stazione spaziale!!

Sì, si vendono in giro pannelli fotovoltaici che generano anche una minima parte di ACS ma questa serve più che altro per abbassare la temperatura del pannello e renderlo più efficiente...e quando si abbassa la temperatura del pannello?

In estate, quando tu hai meno bisogno di ACS!!!

Quindi riepilogando;

1) pannello fotovoltaico per PDC Ok

2) pannello solare termico per ACS OK

 pannello ibrido lo vedo molto costoso e, pur aumentando sulla carta l'efficienza dal lato fotovoltaico il rientro diventa così lungo che forse non ne vale la pena!!!

 

Poi a prescindere ci scrivi che la casa non la vivi quindi tutti questi sistemi forse non vale la pena metterli per via della gestione/rientro economico ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...