Vai al contenuto
PLC Forum


trasformare impianto videocitofono


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

In casa ho un impianto videocitofono (Marca Elvox) con 2 punti esterni di accesso con telecamera e 5 posizioni interne, di cui 2 con video e 3 solo audio.

Secondo voi sarebbe possibile rendere IP una delle due postazioni interne (quella principale) senza dover cambiare tutto? Ho visto per esempio che per un'altro marchio (bpt) c'è un monitor che FORSE fa quello che ho in mente io. Mi chiedevo se esistesse una soluzione analoga per Elvox. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ocho,

solo per tua informazione nel forum c'è la sezione apposita per gli impianti citofonici

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

 

Ad ogni modo:

29 minuti fa, ocho scrisse:

In casa ho un impianto videocitofono (Marca Elvox) ...................

Dipende che impianto Elvox, se fosse un nuovo 2 Fili Plus allora anche sì, ma se è un vecchio modello allora no (che io sappia), posta le foto e/o scrivici gli articoli dei componenti in modo da sapere di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sembra abbastanza nuovo, serve almeno l'articolo dell'alimentatore, oppure ancora meglio per essere sicuri apri la parte del citofono sotto la cornetta (basta che fai leva con un dito sulla parte sotto del coperchio per aprirlo), perché la scocca dei videocitofoni è sempre uguale (modello Petrarca), ma con tecnologie diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Anche se sembra abbastanza nuovo, serve almeno l'articolo dell'alimentatore, oppure ancora meglio per essere sicuri apri la parte del citofono sotto la cornetta (basta che fai leva con un dito sulla parte sotto del coperchio per aprirlo), perché la scocca dei videocitofoni è sempre uguale (modello Petrarca), ma con tecnologie diverse.

Questo è l'interno di quello più vecchio, dovrebbe essere un Petrarca, l'altro è più recente e se non sbaglio è un Giotto.

 

       03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ocho scrisse:

Questo è l'interno di quello più vecchio, dovrebbe essere un Petrarca,

Sì è un design Petrarca e l'articolo è il 6209, quindi diciamo che installare il sistema IP no, non è possibile, comunque se vuoi avere la visualizzazione da remoto e vedere tutto attraverso smartphone al 99,99% puoi installare questo:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/40507

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/QG49401093A0_R02.78604.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MU49401093A0_IT_R03.84251.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Sì è un design Petrarca e l'articolo è il 6209, quindi diciamo che installare il sistema IP no, non è possibile, comunque se vuoi avere la visualizzazione da remoto e vedere tutto attraverso smartphone al 99,99% puoi installare questo:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/40507

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/QG49401093A0_R02.78604.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MU49401093A0_IT_R03.84251.pdf

 

Grazie.

Aggiungere la visione da remoto era proprio quello che avevo intenzione di fare. 

Credi che le altre funzioni, tipo apertura cancello, vengono conservate con questo terminale?

 

EDIT:

mi rispondo da solo, ho appena finito di leggere il manuale e guardare i video. E' veramente completo.

 

Modificato: da ocho
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ocho scrisse:

Aggiungere la visione da remoto era proprio quello che avevo intenzione di fare. 

Credi che le altre funzioni, tipo apertura cancello, vengono conservate con questo terminale?

Sì certo, puoi fare tutto come se fossi in casa, a parte offrire il caffè all'ospite :superlol:

Leggi il Manuale Utente nel link che ti ho postato e capirai meglio la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

riesumo questo vecchio thread perché ho acquistato il monitor TAB 7S.

L’altro pomeriggio ho fatto qualche prova, ma non ho ancora capito come fare a configurarlo avendo 3 targhe collegate, tutte con telecamera (una al cancello principale, una al cancello posteriore ed una dietro la porta di casa).

Nel manuale non ho trovato nulla che faccia riferimento ad una situazione coma la mia. Anche nel video viene descritta un’installazione ‘semplice’ con una targa. E le altre come si configurano?

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato ocho,

8 ore fa, ocho ha scritto:

Nel manuale non ho trovato nulla che faccia riferimento ad una situazione coma la mia. Anche nel video viene descritta un’installazione ‘semplice’ con una targa. E le altre come si configurano?

Devi dirci gli articoli precisi delle targhe, aprile e vediamo dietro ai moduli che articolo sono.

Comunque in linea di massima una sarà la principale e le altre saranno da configurare come secondarie all'interno delle targhe stesse.

Ma sono funzionanti tutte e 3 ora le targhe? 

Se è così allora dovresti avere anche un Selettore video per 4 telecamere che potrebbe essere un 69AM o 69AM/T oltre all'alimentatore, quindi devi farci vedere anche quello e possibilmente aprire il quadro e farci vedere com'è collegato il tutto e tutte le apparecchiature inerenti all'impianto videocitofonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao e bentornato ocho,

Devi dirci gli articoli precisi delle targhe, aprile e vediamo dietro ai moduli che articolo sono.

Comunque in linea di massima una sarà la principale e le altre saranno da configurare come secondarie all'interno delle targhe stesse.

Ma sono funzionanti tutte e 3 ora le targhe? 

Se è così allora dovresti avere anche un Selettore video per 4 telecamere che potrebbe essere un 69AM o 69AM/T oltre all'alimentatore, quindi devi farci vedere anche quello e possibilmente aprire il quadro e farci vedere com'è collegato il tutto e tutte le apparecchiature inerenti all'impianto videocitofonico.

Ciao e grazie per la risposta, sempre gentilissimo.

L’impianto è così composto:

 

Appartamento 1:

targa cancello con video (credo modello 1222)

targa retroporta con video (stesso tipo di targa)

targa cancello posteriore con video

 

Appartamento 2:

targa cancello con video

targa retroporta con video

targa cancello posteriore con video

 

i 2 appartamenti come citofono sono indipendenti, in comune ci sono le targhe dei 2 cancelli (con 2 pulsanti, uno per appartamento).

 

L’impianto è perfettamente funzionante, se qualcuno suona dal cancello o dal retroporta si attiva la telecamera/targa corrispondente.

 

Nell’appartamento 1, quello che mi interessa, ho 2 videocitofoni (Petrarca in foto) e 1 citofono.

Vorrei sostituire uno dei 2 videocitofoni con il TAB 7s.

Vorrei che il TAB 7S facesse esattamente quello che adesso fa il videocitofono.

Allego qualche foto:

 

 

fr_0_size640.jpg

fr_2_size640.jpg

fr_3_size640.jpg

fr_8_size640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi avevo un po' di tempo, quindi ho fatto alcune prove.

Era molto più semplice di quanto mi aspettassi! La configurazione utilizzabile in fase di primo abbinamento è quella "secondaria", credo per la presenza di più targhe/videocitofoni.

Una volta abbinata la targa principale era già tutto a posto. Funziona perfettamente, compreso il controllo a distanza tramite APP.

Adesso dovrò controllare la configurazione dell'apri-porta, ma direi che è tutto ok.

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ocho ha scritto:

Era molto più semplice di quanto mi aspettassi! La configurazione utilizzabile in fase di primo abbinamento è quella "secondaria", credo per la presenza di più targhe/videocitofoni.

Una volta abbinata la targa principale era già tutto a posto. Funziona perfettamente, compreso il controllo a distanza tramite APP.

Ottimo allora, infatti come ti avevo detto:

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Comunque in linea di massima una sarà la principale e le altre saranno da configurare come secondarie all'interno delle targhe stesse.

ma non sapendo di preciso di quali articoli si trattava ho preferito non fare supposizioni inutili perché non sono tutti così, a volte per qualche funzione serve anche il programmatore portatile o la programmazione tramite PC e software dedicato.

Comunque l'importante è che hai risolto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...