Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldai Junkers


jblack

Messaggi consigliati

Sto diventando matto per la perdita di acqua copiosa (1 secchio alle settimana) dalla valvola di sicurezza.
Prima l'abbiamo pulita, poi sostituita: niente da fare.
La caldaia è una Junkers CERACLASS ACU ZWSE 24-5 MFA.

L'acqua che esce è fredda non appena il bruciatore si spegne. Ho controllato il vaso di espansione ma ha circa 1 bar e non mi sembra perda la pressione,

 

Che posso fare?

Ho già cambiato la centralina elettronica e non voglio buttare via soldi se non servono a ripararla.

 

Grazie per ogni aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Giusto per capire, sia la vecchia valvola che la nuova perdono, ma nel manometro che pressione leggi mentre perde?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, avrei fatto la stessa domanda di Alessio.

Ho da poco potuto verificare che la caldaia in questione ha un accumulo di 48 litri per l'acqua calda.Quindi una valvola di sicurezza da 7 bar ed un vaso di espansione sul sanitario, ed una valvola di sicurezza da 3 bar e vaso di espansione sul riscaldamento.

Di quale delle due valvole stiamo parlando?

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Giusto per capire, sia la vecchia valvola che la nuova perdono, ma nel manometro che pressione leggi mentre perde?

La pressione resta su su 1.2 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Di quale delle due valvole stiamo parlando?

 

Quale delle due perde ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Buonasera, avrei fatto la stessa domanda di Alessio.

Ho da poco potuto verificare che la caldaia in questione ha un accumulo di 48 litri per l'acqua calda.Quindi una valvola di sicurezza da 7 bar ed un vaso di espansione sul sanitario, ed una valvola di sicurezza da 3 bar e vaso di espansione sul riscaldamento.

Di quale delle due valvole stiamo parlando?

Allego una foto cosa non sbaglio. La valvola dovrebbe essere quella da 3bar freccia rossa.

Grazie mille

268378090_caldaiaceraclass.thumb.jpg.be27dcba078c6bf78031e492a4114ba4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Io penso che quella indicata dalla freccia rossa sia la valvola del sanitario.Quando l'avete sostituita avete dovuto svuotare il boiler?

La pressione sul manometro scende quando la valvola perde? Ovvero devi intervenire sul rubinetto di riempimento per riportare la pressione dell'impianto a 1,2 bar? La valvola di sicurezza dei termosifoni dovrebbe essere più verso il centro e dovrebbe essere dotata di una levetta anziché la manopola rotonda. Se è come sospetto io ovvero che la valvola che perde è quella del sanitario il problema potrebbe essere dovuto a: guasto al riduttore di pressione (se presente all'esterno della caldaia), vaso espansione sanitario guasto o sgonfio oppure eccessiva pressione in entrata acqua fredda. Escluderei la valvola di sicurezza in quanto è stata sostituita.

Il vaso di espansione rosso attaccato al boiler indicato con la freccia azzurra è quello del riscaldamento. Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

No alla sostituzione non abbiamo svuotato il boiler.

No non devo intervenire sul rubinetto, la pressione resta a 1.2. Perde dopo qualche secondo che il bruciatore si è spento.

In effetti anch'io ho pensato che fosse il riduttore di pressione in ingresso. L'ho abbassato, adesso provo ad abbassarlo ancora.

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se la pressione(acqua primaria) letta sul manometro non scende nonostante la fuoriuscita di un secchio di acqua a settimana, il problema va ricercato nel circuito sanitario. Bisognerebbe controllare oltre alla pressione in ingresso anche il vaso di espansione sanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...