Vai al contenuto
PLC Forum


Stop ciclo


stefano_PLC

Messaggi consigliati

Buongiorno molto probabilmente nel mio programma di gestione di un macchinario dovrò introdurre una porzione di codice che permette di stoppare il ciclo all' avvenire di un evento, diciamo che la cosa sin qua è banale, gestendo un azionamento non voglio farli arrestare a metà la sua attività di moto, ma quantomeno permetterli di portare a termine la movimentazione per successivamente permettere l' apertura porte (sarebbe l' evento che richiede la condizione di stop ciclo).

Come posso gestire questa situazione avendo un ingresso sulla porta, quando viene aperte in automatico alza il bit di questo ingresso che comunica con il PILZ andandomi a mandare in stand-by l'azionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano,

se non ho capito male... Se viene premuto il pulsante di "STOP" dovresti terminare parte del codice e successivamente consentire l'apertura porte.

Potresti decidere o di terminare il ciclo, oppure chiudere il ciclo posizionando gli assi in una posizione di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, attualmente ho un ingresso collegato con una porta presente in un altra linea quando questa porta viene aperta io ricevo in ingresso l' input che la porta è aperta e quindi devo interrompere le mie attività, il problema sorge che quando la porta viene aperta con il ciclo  in automatico non è corretto fermare il mio azionamento a metà dello svolgimento, ma al meno terminare l' ultimo pallet.

Non viene premuto lo stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah okay, allora l' unica cosa che posso fare è al rientro in funzione è far finire la rotazione precedentemente lasciata in sospeso. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega il pulsante ad un ingresso al plc e il modulo ad una uscita cosi gestisci lo stop, quando l'operatore preme il pulsante tu mandi la stazione in fine ciclo e sblocchi i ripari.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, acquaman ha scritto:

Collega il pulsante ad un ingresso al plc e il modulo ad una uscita cosi gestisci lo stop, quando l'operatore preme il pulsante tu mandi la stazione in fine ciclo e sblocchi i ripari.

 

Il pulsante, se non ho capito male, fa parte di un altro sistema. Quindi, se non ci sono problemi di sicurezza, oltre all'ingresso del pulsante deve montare un blocco porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2019 alle 13:26 , acquaman ha scritto:

Collega il pulsante ad un ingresso al plc e il modulo ad una uscita cosi gestisci lo stop, quando l'operatore preme il pulsante tu mandi la stazione in fine ciclo e sblocchi i ripari.

Si alla fine ho gestito così la situazione, per far poi riposizionare il mio azionamento nella corretta posizione di esercizio ho effettuato al ritorno delle attività lavorative un moverelative della quota mancante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima avevi lanciato un MoveAbsolute? Non ti conviene, semplicemente, rilanciare lo stesso MoveAbsolute?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2019 alle 08:52 , stefano_PLC ha scritto:

Come posso gestire questa situazione avendo un ingresso sulla porta, quando viene aperte in automatico alza il bit di questo ingresso che comunica con il PILZ andandomi a mandare in stand-by l'azionamento?

Non mi è molto chiaro. I micro sulla porta sono collegati ad un ingresso del Pilz e il Pilz comunica anche al plc che la porta è stata aperta, spero.
Da quanto scrivi sembra che il micro entri nel plc e che il plc comunichi al Pilz l'apertura della porta. Se è così, ovviamente non va bene.

 

Per quanto riguarda l'arresto, come già suggerito da altri la soluzione ottimale sarebbe quella con elettroserratura sulla porta.
Se la macchina è già certificata anche senza elettroserratura (quindi è stata fatta la valutazione che, aprendo la porta, gli organi in movimento fanno in tempo ad arrestarsi prima che l'operatore possa entrare a contatto con gli organi stessi), l'elettroserratura non è indispensabile.
Potresti semplicemente aggiungere un pulsante per richiedere l'arresto del ciclo a fine fase, e una lampada di segnalazione per indicare all'operatore quando può aprire la porta.
Questo permette di seguire una procedura che riduce gli inconvenienti derivanti da un arresto in una posizione qualsiasi.
Se l'operatore apre la porta senza seguire la procedura, a livello sicurezza è comunque tutto regolare.
Devi, ovviamente, prevedere (rilanciando, come dicevi, il Move) la ripartenza da una posizione qualsiasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...