Vai al contenuto
PLC Forum


Motore trifase per tornio


robertoma

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo innanzitutto scusa per non aver letto il regolamento in precedenza.

Ho smontato una lavatrice funzionante e collegato nuovamente il motore alla scheda ed al pannello comandi, questo funziona perfettamente. Vorrei farci un tornio, ma funzionando col pannello comandi della lavatrice i programmi hanno un limite di tempo. Essendo ignorante in materia, c'è un modo per poterlo accendere e spegnere a piacimento regolando anche il numero dei giri? 

Allego delle foto.

zzz.jpg

z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra un motore adatto per un tornio, forse per un elettromandrino.

Rende 800W a 17500rpm, quindio coppia pochina.

Poi tieni presente che non è un motore per servizio continuo; nella ipotesi più gravosa, centrifuga, lavora per meno di 5' ininterrottamente. In tutte le altre operazioni è un continuo lavoro-pausa, lavoro-pausa-inversione pausa.

Inoltre credo che il controllo sia tutto integrato in unica scheda. per modificare il modo di arresto bisognerebbe, poter entrare nel programma della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

La targa del motore è ad uso "interno", non è la classica targa di un motore messo in commercio a sé stante.

Per questo, azzarderei che, probabilmente, la coppia è più alta a velocità inferiore a 17500 rpm, perché solitamente è questo che occorre in una lavatrice (di solito a quelle velocità sono in deflussaggio).

Rimangono i problemi che descrive Livio: il funzionamento previsto è discontinuo e la scheda non è per niente facile da modificare (anche se magari c'è solo un bit da modificare, ma è quasi certamente in una memoria protetta).

Riguardo alla scheda, si potrebbe anche cercare il manuale di manutenzione, dove magari c'è qualche opzione nascosta (anche se ne dubito).

 

Comunque, per sfizio si potrebbe provare con un inverter commerciale. In quel caso, la taratura (anche per il V/f) andrebbe fatta con varie prove, per capire fino a dove si può "tirare" la coppia, tenendo sotto controllo la temperatura dello statore, ma anche del rotore (la cosa è facilitata dal fatto che tutto è abbastanza accessibile).

 

PS: di che lavatrice si trattava?

Modificato: da Sandro Calligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sandro Calligaro ha scritto:

Per questo, azzarderei che, probabilmente, la coppia è più alta a velocità inferiore a 17500 rpm

 

Certo, ma rimane il limite degli 800W, potenza che è forse sufficiente per un tornio per lavorazioni su legno e alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono in commercio torni per il fai da te di potenza inferiore. Pur piccoli ma sempre torni. Forse un a bella riduzione con pulegge (5-9):1 aiuterebbe. Raro che servano più di 2000 giri. Gli altri problemi elencati rimangono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri, a mio parere son piùi problemi che i vantaggi. Poi rimane da vedere  che tipo di tornio pensa di realizzare.

Noi in casa abbiamo un parallelo da 110 cm tra le punte, che monta un motore da 1500W trifase, ed micro tornio da modellismo che usa un motorino universale da 150 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è dubbio che sono più problemi che vantaggi.

È già piccolo il tuo 1500 per un tornio da più di un metro.

Poi non ricordo se lo volesse montare su un tornio già esistente oppure costruire il tornio attorno al motore, che sarebbe più difficile ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...