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PLC Forum


Compatibilità Caldaie con Termostati Intelligenti


AdamW

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Volevo porre una domanda. 

Ho a casa una caldaia di Immergas Extra Intra 24 kW  (riscaldamento e acqua calda sanitaria) comandata dal CAR (Comando Amico Remoto) e questo CAR volevo sostituire con uno dei termostati intelligenti disponibili attualmente sul mercato.

Su tutti i siti dei produttori di questi termostati (Nest, Tado, Netatmo, etc.) trovo tante informazioni che secondo me sono poco utili (lo scopo principale è solo vendere e poi arrangiati). Non trovo da nessuna parte un'informazione sostanziale: con quali caldaie questi termostati sono compatibili, e sopratutto se sono compatibili con la mia. La mia caldaia non è molto obsoleta per cui stando alle dichiarazioni sul sito di Tado che dichiara che il loro termostato sarebbe "Per tutti i produttori, per caldaie vecchie e nuove anche in combinazione con teste termostatiche." (sull'elenco dei produttori compatibili c'è anche Immergas) credevo che anche la mia fosse compatibile. Prima però di spendere non pochi soldi volevo avere la certezza. Ho provato contattare la Tado e Immergas (direttamente la casamadre e l'assistenza) ma non ho ricevuto nessuna informazione chiara, ho ricevuto sempre un di quelle risposte preconfezionate e ho la sensazione che era più facile dire che "non si può" invece di approfondire la questione. 

Ho controllato anche sui siti di altri produttori ma invano. La sostituzione pare di essere banale: ci sono 2 fili che arrivano al CAR e penso che anche ad un termostato intelligente arrivino 2 fili più un'eventuale alimentazione 230V. 

 

Qualche esperto in materia di caldaie sarebbe in grado di aiutarmi?

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tado° funziona con la maggior parte delle caldaie. In generale, l’unico requisito necessario per un adeguato funzionamento è che il dispositivo tadoº possa comprendere e riprodurre il linguaggio utilizzato dalla caldaia nella gestione del riscaldamento.

I modi più comuni con cui i termostati gestiscono le caldaie sono mediante semplici connessioni a relè (interruttore on/off) o attraverso sistemi di comunicazione digitale.ma  in questo caso   tado° è compatibile con le caldaie OpenTherm; 

 

 la tua è compatibile con tado ,solo in funzione on of  e solo su riscaldamento .

non essendo Open therm .

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Grazie della celere risposta.

 

Immagino il mio CAR controlli la caldaia mediante la semplice connessione a relè quindi ON/OFF? Cosa ha di particolare questa caldaia che la rende non gestibile con i termostati intelligenti? Usa un linguaggio specifico? Non sarebbe possibile per esempio sostituire la scheda elettronica nella caldaia per renderla compatibile? Sui morsetti del CAR ci sono ~30V. 

Tado lo dato come esempio. Forse conosce altri che sarebbero compatibili con la mia caldaia? Ho visto per esempio Nest con Nest Heat Link. Forse questo Heat Link fa da ponte (interprete) tra la caldaia ed il termostato Nest.

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Ti invito a leggere meglio quello descritto sopra .

non ho menzionato proprio il CAR che è parte integrante della caldaia .

e per farlo funzionare in on of  devi modificare le impostazioni. Leggi sopra

Modificato: da Stefano Dalmo
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Leggere ovviamente non è un problema ma capire e comprendere è tutta un'altra cosa. Se fossi un esperto non avrei posto la domanda sul forum per non disturbare inutilmente nessuno. Lo avrei capito da solo. Qui ci vuole un'esperienza di chi ci lavora da anni. Purtroppo gli esperti di Tado, Netatmo, Immergas (che sono sempre le stesse persone) e di altri non hanno mai voglia di rispondere e speravo di trovare un aiuto qua e non sempre le stesse risposte enigmatiche.

Se qualcuno chiede a me perchè i LED sono più efficienti delle alogene non gli faccio coppia incolla della curva di sensibilità dell'occhio umano ma tenterò di spiegarglielo e ci bastano 10 minuti altrimenti lui ci mette un anno per capirlo da solo.

 

Che una caldaia deve capire un certo "linguaggio" è comprensibile ma esistono anche delle interfacce per far comunicare i due sistemi diversi, come esistono anche convertitori AC/DC, come esistono i dispositivi non comandabili con sistema DALI (per esempio) ma se ad essi si sostituisce l'alimentatore diventato compatibili con DALI... Uno anche se bravo non deve saperlo e chiede.

 

 

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C'e scritto che il CAR deve essere collegato rispettando la polarità, inserendo un contatto si provocherà un corto circuito,

mentre escludendo il CAR un qualsiasi termostato on/off andrà collegato ai morsetti 40 e 41

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è anche difficile dare una risposta

il "protocollo" con cui lavora il CAr credo sia noto solo a chi a creato fisicamente la prima scheda (il progettista), sicuramente non a rèlè

il CAr non fa solo da termostato ma da pannello remoto, ti da le stesse opzioni del pannello della caldaia, ma da un'altra parte e con qualche funzione aggiuntiva

 

considera che per il 99% delle "realizzazioni" ci si affida ad un semplice comando acceso/spento a contatto

Modificato: da click0
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da quando esistono le caldaie con scheda digitale   ,sono in uso due sistemi di comando e controllo : il primo e' un  ON  OFF  comandato dal contatto del termostato , che puo' essere di tipo preistorico , oppure molto sofisticato.

il secondo e' il cosidetto controllo remoto, realizzato tramite bus  il cui protocollo e' di tipo custom , cioe' propietario  del costruttore.

quindi ( come ti hanno gia' detto in modo molto chiaro)  nel tuo caso ti conviene usare qualsiasi  termostato con uscita a contatto on off.

STAI attento a non fare inutili esperimenti, in quanto rischi di arrecare danni irreversibili alla scheda e al tuo termostato.

attualmente solo alcuni costruttori usano un  protocollo standard ( open therm)  ma bisogna vedere se sara' lo standard  che sara' adottato universalmente o solo il primo della solita giungla in cui generalmente si va' a finire

Modificato: da ivano65
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Intuisco che non è una cosa banale, nel senso che non è così bello che colleghi un termostato intelligente alla caldaia come lo è stato reso sui vari siti dei produttori (Tado, Nest, Honeywell, etc.)

ivano65: se capisco bene se avessi una caldaia che usa il protocollo OpenTherm potrei tentare di sostituire il comando "normale" con quello intelligente?

 

Modificato: da AdamW
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  • 1 month later...

Ciao AdamW,

in effetti non è facile trovare informazioni chiare e comprensibili per chi non è del settore come noi, d'altra parte come si dice a Milano "Ofelè fa el to mesté".

IO per esempio sto studiando da un po' perchè ho una Immergas Eolo Star 24Kw che vorrei accendere da remoto ed è un bel casino (vorrei partire da caldaia spenta, gas chiuso, interruttore della linea della caldaia sul quadro elettrico spento, acqua nell'appartamento chiusa, tensione solo a un dispositivo di controllo).

Ma tornando al tuo quesito, le nostre caldaie non usano il protocollo OpenTherm e quindi come hanno già scritto altri, l'unica opzione resta l'On/Off.

Il CAR evidentemente usa un protocollo proprietario visto che con 2 fili può comandare tutte le funzionalità della caldaia, e quindi non è compatibile con nulla.

Giusto per la cronaca aggiungo che Immergas vende una centralina GSM che si può collegare al CAR per comandare la caldaia da remoto con SMS: sarebbe meglio che niente ma peccato che questo oggetto costi un furto di oltre 500 euro! Secondo me non ne hanno più a magazzino e tengono il prezzo alto per scoraggiare la gente a ordinarlo... a meno che non vogliano tenerseli tutti per loro...

Quindi puoi adottare qualsiasi cronotermostato smart di quelli che hai indicato, sapendo che ti perdi la modulazione della temperatura (e probabilmente alcune funzionalità tipo passare dalla modalità estiva a quella invernale): se tu avessi una caldaia OpenTherm non perderesti la modulazione.

Spero di non aver detto castronerie....io faccio l'Ofelè....:)

 

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  • 6 months later...

Avendo la necessità di un comando gsm in passato mi avevano consigliato di collegare un termostato che in on attivava il car  attraverso gli ingressi preposti. Ora per motivi sconosciuti il car quando viene “attivato” si vede la scritta tel sul display ma non fa partire la caldaia .nb  Normalmente autonomamente il car funziona benissimo e la caldaia parte. Quindi volevo sapere se era possibile collegare il termostato gsm che utilizzavo per attivare il car , e collegarlo direttamente ai morsetti della caldaia 40 e 41 normalmente utilizzati per altre zone per comandare la caldaia così in gsm e anche normalmente e mantenere ai morsetti 42 e 43 il collegamento car contemporaneamente diciamo da utilizzare come pannello remoto  nb la zona è una sola e la caldaia è una extra intra 20   Grazie

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