Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con FAX e Linea VoIP


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buonasera amici del forum,

 

scrivo per un problema seccante che sto riscontrando nell'uso del fax con una numerazione VoIP.

 

In una parrocchia è installato un centralino telefonico IPECs EMG80 e su di esso è configurato il numero VoIP con un Trunk SIP e redirect verso l'interno 17 che è quello dove è collegato il fax. Per inviare i fax non ci sono problemi, mentre per riceverli si, è impossibile, la ricezione va in errore. Se chiamo il fax con un numero di telefono esterno il tono di risposta è "spezettato", non è continuo. Sul centralino è configurato il T.38, non capisco cosa posso essere. Il provider è CloudItalia.

 

Grazie dell'aiuto, una buona serata

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo NESSUN provider garantisce la corretta gestione di FAX , POS e dispositivi a trasmissione digitali (es. alcuni protocolli delle vigilanze sui sistemi di sicurezza) su linee VoIP. Di sicuro è anche scritto nei contratti.

La causa è la latenza e il jitter introdotto dai vari server/centralini e tutta la filiera che passa dalla macchina FAX ricevente a quella trasmittente.

Avere il T.38 abilitato conta fino a un certo punto; è più importante saper che codec usa il PBX; la sequenza corretta dovrebbe essere G.711a (aLAW) e G.711u (uLAW). Clouditalia come tutti i provider li supporta.....ma poi tutto dipende da come viene gestito il "pacchetto" VoIP durante tutta la filiera (alcuni provider fanno traffic shaping) ......ecco perchè nessuno lo può garantire.

Qualche risultato soddisfacente lo si ottiene con i FAX modem dei vari centrlalini (es. tutte le Distro Asterik danno discreti risultati).

 

Nel tuo caso l'unica cosa che puoi fare è abbassare al minimo la velocità del tuo FAX. (9600 ma anche meno; ammesso che la macchina te lo permetta perchè non tutte danno questa possibilità).

 

Alternativa FAXtoMAIL .....ma Clouditalia mi sembra carotta se ben ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao, grazie dell'attenzione

19 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Purtroppo NESSUN provider garantisce la corretta gestione di FAX , POS e dispositivi a trasmissione digitali (es. alcuni protocolli delle vigilanze sui sistemi di sicurezza) su linee VoIP. Di sicuro è anche scritto nei contratti.

Sul contratto è scritto che non è garantito effettivamente il funzionamento con FAX, teleallarmi, centralini... ma loro forniscono degli ATA cisco che vengono usati con i FAX, quindi nella pratica dovrebbe andare.

 

19 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Avere il T.38 abilitato conta fino a un certo punto; è più importante saper che codec usa il PBX; la sequenza corretta dovrebbe essere G.711a (aLAW) e G.711u (uLAW). Clouditalia come tutti i provider li supporta.....ma poi tutto dipende da come viene gestito il "pacchetto" VoIP durante tutta la filiera (alcuni provider fanno traffic shaping) ......ecco perchè nessuno lo può garantire.

Qualche risultato soddisfacente lo si ottiene con i FAX modem dei vari centrlalini (es. tutte le Distro Asterik danno discreti risultati).

Il provider mi ha detto di: 

-è necessario abilitare il protocollo T.38
-i protocolli da usare per la comunicazione con il server VoIP di clouditalia sono nell'ordine: G729A, G711A, G711U.
-la voce FAX PROCESS NSE va messa su OFF/NO
 
Ho segnalato alla ditta di manutenzione del centralino, attendo l'intervento tecnico, hai qualche altro suggerimento?
 
Cordialmente
 
Matteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sicuramente già usare un ATA della Cisco (in realtà è il brand economy ex lynksys) tipo SPA122 può essere di auto; nel senso che offre molti più parametri su cui giocare. Però vuol dire attestare il trunk SIP direttamente su quello e non passando dal PBX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Il 17/10/2019 alle 15:48 , Andrea Annoni ha scritto:

Però vuol dire attestare il trunk SIP direttamente su quello e non passando dal PBX.

Purtroppo è un bel problema, è necessario che sia attestato su centralino poichè se qualcuno mandasse un fax al numero della telefonia si può deviare verso l'interno fax. Vi terrò aggiornati, vediamo come si sviluppa la cosa. A proposito: l'azienda che gestisce il PBX vorrebbe poterlo telegestire e mi ha comunicato una serie di porte da aprire: è una buona cosa a parer tuo? Io parteggio sempre per la VPN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non è una buona soluzione aprire le porte Soprattutto verso un PBX VoIP!! È risaputo che ogni PBX ha sempre qualche vulnerabilità se non costantemente manutenzionato.

La vpn è sicuramente più indicata; meglio se limitata con accesso al solo PBX.

 

se invece si vogliono aprire le porte almeno che sia limitato al solo IP dell’azienda manutentrice.

 

 

per il discorso ATA potresti metterlo come interno VoIP 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Il 20/10/2019 alle 23:22 , Andrea Annoni ha scritto:

Ovviamente non è una buona soluzione aprire le porte Soprattutto verso un PBX VoIP!! È risaputo che ogni PBX ha sempre qualche vulnerabilità se non costantemente manutenzionato.

Neanche a me piace, non credo lo farò.

 

Il 20/10/2019 alle 23:22 , Andrea Annoni ha scritto:

per il discorso ATA potresti metterlo come interno VoIP 

è una soluzione a cui non avevo pensato. Domani ci sarà di nuovo l'intervento con la ditta manutentrice per vedere se si riesce a fare qualcosa, ti aggionerò. Ciao e grazie molte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni Ciao, ti aggiorno sulla situazione: giovedì 7 novembre ho l'appuntamento col tecnico della centrale tutta la giornata per aggiornare la release del PBX e riconfigurare da zero la numerazione VoIP. Da una prima verifica sembra proprio che la comunicazione con i protocolli FAX non avvenga correttamente tra la centrale e i server di clouditalia. Speriamo di risolvere, qualora non si riuscisse prendo un ATA Voip da configurare come interno, ma è proprio l'ultimissima spiaggia.

 

Nel frattempo ti elenco le impostazioni che mi sono state fornite da clouditalia per quanto riguarda il FAX:

protocollo di comunicazione col server:

primario: g729a

secondario: g711a

terziario: g711u

 

disabilitare "fax nse process"

abilitare il T.38

 

ho inoltre provato con una seconda macchina fax per sicurezza ma il problema permane allo stesso modo.

 

Ti ringrazio per l'aiuto, Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le classiche impostazioni per il FAX. Anche se io eviterei il G.729 come primo codec......

 

Non so che tipo di PBX usano ma in genere quasi sempre c'è modo di fare del debug e vedere come negozia il peer

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
11 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Sono le classiche impostazioni per il FAX. Anche se io eviterei il G.729 come primo codec......

Che ordine consiglieresti?

 

11 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Non so che tipo di PBX usano ma in genere quasi sempre c'è modo di fare del debug e vedere come negozia il peer

Il modello è un LG-Ericsson iPecs EMG 80, il tecnico in remoto aveva visto una sorta di percorso del pacchetto del fax e aveva visto qualcosa che non andava. Ad ogni modo attendo il secondo appuntamento, sperando sia risolutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Matteo Mabesolani
Il 29/10/2019 alle 10:28 , Andrea Annoni ha scritto:

Sono le classiche impostazioni per il FAX. Anche se io eviterei il G.729 come primo codec......

Domani è il grande giorno, mi sto già preparando psicologicamente. Anzitutto dirò al tecnico di abilitare SOLO IL CODEC G.711 che a quanto ho capito è quello che non comprime i pacchetti. Seguiranno poi le prove del caso. Meglio scegliere alaw oppure ulaw ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
16 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Sono praticamente identici. Io in genere preferisco usare aLAW che è quello più "standardizzato"

Ciao, eccoci qui. Le prove sono andate avanti a lungo e alla fine si è giunti a questo risultato: i fax si ricevono senza nessun problema, ma non si riescono a inviare (all'inizio accadeva il contrario). Abbiamo quindi fatto in modo che per inviare un fax esso sia deviato sulla ISDN, quindi riceviamo dal numero VoIP e inviamo da ISDN (sul foglio che riceve il destinatario compare comunque il numero VoIP). A detta del tecnico quando si tenta di inviare un fax il processo di handshaking non va a buon fine: il nostro fax manda la richiesta, ma non riceve risposta e questo ci porta a pensare che il provider faccia traffic shaping. Ecco il tracciato della trasmissione se ti può servire: https://drive.google.com/file/d/1QMLOZEedYV9SnaayZjvpftBY8_YgAoKy/view?usp=sharing

 

Mi piacerebbe sistemare la questione definitivamente, potrebbe essere ancora un problema di centralino? Oppure è il provider? il tecnico dice che che ha fatto tutto il possibile.

 

Grazie ancora

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Andrea AnnoniL'assistenza di Clouditalia mi ha risposto dicendomi che non applicano restrizioni al traffico fax, mi hanno detto di verificare che i toni DTMF siano trasmessi in RFC2833. Verificherò la prossima settimana, qualora non risolvessi lascerò uscita in ISDN e ricezione su VoIP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni Ciao, ecco l'ultimo aggiornamento. Non c'è stato nulla da fare, i fax non si inviano e, a volte non si ricevono. Stiamo valutando molto seriamente il FAX virtuale. Dovrebbe risolvere questi problemi giusto?

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...