Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione spd


Messaggi consigliati

Salve a tutti,questa mattina ho aperto un quadro elettrico dentro un appartamento e ho visto come protezione spd,porta fusibile con fusibile installato da 2 A.secondo voi e’ giusto il fusibile da 2A?🤔la potenza installata e’ di 6 kw 

Link al commento
Condividi su altri siti


un spd deve essere protetto da un fusibile di taglia  proposta dal costruttore , molte volte il problema e' la dimensione del fusibile dimensionato per una portata consigliata dal produttore.

in caso di intervento per una scarica il fusibile da 2 A salta isolando lo scaricatore.

una soluzione per un centralino molto usata e' mettere un fusibile da 32A  AM  ( massima taglia per i fusibili 10x38) e una spia led che segnali che lo scaricatore

e' in tensione. se interviene il fusibile la spia si spegne e l'utente deve chiamare il tecnico o sostituire il fusibile, 

cio' ovviamente non e' valido se lo scaricatore e' in classe combinata 1+2  per cui  si ritiene venga sottoposto ad alti picchi, ed allora occorre un fusibile di taglia dai 63A  in su, ( il servizio tecnico di una casa costruttrice mi consigliava in questo caso di mettere dei fusibili da 250A) ma non e' il caso del centralino d'appartamento, dove generalmente si installano i classe 2 ( limitatori per scariche indirette)

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...